PDA

View Full Version : Alias ImageStudio

dagon1978
01-04-2004, 01:46
Sono ormai parecchi anni che mi trovo a usare Alias Studio, vuoi per lavoro/studio, vuoi per passione.
Alias è un ottimo (a mio avviso il milgiore) programma CAIM, purtroppo però ultimamente ha accumulato un ritardo nello sviluppo del motore di rendering interno che è a dir poco preoccupante.
Per ovviare a questo difetto ho provato di tutto, riuscendo a trovare in Maya+Mental Ray (col relativo plugin AliasToMaya) una buona soluzione, sia per la potenza del motore di rendering, sia per l'ottima gestione di Maya dei modelli di Alias...

L'inverno scorso, con l'annuncio dell'Alias Wavefront di un nuovo programma di Rendering facilmente interfacciabile con Alias Studio (e Maya) mi ero illuso che questo programma, ImageStudio appunto, potesse colmare le lacune ormai accumulate, risolvendo il problema di dover installare due programmi del peso di Alias e Maya per poter fare un rendering decente...

Ora mi trovo davanti a questo ImageStudio tanto pubblicizzato (almeno nell'ambito alias...) e... orrore!! il famigerato nuovo programma di rendering sembra ed è a tutti gli effetti un misero wizard in cui l'utente può importare il proprio modello e, regolando una decina (non di più) di parametri provare a fare un rendering decente (cosa che potrebbe anche riuscire per dei modelli non troppo complessi o senza troppe pretese...)
ora mi chiedo, possibile che, partendo da una base qualitativamente alta (mental ray come motore di rendering interno) e configurabile in tutti i modi possibili, l'Alias Wavefront sia riuscita a tirar fuori un'indecenza del genere? Possibile che non abbiano pensato a rendere disponibili delle opzioni "avanzate" per utenti un po' più smaliziati e che hanno già esperienza con mental ray o comunque con la configurazione di shaders, mappature, bumping e balle varie???
Onestamente mi ritrovo a essere fortemente deluso... non so se qualcuno di voi condivide la mia opinione, questo è quasi uno sfogo da utente Alias frustrato... ma ancora una volta mi sento un passo indietro a programmi come 3DStudio o Cinema4d, molto meno costosi eppure sempre più al passo coi tempi... dovrò installarmi ancora Maya per lavorare decentemente!!:muro:

kawallo
01-04-2004, 06:58
Concordo pienamente. Qualche mese fa, appena è uscito, sono riuscito a provare ImageStudio, con la speranza di poter utilizzare un ottimo motore di rendering facilmente configurabile.
Beh, facilmente configurabile lo è, visto che come dici tu con una decina di comandi si fa tutto. Però hanno effettivamente esagerato con la semplicità. Sono subito rimasto stupito dalle cose piuttosto normali che con questo programma NON si possono fare, cercando incredulo nell'help per capire se certe funzioni veramente non c'erano o se ero io che non le trovavo.
Bah, secondo me fa una brutta fine, è difficile che riesca ad accontentare qualcuno. Mi piacerebbe sapere quante copie ne hanno vendute.