Entra

View Full Version : IdeaProgress C@mLine P4 3.2 HT

fedo
31-03-2004, 23:12
Finalmente ho potuto mettere le mani sul notebook del mio amico...

IdeaProgress C@mline P4 3.2 HT
1 Gb di RAM PC3200 400 Mhz (FSB 800 chipset Sis)
ATI M10 Pro 128 Mb
HD Toshiba 60 Gb 5400 Rpm 16 mb di cache ;)
Combo DVD
Bay per schede CF/SD/MD/MS
Audio 2.1 (con subwooferino :D)
Irda,Ps2, 2x USB 2.0 , Firewire, SpDif Ottica, TV-Out
Display 15" 1400x1050
Gigabit Ethernet

Premetto che pesa non poco: circa 3.5 Kg..pure l'alimentatore è un bel mattone...E' un desktop Replacement insomma...

Al contrario le dimensioni non sono eccessive..l' estetica è migliore del Progress Partner, a mio avviso.

Sorprendente la solidità: il mio Libero Centrino è scadente al confronto.... tastiera ottima (un pò cedevole a destra) , materiali validi, assemblaggio preciso e niente torsioni della scocca display...stiamo sempre parlando di un notebook commericiale..non è IBM!

I componenti principali si commentano da soli: il TOP al momento sul mercato...date un' occhiata ai benchmarks e capirete che è una bestia spaventosa..

Da buon Desktop replacement si "mangia la batteria" e la ventola quando si accende si fa sentire... però il raffreddamento è ottimo! Infatti non si verifica nessun blocco CPU che degrada le prestazioni (Asus! impara a fare il raffreddamento..un mio amico ha dato via per disperazione un P4 2.6 che si inchiodava di continuo)

Display di buona fattura...non è un Sony, ma la luminosità è ottima ed anche il contrasto....ormai penso i display sul mercato siano tutti validi..Sony è un altro pianeta (solo per il display!)..

Volevo fare un discorso a parte per l' Hard Disk: questo componente è spesso sottovalutato sia dagli utenti che dalle case costruttrici...INVECE E' FONDAMENTALE!
Non ci fate nulla con CPU,RAM e schede video pazzesche se poi montate un cesso di disco che vi fa da collo di bottiglia..quindi occhio...

Il mio amico era indeciso se prendere il "pluri-blasonato" Hitachi 7200 Rpm , ma io sapevo che quel Toshiba poteva fare "qualcosa" con la sua grande cache, anche pagando in RPM ed essendo pure + anziano..

Ecco i benchmarks:

PCMark2002

CPU: 7862
RAM: 7055
HD: 901 :cool:

3DMark2001 SE --> 10340

Che dire dell' HD...consuma poco ed è silenzioso...prestazioni eccellenti...difatti il tempo di risposta ai comandi utente che impegnano il File System è bassissimo...il notebook reagisce come un fulmine..

In finale, questo notebook oltre ad avere componenti TOP, ha un' arma segreta: E' BILANCIATO!
Tutti i settori danno il massimo...

Costo della macchina: 1700 Euro circa (garanzia 3 anni incendio-furto)

Ciao

fedo
31-03-2004, 23:14
Immagini benchmark

fedo
02-04-2004, 00:11
Controllo Bad Pixel effettuato.

Nessun BP per fortuna!

La batteria è un pò antipatica da smontare, ma consiglio a tutti di staccarla se tenete il notebook sulla scrivania con rete elettrica..

Presto, io e il mio amico faremo i test con 3DstudioMax 6 che supporta l' Hyper-Threading ...vedremo quanto influisce questa tecnologia sui render..

Ciao

Musketeer Fly
02-04-2004, 16:03
Ciao fedo. Hai scritto "Controllo Bad Pixel effettuato": hai utilizzato un software specifico o guardato semplicemente il monitor?

Se il tuo amico avesse scelto il "pluri-blasonato" Hitachi 7200 Rpm, avrebbe ottenuto un punto più alto o simile (intendendo che i due hard disk si equivalgono anche se hanno rpm diversi) con PCMark 2002?

fedo
02-04-2004, 19:23
Il controllo l'ho fatto variando 5 colori sul desktop di windows..così ho controllato che non ci fossero neanche sub-pixel...

Dai punteggi ottenuti con il disco IBM nel thread riservato a PC-Mark 2002, stiamo tra gli 800 e gli 870 punti.
Avendo fatto 901 con il disco Toshiba, ho semplicemente dedotto che il risultato è eccellente non tanto per i 40-50 punti in + (che comunque in percentuale non sono da buttare) , quanto al fatto che è stato ottenuto con molti meno RPM...

meno rumore,meno calore, meno consumo, soprattutto 50 euro in meno!!

Ciao