PDA

View Full Version : Codici caratteri Ascii: non riesco a scriverli: perchè ?

madforthenet
31-03-2004, 22:25
come da titolo
nel comporre uno script x installare e configurare il firewall mi sono accorto che in nessun editor normale,emacs , kedit,kwrite, ecc. riesco a scrivere caratteri usando i codici Ascii.
eppure sono sicuro che il modo c'è ,ma quale ?
se qualcuno sa dov'è l'inghippo..... io sono qui
ciao

AnonimoVeneziano
31-03-2004, 22:50
Originariamente inviato da madforthenet
come da titolo
nel comporre uno script x installare e configurare il firewall mi sono accorto che in nessun editor normale,emacs , kedit,kwrite, ecc. riesco a scrivere caratteri usando i codici Ascii.
eppure sono sicuro che il modo c'è ,ma quale ?
se qualcuno sa dov'è l'inghippo..... io sono qui
ciao

Sotto linux generalmente si usa ALT-GR + tasti singoli dei numeri della tastiera (ALT-GR + 1 , ALT-GR +2 , ALT-GR + 3 ....) per i caratteri ascii + comuni , ALT-GR + altri tasti della tastiera danno anke altri caratteri meno utilizzati .

Per usare i codici ASCII sinceramente non me ne sono mai interessato , perchè non ho mai usato caratteri non disponibili con questo sistema che ti ho esplicato :)

~`}][{{{¬¹²¼¼¬½

madforthenet
02-04-2004, 23:23
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Sotto linux generalmente si usa ALT-GR + tasti singoli dei numeri della tastiera (ALT-GR + 1 , ALT-GR +2 , ALT-GR + 3 ....) per i caratteri ascii + comuni , ALT-GR + altri tasti della tastiera danno anke altri caratteri meno utilizzati .

Per usare i codici ASCII sinceramente non me ne sono mai interessato , perchè non ho mai usato caratteri non disponibili con questo sistema che ti ho esplicato :)

~`}][{{{¬¹²¼¼¬½

ok grazie
esiste una tabella o me li provo tutti e poi mi stampo io una pagina coi commenti ?
ciao