PDA

View Full Version : Temperature Athlon64 3200+...help!!

MLK
31-03-2004, 22:56
ciao,
ho appena montato ad un mio amico un pc con athlon 64 3200+ su scheda madre Abit Kv8 Max3. tutto ok,,,però qualcosa non mi torna...quando entro nel bios in fase di boot...e controllo la temp della cpu...mi da valori alti..dai 59 fino ai 65 gradi...

il dissipatore è quello della AMD della versione boxed...

non è che è la scheda madre che scazza su questi valori? altra cosa che no mi quadra è che nè con sandra2004 nè con cpucool riesco a vedere la temp della cpu..cosa che ho sempre fatto con il mio pc con un barton 3200+.

ultima cosa...sono attivi dei sensori di temp collegati ad un display frontale del case...ma non credo che c'entri qualcosa in quanto la scheda madre dovrebbe averne per conto suo...no?

fatemi sapere!!

Abilmen
01-04-2004, 01:48
Per vedere se la mobo scazza, quando segna sui 60 gradi, prova a toccare il dissy in basso con un dito...se scotta da non tenenrcelo purtroppo la temp è giusta, se è solo caldo allora sballa la mobo e puoi stare tranquillo; naturalmente presumo che il dissy Amd sia montato bene, perchè se è montato male e non combacia col procio, resta tiepido ma il procio stesso bolle....Se i 60 sono reali prova ad aggiungere almeno 2 ventole nel case...una in basso davanti ad immissione aria fresca ed una in alto posteriorm. ad estrazione aria calda..
Bye

krisis
02-04-2004, 01:46
Originariamente inviato da MLK
ciao,
ho appena montato ad un mio amico un pc con athlon 64 3200+ su scheda madre Abit Kv8 Max3. tutto ok,,,però qualcosa non mi torna...quando entro nel bios in fase di boot...e controllo la temp della cpu...mi da valori alti..dai 59 fino ai 65 gradi...

il dissipatore è quello della AMD della versione boxed...

non è che è la scheda madre che scazza su questi valori? altra cosa che no mi quadra è che nè con sandra2004 nè con cpucool riesco a vedere la temp della cpu..cosa che ho sempre fatto con il mio pc con un barton 3200+.

ultima cosa...sono attivi dei sensori di temp collegati ad un display frontale del case...ma non credo che c'entri qualcosa in quanto la scheda madre dovrebbe averne per conto suo...no?

fatemi sapere!!

Molto strano, davvero molto strano!
Sempre in questa sezione Pompone riferisce risultati, con la stessa Cpu boxata, diametralmente opposti! Parla di appena 28°-29° dopo un'ora di Seti@home.
Il suo athlon64 3200+ è montato su asus k8v-f. Penso che la mobo stia dando i numeri... :tapiro:
Prova a dargli del :coffee: :fiufiu: :D

pompone
02-04-2004, 16:43
Confermo, dopo una mattinata a "scaccolare" e a far girare acquamark la temperatura del procio non si è mai alzata sopra i 31° max 32° per qualche minuto, per poi ridiscendere a 29° poco dopo aver chiuso le applicazioni. Tieni anche conto che oggi qui a Milano siamo attorno ai 25° ambientali (almeno qui da me) quindi non è che l'aria sia poi fresca.
Effettivamente sono rimasto mooolto stupito perchè ripeto arrivo da un'esperienza pre-PIVc fatta con molti K6 e Athlon e queste temperature me le sognavo la notte quando cercavo soluzioni "alternative" di raffreddamento:D
A dire il vero queste temp me le scordo anche con il mio PIV3200c di adesso.
Purtroppo il piccì l'ho dovuto consegnare al cliente altrimenti lo torchiavo ancora un pò coi giochini:D :D .
Ciao.

MLK
02-04-2004, 20:17
ho messo il dito alla base del dissi---è appena tiepido...è + caldo l'aero7+ che raffredda il mio barton...eheh! quindi è il sensore che scazza...anche perchè il pc p stabilissimo..numerosi superpi portati a termine senza problemi...l'unico problemuccio è che a volte (mi pare un pò a casaccio) in fase di boot quando compare la scritta "windows xo professional" lo speaker di sistema fa un bip discontinuo a intervalli...poi dopo 5 secondi circa smette...il pc si avvia regolarmente e tutto ok. come detto...a volte lo fa...a volte no...e non capisco il perchè! tutto è montato bene...non vorrei fosse per il fatto che il bios scazza una temperatura alta del processore e mi mette in guardia ma non penso perchè ho messo 75 gradi come temperatura di allarme...e da bios non arriva a + di 64/65 (ho sentito il dissi con il dito alla base...è a malapena tiepido...scalda di + il mio barton sicuramente!!! quindi il sensore della mobo scazza pesantemente)

help!

Cryingcrow
02-04-2004, 20:53
non è detto che sia il sensore sballato, magari c'è troppa pasta siliconica e il dissi è montato male...se fossi in te proverei a rimontare il tutto e a rimettere la pasta siliconica (che deve essere un velo sottilissimo)

byez

MLK
02-04-2004, 21:18
beh il fatto è che è stato montato da un tecnicno di un negozio di hardware...un mio amico che se ne intende parecchio di ste cose e non credo avrebbe commesso un errore de genere

Abilmen
02-04-2004, 21:26
Fallo controllare da questo tuo amico...è meglio, dopo sarai tranquillo e certo che è il sensore della mobo che sballa, altrimenti il dubbio rimane....