View Full Version : Problema FAN su ati 9600pro
Raga ho montato sulla mia ATI RADEON 9600PRO 128MB una ventolina che prima apparteneva al mio CPU AMD K6-2 400mhz...
é una fan 5x5 da 6000rpm...il problema prima era che la scheda montava solo il dissipatore senza niente più, ora però la ventola fa un rumore infernale....
volevo chiedervi, posso sostuirla (visto che ce l'ho in giacenza) questa ventolina con una più moderna e SILENZIOSA 8x8, anche se il dissipatore è 4x4? secondo voi caccia l'aria dal disspiatore anche se non collima il perimetro?
spero di essere stato chiaro
Avresti dovuto postare in una delle sottosezioni in alto. Cmq una 80x80 è troppo.....prendi una 60x60 oppure a causa del rotore della ventola avresti qualche problema di raffredamento. Ma non potevi usare il dissi originale?
Il dissipatore è rimasto quello....la ventola l'ho aggiunta!!!
Originariamente non porta alcuna fan...
Esistono iintatnto 60x60 a 1500/2000 rpm o ank'esse vanno sui 6000 rpm?
GCrapella
01-04-2004, 11:22
Esistono ventole 40x40 da 4000 o 4500 rpm. Io ne ho montata una su un dissi (ne mio caso era il passivo della GEF 4 MX440).
Il processore in questione mi ha detto che nonostante fosse silenziosa, faceva un piacevole fresco :D
costo 4-6 euro credo che si trovino.
ciao
se non hai problemi estetici o di ingombri puoi metterci tutte le ventole che vuoi , l' importante è che se la ventola è troppo grande per il corpo radiante dovrai decentrarla per non far finire il grosso rotore proprio in direzione del piccolo dissipatore ..
comunque se sai smontare una ventola ( ci vuole poco) , magari prova a pulirla e a oliare l' asse e i cuscinetti con olio tipo singer, la ventola se non ha gia i cuscinetti logori diventera silenziosa come un tempo
ciao
Grazie del consiglio ci proverò...però ti devo dire per completezza che la ventolina in questione ha già i suoi 2anni e mezzo circa...ne ha fatto di giri!!!:p :D
io ho ventole di bassa lega che risalgono all' epoca dei pentium 200 e che ancora girano silenziose nel mio pc perche periodicamente le pulisco e le lubrifico..( e il mio pc è praticamente acceso tutto il giorno) ...
io faccio cosi:
da tute le ventole che ho tolgo il piccolo fermo sull' asse dell' elica (è un tondino di plastica) , cosi quando voglio lubrificare/pulire semplicemente senza smontare nulla mi basta afferrare l' elica ed estrarla... questo lo si puo fare su tutte le eliche che girano a medi regimi...quelle molto spinte..6000 e piu rpm invece mi sa che schizzerebbero via.
TrusterDesa
06-04-2004, 11:00
anche io voglio cambiarei l dissy della mia 9600pro MANLI perche di serie monta un aggeggio infernale non una ventola :D anche se è davvero stabile....ma pure davvero rumorosa.....avevo pensato al dissy HEAT PIPE GIANT2......che mho hanno pure fatto un sistema per montare una ventola a basso regine se proprio uno vuole "di più" senno anche lo ZALMAN ZM17CU totalemente in rame......pero' volevo controllare se quest'ultimo basta per raffreddare la mia skedina
Originariamente inviato da svl2
se non hai problemi estetici o di ingombri puoi metterci tutte le ventole che vuoi , l' importante è che se la ventola è troppo grande per il corpo radiante dovrai decentrarla per non far finire il grosso rotore proprio in direzione del piccolo dissipatore ..
comunque se sai smontare una ventola ( ci vuole poco) , magari prova a pulirla e a oliare l' asse e i cuscinetti con olio tipo singer, la ventola se non ha gia i cuscinetti logori diventera silenziosa come un tempo
ciao
Ho fatto come dicevi...il problema è rimasto, il rumore è forte ma secondo me dovuto alle forti rotazioni (+di 6000rpm) non c'è ne polvere e la lubrificazione è perfetta credimi...però il rumore persiste!!!
a 6000 rpm nessuna ventola sara mai silenziosa..poi bisogna vedere se è rumore prodotto dalle pale che sferzano l' aria o un rumore dovuto a disallineamento dell' asse per usura , nel primo caso il rumore sara ad alta frequenza tipo "ffffffffffff" nel secondo a bassa frequenza tipo" Trrrrr" ..
prova a mettere la ventola a 5 ( cavo rosso+nero del molex)oppure 7 volt ( vavo giallo e rosso del molex)per abbassare gli rpm ..
Questa sembra essere l'ultima soluzione, ma l afan è una 50x50, quindi non sposterebbe più aria tanta da raffreddare il dissipatore....ti pare?
c'è un solo modo per avere la botte piena( no rumore) e la moglie ubriaca(ottimo raffreddamento)...devi mettere un ottimo dissipatore da circa 60x60 mm con una fan da 60x60 a basso voltaggio ...io ho fatto cosi sula mia 9600pro, ho piazzato su un Alpha Pep 66 (60x60x60mm ribassato a 35mm in altezza) con un venolozzo da 60x60x10 tenuto a 5 volt
http://www.tweaktown.com/document.php?dType=review&dId=45
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.