PDA

View Full Version : Aumentare/diminuire voltaggi vcore P4

Anabolik
31-03-2004, 18:33
Per problemi legati all'avvio ho necessità di provare ad aumentare/diminuire i voltaggi del vocre del processore (P4 2.8ghz HP fsb800 / mb Asus P4P800). Le mie domande sono:

1)cosa si rischia ad aumentare/diminuire il vcore?

2)nel caso si aumenti il voltaggio , il processore automaticamente viaggerà più veloce, ovvero faccio un overclock automatico? e viceversa se lo diminuisco andrà più lento??

2bis)rischio qualcosa con le ram/scheda video/hd????

3)il voltaggio originario è 1.5v oppure 1.6v???

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno, ho veramente urgenza di conoscere le risposte.

stbarlet
31-03-2004, 18:55
ad abbassarlo nn rischi nulla, al max nn parte e basta riavviare, ad alzarlo invece possono esserci problemi, però se nn dai + di 1.8 il rischio è limitatissimo.

aumentando diminuendo il vcore nn si varia la frequenza.

nn rischi nulla del resto

voltaggio 1.525....

ciao

Necromachine
31-03-2004, 19:10
Se aumenti il vcore , anche di poco, il processore semplicemente scalderà di più e non di poco, col rischio di avere un sistema instabile per temp. troppo alta (nel caso estremo frittura della cpu), innalzare il vcore inoltre pare decrementi la longevità del processore ... :cool:

Piuttosto è consigliabile cercare di diminuirlo il più possibile, finchè si riesce a tenere il sistema stabile, ciò porterà minor consumo e minori temperature ;) .

Aumentando il voltaggio del procio non rischia nulla il resto della conf. , al massimo potrà risentirne l'alimentatore se non è proprio ben dimensionato per il sistema.

stbarlet
31-03-2004, 19:24
i p4 è molto difficile fonderli, downcloccano se sono troppo caldi.. ovvio che se dai 2v ad aria friggi

Anabolik
31-03-2004, 20:40
Bene...ora provo MA...nel caso downclokko il vcore e non parte...mi permette di rientrare nel bios e mettere tutto a posto????