View Full Version : Chitarre classiche del forum
Salve,
chi di voi è chitarrista classico?
Da quanto?
Io ho iniziato da due anni, sto studioano il Giuliani "le papillon", Carlevaro, un pavana di Milan e un concerto di Vivaldi (manco mi ricordo quale)...sono contento della scelta e sto avendo delle belle soddisfazioni.
Sarei curioso di sapere come e quanto studiate.
Grazie
Blue Spirit
01-04-2004, 09:42
Originariamente inviato da indio
az.....siete tutti dj??
no...bassista autodidatta :D cmq ammiro molto quelli che studiano chitarra classica...ad esempio suonare una chitarra senza plettro non è facile...
Originariamente inviato da Blue Spirit
no...bassista autodidatta :D cmq ammiro molto quelli che studiano chitarra classica...ad esempio suonare una chitarra senza plettro non è facile...
anche il basso si suona senza pletro!!
Blue Spirit
01-04-2004, 09:47
Originariamente inviato da indio
anche il basso si suona senza pletro!!
e infatti ho specificato "suonare una chitarra"...cmq ci sono certuni che suonano il basso col plettro, quando li vedo mi ink@zzo perchè è, tranne rare eccezioni, è una bestialità :muro:
P.S. La tua sign mi ricorda qualcosa...Ozzy Osbourne?
BadMirror
01-04-2004, 09:55
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=644378
;)
Conosco un ragazzo che è diplomato al conservatorio, ora fa fusion (improvvisa in 32esimi, non so come fa), sulla classica è veramente una bestia. Levami una curiosità, sugli arpeggi (stile paganini) come le muovete le dita? Ci sono delle regole precise?
gabriele81
01-04-2004, 10:02
Ho cominciato a studiare la chitarra classica 9 anni fa, ho preso lezioni private da un maestro per circa 6 anni, poi ho smesso perchè nel frattempo mi ero "elettrificato"!!!:sofico:
Non sono un mostro di bravura ma me la cavo abbastanza, prima conoscevo un sacco di pezzi non solo classici, ma anche blues, rag-time e robe del genere che sono anche divertenti da suonare. Ora però la classica la uso di meno, dovrei cercare gli spartiti e ristudiarmi qualche pezzo...
Recentemente ho imparato a suonare un pezzo di classica di Eric Clapton, o almeno credo che sia suo, l'ho scaricato quasi per caso e mi è piaciuto un sacco, sono riuscito a trovare la tabulatura e in non molto tempo l'ho rifatta! Mi viene anche abbastanza bene, anche se ci sono dei passaggi un pò strani. Se cercate "Eric Clapton classical guitar solo" la trovate.
Comunque suonare senza plettro nonè molto difficile, certo serve esercizio all'inizio ma una volta acquisita l'impostazione viene semplice (quasi) ogni cosa. E poi ad esempio i Metallica spesso usano l'elettrica o l'acustica arpeggiata con le dita...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.