View Full Version : Non si accende
erawdrah
31-03-2004, 11:47
Ho sostituito la scheda madre del mio pc, ma dopo aver montato tutto ho notato che non sapevo come collegare i cavetti dell' impianto di accensione e allora li ho collegati un pò a casaccio. Al primo tentativo premendo il bottone si accendeva e si spegneva subito, allora ho riprovato a cambiare l'ordine dei cavetti sulla mobo ma il pc non da quasi più segni di vita. Aiutatemi non vorrei aver fritto la mobo :_( !!! Come devo sistemare i cavi ? Help !!!
:muro: :mc: :cry: :cry: :cry: :ncomment:
nbnforce2
31-03-2004, 11:50
Se è una main Nuova nel manualino a corredo c'è lo schema per i collegamenti ( Hdd Led,Power Led, Hw Sw,Reset,Speaker)
Altrimenti prova a dire che main E'.
Ciauz
erawdrah
31-03-2004, 11:57
è vecchia, ha il socket per i pentium 3, il manuale temo che sia finito da anni nel bidone dei rifiuti del vecchio proprietario ... ... comunque dò un occhiatuzza ... peccato non poter usare aida32 dato che il pc non si accende O_o :cry:
Una domanda: Se provo a caso tutte le combinazioni di collegamenti sulla mobo fino a che casualmente trovo quella che mi avvia il PC rischio di bruciare la mobo??? :confused:
Dumah Brazorf
31-03-2004, 13:12
Non ha nessuna etichetta, neanche dietro?
Guarda attentamente dappertutto, di solito le cose importanti, come il collegamento dei pulsanti del case e dei led, moltiplicatori, bus... sono serigrafati sulla scheda.
Il fatto che la prima volta si sia spenta subito può anche far pensare ad un corto circuito, prova a tirarla fuori dal case e provare ad accenderla su una superficie isolante.
Ciao.
erawdrah
31-03-2004, 13:50
purtroppo non ha etichette e non trovo le istruzioni serigrafate.
so solo che è una scheda intel su cui è montato un pentium 3 a 933 mhz ... l'unica cosa che potrei fare è provare tutte le possibili combinazioni fino a che non si accende ... rischio di mandare tutto in corto circuito? (non credo che sia in corto ora perchè c'è un led rosso sulla scheda madre che è ancora illuminato)
valerio86
31-03-2004, 14:15
Non ti preoccupare non mandi niente in corto. Prova con una graffetta a toccare i contatti: solitamente il Power SW è in senso orizzontale, quindi prova a toccare due pin vicini alla volta. Spero di averti aiutato!
erawdrah
31-03-2004, 14:29
scusa la mia niubbità, ma che dovrebbe succedere se tocco i contatti con una graffetta? i contatti sulla mobo o sui cavetti? :lamer: :bimbo:
nbnforce2
31-03-2004, 15:45
Stacchi tutti i cavettini del CASE ( Speaker,ide led,..ecc )...
Poi con la punta di un cacciavite o una graffetta fai passare a due a due i contatti sulla main board fino a che non trovi i due che la fanno partire ( quei due sono il Power Sw... ). Uguale per il Reset... poi per gli altri :mc: ... usi i cavetti del case per il Power Led e così via
Eccoti spiegato.
Ciauz
sgrisol@verklok
31-03-2004, 15:59
il tasto di reset e di accensione sono dei cortocircuiti..infatti non hanno polo positivo e negativo segnati..li hanno solo le lucette di spia
ergo nn hai rovinato nulla...
stai tranqui e prova o mandaci una foto della mobo che ti diciamo noi
nbnforce2
31-03-2004, 16:12
Dovrebbe esserci una scritta sulla Main...controlla meglio
ciauz
erawdrah
01-04-2004, 10:47
Ho usato la graffetta è il pc si è acceso !!! Geniale !! Grazie 1000 !
Ora è tutto a posto !:D :D :D
Per chi fosse curioso riguardo al modello della scheda madre, questo è quello che rileva aida32:
Produttore : Fujitsu Siemens
Prodotto : D1215
Versione : S26361-D1215
Nome scheda madre : Scenic xS/Scovery xs
Comunque ormai è tutto a posto vi ringrazio davvero.
Ciauz !!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.