PDA

View Full Version : PS2 moddata....addio ai film in DVD...aiuto!

Fabbro76
31-03-2004, 11:30
Ciao,
mi rivolgo a voi prima di buttarmi dalla finestra per la disperazione.......

Tempo fa feci moddare la mia play 2 (SCPH 30004 R cquella con 8 viti nella parte inferiore) con il Matrix MXL2 da un centro specializzato a fare le mod alle consolles e dopo averla ritirata non ho mai notato nulla di strano poichè:

A- i giochi originali e backup in DVD (per PS2) partono senza problemi
b- i giochi in CD (sempre per PS2), siano essi originali o backup degli stessi, partono senza problemi

I problemi li ho scoperti domenica quando con la mia ragazza volevamo vedere un film in DVD noleggiato...
Infatti ho messo il DVD ho fatto partire la consolle ma nisba.....mi appare dopo la schermata "Sony computer etc..." quella in cui si vede la memory e il CD

Telefono al negozio e mi dicono che per far partire i DVD FILM e i giochi PSX devo così procedere:

"Avvio DVD-Video e software PSX/PSONE backup/importazione/originale:
accendere la PS2 dal tasto Power (led rosso) e *mantenere premuto quest'ultimo* fino a quando non si accende il Led BLU del tasto eject -> rilasciare il tasto -> attendere il menù iniziale -> aprire il tray del CD -> inserire il CD e premere il tasto power per far richiudere il tray e resettare la console -> attendere il caricamento"

L'ho fatto ma il lettore emette dei suoni strani come se grattasse qualcosa.....come se non riuscisse a leggere niente.....poi smette e non va avanti!

Lo stesso lo fa anche con i giochi PSX

Cosa posso fare? La butto?

Vash88
31-03-2004, 23:20
Premetto che ho la tua stessa versione di modchip e playstation (dove l'hai fatta manda pure un pvt).
in questo topic
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=596216&highlight=Calibrare+ps2
spiegano in linea di massima come calibrare nuovamente il laser, se trovo qualchè link migliore te lo posto subito (ps2 può essere quello che non ti permette di leggere i dvd).
I giochi play uno non li legge nemmeno a me :rolleyes:
per fortuna la play 1 viaggia ancora come nuova :cool:

Vash88
31-03-2004, 23:38
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=629743&highlight=taratura

yamaz
31-03-2004, 23:40
prova a mettere su il dvd, mettere la ps2 in standby, accendere tenendo premuto fino a che non si accende la luce blu, aspettare che compaia la "nebulosa" della sony, dare un reset secco (seeeeek) e aspettare che parte :)

Vash88
31-03-2004, 23:44
prova a mettere su il dvd, mettere la ps2 in standby, accendere tenendo premuto fino a che non si accende la luce blu, aspettare che compaia la "nebulosa" della sony, dare un reset secco (seeeeek) e aspettare che parte
Sperem :p

sasso
01-04-2004, 01:07
Accendi la console, inserisci il dvd e spegni (non resettare)..poi fai l'accensione tenendo premuto power fino a luce blu e rilasci, così ti va sicuro!!
ciao

Coyote74
01-04-2004, 11:07
Io con il matrix, per far partire i dvd-video, tengo premuto il tasto di accensione fino a che non compaiono le nuvolette sul televisore.

Fabbro76
01-04-2004, 12:04
Nulla ragazzuoli miei.....ho provato in tutte le salseros.......

Stamani ho portato la play al negozio dove l'ho moddata (mi hanno detto che ho tre mesi di garanzia sulla mod) e martedi mi faranno sapere......

Speriamo!

Al limite con 70€ mi farò cambiare l'ottica e buona notte......

yamaz
01-04-2004, 12:31
occhio, che io penso sia il chip....pensaci bene prima di spendere 70€...tu digli che è il chip :p

Fabbro76
01-04-2004, 12:37
Si infatti anche loro mi hanno detto che molto probabilmente potrebbe essere il chip.....

Jemofrà
16-04-2004, 22:27
Volevo sapere se è normale vedere le copie di Backup sia di DVD che di PS1 solamente eseguendo la procedura di yamaz
(ho il Messihan 2) perchè a me funzionano solo così.
nessun problema con gli originali
Grazie

yamaz
17-04-2004, 09:45
col messiah2 il modo per caricare i giochi PS1 è quello, per i film in dvd invece dovrebbe bastare un doppio reset. Comunque finché in qualche modo ti funziona, chettefrega :)

folken
20-04-2004, 10:05
Originariamente inviato da Fabbro76
Si infatti anche loro mi hanno detto che molto probabilmente potrebbe essere il chip.....
Oppure una cattiva installazione...

Fabbro76
20-04-2004, 11:35
Allora, oggi ho ritelefonato al negozio dove ho eseguito la mod.....è dal 2 aprile che hanno la play li a muffire....
Mi hanno detto di riprovare stasera perchè è da un pò che provano a tararla....Loro mi hanno detto che a freddo la play dopo varie tarature riesce a far partire i film in dvd, ma poi a caldo no.....(ancora devo capire cosa significa)

Dice che potrebbe essere anche il gruppo ottico difettoso.....

A sto punto non so che fare se mi dicessero di cambiare l'ottica.....
Riprendo la Play2 così come l'ho portata e mi attacco.....faccio cambiare l'ottica oppure ne compro un'altra base base e la faccio modificare?

Mannaggia!

folken
20-04-2004, 13:12
Ciao, guarda se i giochi ps2 su cdrom partono senza problemi, dubito fortemente che il problema dipenda dall'ottica, anzi, se i supporti ps1 e dvd film non sono graffiati.. sicuramente il problema è da ricercare proprio nell'installazione del chip. Ti consiglio di farla vedere da un'altro centro assistenza prima di cambiare l'ottica o addirittura tutta la console..

Fabbro76
20-04-2004, 13:28
Originariamente inviato da folken
Ciao, guarda se i giochi ps2 su cdrom partono senza problemi, dubito fortemente che il problema dipenda dall'ottica, anzi, se i supporti ps1 e dvd film non sono graffiati.. sicuramente il problema è da ricercare proprio nell'installazione del chip. Ti consiglio di farla vedere da un'altro centro assistenza prima di cambiare l'ottica o addirittura tutta la console..

Vediamo cosa fanno sti sciagurati......

Il problema è che con il Matrix che hanno montato a me il Software PS2 sia su CD che su DVD parte già alla semplice accensione della consolle.

Il problema è nei DVD e nei CD PS1

Infatti da quello che ho sentito, sia da loro che da amici qui sul forum, occorre tenere pigiato il tasto power sino all'accensione del led blu....ed è qui che iniziano i problemi poichè se faccio ciò avverto (all'accensione del led blu) un rumore proveniente dal gruppo ottico come se non riuscisse a leggere la traccia...infatti si sente un rumore come se si fosse "incantato" il lettore.....dopo un pò sparisce ma il problema della mancata lettura rimane.

sal75
20-04-2004, 14:29
Originariamente inviato da Fabbro76
Vediamo cosa fanno sti sciagurati......

Il problema è che con il Matrix che hanno montato a me il Software PS2 sia su CD che su DVD parte già alla semplice accensione della consolle.

Il problema è nei DVD e nei CD PS1

Infatti da quello che ho sentito, sia da loro che da amici qui sul forum, occorre tenere pigiato il tasto power sino all'accensione del led blu....ed è qui che iniziano i problemi poichè se faccio ciò avverto (all'accensione del led blu) un rumore proveniente dal gruppo ottico come se non riuscisse a leggere la traccia...infatti si sente un rumore come se si fosse "incantato" il lettore.....dopo un pò sparisce ma il problema della mancata lettura rimane.

Ciao se come scrivi i formati Ps2 non ti danno alcun problema, la mancata lettura dei DVD e ps1 è con buona probabilità da attribuirsi ad un difetto del chip (raro per i Matrix MXL 2) o ad una installazione difettosa di quest'ultimo (probabile), quindi attento alle fregature di sostituzione ottica mai avvenuta! :cool: ciao.

Fabbro76
20-04-2004, 19:57
Originariamente inviato da sal75
Ciao se come scrivi i formati Ps2 non ti danno alcun problema, la mancata lettura dei DVD e ps1 è con buona probabilità da attribuirsi ad un difetto del chip (raro per i Matrix MXL 2) o ad una installazione difettosa di quest'ultimo (probabile), quindi attento alle fregature di sostituzione ottica mai avvenuta! :cool: ciao.

Ok...grazie!

Comunque può essere che l'ottica sia anche un pò vecchiotta e che quindi dia problemi di suo una volta montato il chip e che magari l'installazione e il chip siano ok?

e' una curiosità che chiedo....

sal75
21-04-2004, 08:49
Ciao, leggere un formato backup (DVD o CD) ps2 o DVD film e ps1 per l'ottica dovrebbe essere la stessa cosa, la differenza la fa il chip a seconda della procedura di avvio (ps2 o dvd fim - ps1).
Comunque se puoi prova a seguire questi consigli:

1)Nel passare da una modalità (ps2 o dvd fim - ps1) all'altra spegni sempre la console con l'interruttore.

2)Dalla console in stand-by senza alcun disco se premi il tasto reset e lo tieni premuto fino alla schermata Browser e configurazione di ... il chip Matrix MXL2 viene disabilitato quindi e come se non fosse stato installato di conseguenza prova ad inserire un DVD backup o originale o un ps1 originale fai un semplice reset (non preoccuparti della procedura effettuata prima perchè fino a quando non spegnerai la console con l'interruttore il chip avrà memoria della modalità in cui si trova : disabilitato,ps2 o dvd film ps1) e vedi cosa succede, del resto la PS2 anche senza mod legge i DVD backup.

Per quanto riguarda l'usura dell'ottica, si e vero ma prima di sostituirla si può intervenire tarandola e del resto sono cose che gli installatori fanno sempre quando dopo installato un chip ci sono problemi di lettura.
Ciao.

Fabbro76
21-04-2004, 10:46
Originariamente inviato da sal75

2)Dalla console in stand-by senza alcun disco se premi il tasto reset e lo tieni premuto fino alla schermata Browser e configurazione di ... il chip Matrix MXL2 viene disabilitato quindi e come se non fosse stato installato di conseguenza prova ad inserire un DVD backup o originale o un ps1 originale fai un semplice reset (non preoccuparti della procedura effettuata prima perchè fino a quando non spegnerai la console con l'interruttore il chip avrà memoria della modalità in cui si trova : disabilitato,ps2 o dvd film ps1) e vedi cosa succede, del resto la PS2 anche senza mod legge i DVD backup.Ciao.

Questa procedura non l'avevo mai fatta....ora appena mi ritorna la consolle proverò.....

Comunque ripeto...anche se il disco non è inserito e tengo premuto il tasto power (o reset...insomma quello con la lucina rossa) fino alla schermata dei cubi che svolazzano, la consolle emette degli strani suoni...è come se l'ottica "grattasse" da qualche parte....è un pò difficile da spiegare....

Fabbro76
30-04-2004, 11:54
La consolle è tornata......................e FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!:D :D sonoc commosso dalla felicità!!! :cry: :cry: :cry:

Adesso legge tutto!!!!

Italy
01-05-2004, 15:55
Ragazzi io ho una V10 con Matrix.
Funziona alla perfezione ma ho un problema nei DVD backup.
Innanzitutto ho sentito dire che i dvd-video vanno masterizzati in formato disco UDF mentre i dvd-rom formato disco iso9660.
MASTERIZZANDO NEL PRIMO MODO appena avvio la play mi dice su una schermata nera IMPOSSIBILE LEGGERE IL DISCO........ poi però se vado su play parte!

Che vuol dire???