View Full Version : Aiuto
giacomo_gd1
31-03-2004, 10:59
Salve a tutti,
io ho un buon computer (v. signature in basso) ma penso che abbia qualche problema.
I problemi più grossi si presentano mentre gioco.
La mia scheda video è una ATi Radeon 9600PRO con 128MB di memoria video... niente male. Quando gioco mi garantisce una fps e quindi una fluidità piuttosto alta, ma su qualche fotogramma si blocca per 50, anche 100 millisecondi, e poi riprende ad andare alla venerabile fluidità di 50fps. Prima avevo una ATi Radeon 9200, e pensavo che il problemma fosse quello... Dopo aver aquistato la nuova scheda video, ho sì notato un miglioramento dell'immagine e della fluidità ma i momenti di blocco ci sono comunque.
Caso estremo: Fifa 2004, a 1024x768 (32 bit), mentre fa la panoramica dello stadio si ferma per una decina di volte. Non è che la fps scende (questo sarebbe normale, nelle immagini ricche di dettagli): è come se l'immagine "andasse a singhiozzo", non so come spiegarvi... Con una Radeon9600Pro dovrei giocare a Fifa2004 senza problemi!
Ho tutti i driver aggiornati al massimo (compresi i driver GART della Scheda madre), impostazioni del BIOS ottimali (l'apertura dell'AGP è a 128MB), ho scaricato e installato tutte le patch possibili.
Aiutatemi!
Io ho una configurazione simile alla tua 2400+ portato a 2600+ 256 mb ram a 400 con scheda video sapphire radeon 9200 64 mb e ho il tuo stesso problema con NFSU il gioco è fluidissimo a tutte le risoluzioni e dettagli ma in certi punti si blocca per (1-2 sec.) 4 -5 volte per poi ripartire fluidissimo. Ho provato tutti i catalyst, s.o. W98, Windows millennium ed ora ho l'XP ma niente. Ho addirittura provato a mettere 512 mb ram ma ancora niente se risolvi fammi sapere
giacomo_gd1
31-03-2004, 15:19
up :(
giacomo_gd1
31-03-2004, 15:20
E' vero... anch'io ho problemi con Need For Speed Underground... Ma i miei punti di blocco sono meno lunghi dei tuoi e meno frequenti, comunque... Speriamo che qualcuno ci aiuti, anche perché questo è un problema che i negozianti e i produttori fanno fatica a "capire":-|
Io ho sostituito pure la mobo ma niente
MichelMauro
31-03-2004, 21:18
Ciao!
Anch'io avevo lo stesso problema, proprio con Fifa2004 e Nfsu.
Ho una sk video ati radeon 9600 pro con 256mb.
Ogni tanto nei giochi vedevo degli scatti e ciò mi dava molto fastidio, finchè non ho scaricato i driver omega dal sito:
www.omegacorner.com
Penso proprio che risolverete il problema!
Ciao!
Sto scaricando i driver, ma non sono i catalyst normali che ho gia?
cmq appena messi faccio sapere
giacomo_gd1
01-04-2004, 22:50
up
sembra essere migliorato qualcosa in termini di scattosità, ma adesso è instabile ed esce in continuazione da NFSU ogni volta che finisco una gara e deve ricaricare
giacomo_gd1
02-04-2004, 14:50
Cali, il punto non sono i driver. La scheda ATi "DEVE" funzionare con i Catalyst ufficiali! Questo è un problema di hardware. E comunque i miei problemi non sono soltanto in NFSU e Fifa2004.
Queste cose mi danno veramente fastidio!
moonwolf
02-04-2004, 15:10
Sarei curioso di sapere se con Windows XP questi problemi rimangono, anche perchè di recente ho fatto un PC simile al tuo, solo con la Gigabyte N400L, e non ho avuto guai.
giacomo_gd1
02-04-2004, 15:34
Vorrei che funzionasse tutto con Win2000, visto che WinXP mi fa schifo. Non mi resta che creare una partizione con WinXP... WinXP può fare il boot da una partizione logica?
giacomo_gd1
02-04-2004, 15:35
Vorrei fare una domanda: problemi nella performance della scheda video possono dipendere da un alimentatore insufficiente? C'è un modo per testare l'alimentatore?
moonwolf
02-04-2004, 15:44
Originariamente inviato da giacomo_gd1
Vorrei che funzionasse tutto con Win2000, visto che WinXP mi fa schifo. Non mi resta che creare una partizione con WinXP... WinXP può fare il boot da una partizione logica?
Posso capirti, ma il 2000 non è stato pensato per i giochi ed un'utilizzo diciamo ... modern multimediale, credimi!
moonwolf
02-04-2004, 15:47
Vorrei fare una domanda: problemi nella performance della scheda video possono dipendere da un alimentatore insufficiente? C'è un modo per testare l'alimentatore?
Può causare problemi a tutto l'alimentatore.
Cos'è e da quanti watt è il tuo ali (e magari riesci a postare gli A, quelli normali, non di picco).
Altra domandina, è un Barton boxato il tuo 2800 o è un tray d'occasionissima!
giacomo_gd1
02-04-2004, 16:10
Non lo so. Non so bene cosa vuol dire Boxed. Cosa intendi per tray d'occasionissima?
Per quanto riguarda l'alimentatore...
So come funzionano quasi tutti i componenti di un pc, ma sull'alimentatore sono ignorante al massimo. Come faccio a sapere marca e watt dell'alimentatore? Devo aprire il computer? Se sì dove devo andare a leggere?
Grazie moonwolf per il tuo aiuto... Vediamo se ci riesco a giocare con questo computer!
giacomo_gd1
02-04-2004, 16:22
Ho testato il pc con 3DMark2001SE. La mia Radeon 9600PRO ha ottenuto 9270 circa. Ho letto su un giornale di PC che la 9600PRO è data intorno a 11000!
Le caratteristiche del mio pc sono nella signature in basso.
Che ne pensate??
moonwolf
02-04-2004, 16:37
Non lo so. Non so bene cosa vuol dire Boxed. Cosa intendi per tray d'occasionissima?
Per quanto riguarda l'alimentatore...
So come funzionano quasi tutti i componenti di un pc, ma sull'alimentatore sono ignorante al massimo. Come faccio a sapere marca e watt dell'alimentatore? Devo aprire il computer? Se sì dove devo andare a leggere?
Grazie moonwolf per il tuo aiuto... Vediamo se ci riesco a giocare con questo computer!
Esatto, devi aprire il PC e leggere i dati sull'etichetta dell'alimentatore. Poi, a qesto punto ti consiglio di guardare la ventola della cpu, se è della AMD vuol dire che è (quasi sicuramente) un boxato, quindi in confezione sigillata della AMD a garanzia (eccetto falsi) del contenuto. In caso di Tray, quindi quelli venduti diciamo, sfusi, l'assemblatore deve usare ventole a sua scelta. Va da sè che se è in gamba ci sarà la giusta pasta termoconduttiva ed una ventola di generose dimensioni e capacità dissipative .. se è un rimbambito, quindi con ventola sottodimensionata e/o assenza di pasta, potresti aver problemi di surriscaldamento (ad esempio con giochi che impegnano la cpu)che aumenteranno con l'avvicinarsi dell'estate. C'è anche il problema dei barton 2800 falsi che son circolati parecchio in giro, anche se è remota come probabilità dei tuoi guai.
Aggiungo inoltre di non metterti e togliere la ventola per curiosità se non sei agile perchè altrimenti rischi di rompere il core (abbastanza fragile) della CPU.
moonwolf
02-04-2004, 16:39
Ho testato il pc con 3DMark2001SE. La mia Radeon 9600PRO ha ottenuto 9270 circa. Ho letto su un giornale di PC che la 9600PRO è data intorno a 11000!
Le caratteristiche del mio pc sono nella signature in basso.
Che ne pensate??
I risultati dei test dipendono da che tipo di Pc si sta utilizzando. Questo significherebbe, ad occhio e croce, che con una CPU più potente, probabilmente la tua scheda video ha ancora da dare!
giacomo_gd1
02-04-2004, 16:58
Quegli "scattini" e quei "singhiozzi" di cui parlavo si verificano anche su alcuni test di 3DMark2001SE. Non credo di avere problemi di surriscaldamento del CPU. Comunque un mio amico ha il 2400+ e non ha di questi problemi... C'è qualche programma specifico per testare la CPU? Ho già testato la RAM con memtest86...
giacomo_gd1
03-04-2004, 11:50
giacomo_gd1
04-04-2004, 14:38
up:(
Io li ho provati tutti i sistemi operativi, ma non è cambiato nulla...
giacomo_gd1
14-04-2004, 14:10
giacomo_gd1
20-04-2004, 09:41
Ciao, allora, leggendo mi sono accorto che forse hai lo stesso problema che ho avuto io tempo addietro. A me faceva mini-scatti ad intervalli di tempo regolari senza che le FPS calassero minimamente. Dava come l'impressione che ci fosse un processo appeso in background che richiamasse un forte impegno della CPU ogni X secondi. Se il problema è qualcosa del genere restiamo in contatto perchè forse posso aiutarti. Il problema è che tutto ciò è successo un paio di anni fà e non mi ricordo assolutamente qual'era il problema.
Magari posto questa sera dopo aver chiesto a mio fratello se si ricorda lui. In ogni caso ci risentiamo.
Ciao!
giacomo_gd1
21-04-2004, 16:39
[....] Caso estremo: Fifa 2004, a 1024x768 (32 bit), mentre fa la panoramica dello stadio si ferma per una decina di volte. Non è che la fps scende (questo sarebbe normale, nelle immagini ricche di dettagli): è come se l'immagine "andasse a singhiozzo", non so come spiegarvi... [...]
Aiutatemi!
Questo dimostra che non è un evento che accade ogni X secondi, ma in dei punti determinati del gioco... A NFSU, per esempio, accade dopo le curve... Fifa2004 va tutto lento... Con la scheda che ho ciò non dovrebbe accadere....
Questo dimostra che non è un evento che accade ogni X secondi, ma in dei punti determinati del gioco... A NFSU, per esempio, accade dopo le curve... Fifa2004 va tutto lento... Con la scheda che ho ciò non dovrebbe accadere....
No allora non ha niente a che vedere con il mio problema.
Mi dispiace non so aiutarti, potrebbero essere 100.000 cose.
Devi fare una miriade di prove, smanettamenti, reinstallazioni. Vedrai che lo trovi il problema! A me sembra più un problema legato al software: magari qualche problematica con il SO, ad esempio controlla gli IRQ. Disabilita la modalità AGP8X (che tanto non serve assolutamente a niente) e le FastWrites. Di solito SideBand Addressing non comporta problema ma prova a disattivare anche quello. Controlla ben i settaggi nel pannello di controllo dei Catalyst, disattiva il Vsync, prova diverse verisoni dei drivers, dai un'occhiata nel BIOS, verifica le temperature, disattiva il VPU recover.
Ho scritto tutto quello che mi veniva in mente su due piedi. Ciao.
moonwolf
22-04-2004, 08:43
Originariamente inviato da Naxus
No allora non ha niente a che vedere con il mio problema.
Mi dispiace non so aiutarti, potrebbero essere 100.000 cose.
.....
Esatto, ha ragione Naxus, potrebbero essere moltissime cose e quindi, sinceramente, se non sei in grado di farle passare tutte ti consiglio di portarlo da un tecnico con le contropelotas.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.