PDA

View Full Version : [Java] Problema (da newbie) con applet........

utrecht
31-03-2004, 10:51
Ho installato (con successo!:) ) Java 2 SDK, SE v1.4.1_02 per win. Dal prompt di dos riesco a compilare ed eseguire i miei esercizi. Se eseguo un applet questa gira sotto Java Web Start.
C'è però un problema che mi assilla o magari 'è normale' e sono io tonto.
Se provo a caricare la pagina html che contiene l'applet stessa, mi compare una finestra che chiede se voglio installare i seguenti componenti:
Java Virtual Machine

Se scelgo 'scarica' (benchè sia in rete) ottengo però un errore:
'Impossibile scaricare il componente. Riprovare l'installazione di questo componente in un secondo momento o scegliere windows update dal menu Strumenti di Internet Explorer'

Perchè succede questo?
Grazie

PGI
31-03-2004, 11:03
Occhio, potrebbe essere la Jvm di microsoft (vecchia come il cucco, da non scaricare). In realtà le applet dovrebbero girare attraverso il plug-in Java che, se non ricordo male, Java 1.4.1 dovrebbe associare con il browser web del sistema (soluzione proposta attraverso una casella con segno di spunta durante l'installazione) oppure con il jre (nel caso in cui non si usi il tag <object...plug-in blabla>) per l'applet nel codice html.

Per verificare che venga usata la jvm si sun, nel menu di Internet Explorer:

strumenti -> opzioni internet -> avanzate

sotto "impostazioni http" dovrebbe esserci la voce "Java sun" e la casella "utilizzare Java2 per applet (necessario riavviare)". Controlla che quella casella sia selezionata.

utrecht
31-03-2004, 11:19
In effetti la casella che mi indichi è spuntata...
Sono però selezionate anche sotto 'Microsoft VM':
Compliatore Java JIT
Console Java attivata

Deseleziono o non ha importanza?
Ri-grazie

PGI
31-03-2004, 13:09
io ho la consolle java (di ms) ed il compilatore JIT disattivati, però non dovrebbe essere quello il problema, perchè entrambi funzionano in abbinamento alla jvm dello zio Bill.

In una cartella dell'sdk (C:\j2sdk1.4.2_03\demo\applets) dovresti trovare alcuni applet da provare. Vedi un po' che dice se carichi quelli e se c'è qualche differenza con la versione plug-in (C:\j2sdk1.4.2_03\demo\plugin\applets)

utrecht
01-04-2004, 09:28
Grazie per la costanza....

Allora:
-Se carico l'applet sotto C:\java\demo\applets
ottengo quanto descritto nel mio primo intervento

-Se carico l'applet sotto C:\java\demo\plugin\applets ottengo un avviso che mi dice:
"installare ed eseguire Java Plug-in 1.4.1_02 firmato il [...] e distribuito da Sun Microsystem, Inc. [...]"
Che faccio, accetto e scarico? Perdona se sono paranoico quando c'è da dire sì e fare un download.....

PGI
01-04-2004, 11:53
Il download del plug-in non comporta problemi, però dovresti già averlo, perchè viene installato insieme all'SDK.

Volendo tagliare la testa al toro, siccome la 1.4.1 è una versione "old", potresti scaricare l'sdk più recente (1.4.2_04, sui 40megamigliardoni di byte) Magari è un bug della 1.4.1.

Oppure disinstalla tutto da "installazione applicazioni" di Windows e reinstalla l'1.4.1, forse qualcosa è andato storto.