View Full Version : AGP APERTURE SIZE chiariamo una volta per tutte questo settaggio!
Fino a qualche giorno fa ero rimasto che il settaggio del bios "Agp aperture size" andava settato o al doppio della ram della scheda video o alla meta' della ram fisica del pc...
dopo aver letto questo articolo:
http://www.megaoverclock.it/AGPAPERTUREUNO.html
sono rimasto shockato perche addirittura sembra che (CON TANTO DI TEST) l'ideale sia il default 64 mb o addirittura 32 mb! Leggete e giudicate voi stessi
cmq ecco le conclusioni finali:
---
Le conclusioni di Megaoverclock.
Dopo un'attenta valutazione della relazione che intercorre tra il valore AGP Aperture Size, e i risultati dei test condotti in questo intervento, emerge un dato di fatto: un valore differente di AGP Aperture Size non influenza in alcun modo i risultati dei test, se non di una variazione assolutamente trascurabile. Quindi, possiamo dire che, non vi è alcuna relazione tra un valore di AGP Aperture Size, e le prestazioni di un sistema hardware.
Le conclusioni di "mamma" INTEL.
Intel suggerisce un valore di AGP Aperture Size di 64 MB, e consiglia di impostarlo diversamente solo dopo un'analisi approfondita delle prestazioni del sistema.
---
dunque dopo aver letto tutto cio' che valore settare secondo voi?
sono graditi commenti a riguardo! ;) ;) ;)
Ma, a me non cambia quasi una mazza. Cmq io consiglio di tenere a 128Mb.
E' già stato chiarito diverse volte nel forum motivando .....
64 va bene ed al max 128
sopra è inutile e talvolta dannoso
OverClocK79®
31-03-2004, 07:47
vero
ankio sempre lasciato a 64
BYEZZZZZZZZZZZZZ
ShadowThrone
31-03-2004, 07:49
io lo tengo a 32...
Io ho notato un miglioramento di prestazioni(meno swapping) in far cry abbassandolo a 32:)
Io ho trovato rallentamenti con bassi valori sotto X2: the threat (lo avevo a 32 e scatticchiava, a 64 fluido), e sotto Edition dv, dove lo devo tenere anche piu alto.
io ho sempre trovato le mie schede video + performanti con al max 64mb di AGP a.size....
max 128mb in alcuni casi.
Con un valore più elevato perdevo prestazioni!:rolleyes:
Byez!
Riki82:)
Originariamente inviato da riki82
io ho sempre trovato le mie schede video + performanti con al max 64mb di AGP a.size....
max 128mb in alcuni casi.
Con un valore più elevato perdevo prestazioni!:rolleyes:
Byez!
Riki82:)
idem...
Grazie a tutti per le risposte, a questo punto credo lo terro' a 64 mb, cmq se qualcuno ha avuto vantaggi con piu di 128 mb batta un colpo ;)
RightClick
31-03-2004, 17:40
io lo tengo a 256
a 64 perdo diversi frame (5/6)
a 128 o 256 stesse prestazioni.
cioa:)
OverClocK79®
31-03-2004, 19:22
che skeda video hai????
BYEZZZZZZZZZZZ
attualmente lo tengo impostato su 128
Dark Schneider
31-03-2004, 21:07
Io l'ho provato a variare e le prestazioni non cambiano.
Io cmq lo tengo a 64 MB.
Originariamente inviato da Dark Schneider
Io l'ho provato a variare e le prestazioni non cambiano.
Io cmq lo tengo a 64 MB.
quoto
cmq lo tengo a 128 mega (tanto la ram nn la occupa se nn ne ha bisogno...e se un gioco rikiede più d 128 mega d memoria video nn resto a piedi, la 7500 ha ancora 64 megabyte)
bYeZ!
Dark Schneider
31-03-2004, 21:40
Originariamente inviato da ATi7500
quoto
cmq lo tengo a 128 mega (tanto la ram nn la occupa se nn ne ha bisogno...e se un gioco rikiede più d 128 mega d memoria video nn resto a piedi, la 7500 ha ancora 64 megabyte)
bYeZ!
Piccolo OT: la 9800 Pro?
Originariamente inviato da Dark Schneider
Piccolo OT: la 9800 Pro?
arriva...domani... :asd: spero :asd:
bYeZ!
Originariamente inviato da OverClocK79®
che skeda video hai????
BYEZZZZZZZZZZZ
9600 XT
cmq ho 1024 di ram sono indeciso se mettere 64 o 128 :confused:
:doh: :muro:
Originariamente inviato da RightClick
io lo tengo a 256
a 64 perdo diversi frame (5/6)
a 128 o 256 stesse prestazioni.
cioa:)
che scheda video hai?
quanta ram hai sulla skeda?
quanta ram sul sistema?
:confused:
°_° cosa curiosa..
FarCry con Agp Aperture Size su 128/256 fps 25-28
se lo metto a 64 gli fps salgono a 35-40 °_° ma che cazz....come fà ad influre così un settaggio che non dovrebbe c'entrare una mazza?!?!? :confused: :muro:
Configurazione:
PIII 1ghz
mobo Asus P3V4X
640sdram
Asus 9600 XT 128 Vivo
Originariamente inviato da Red-Vox
°_° cosa curiosa..
FarCry con Agp Aperture Size su 128/256 fps 25-28
se lo metto a 64 gli fps salgono a 35-40 °_° ma che cazz....come fà ad influre così un settaggio che non dovrebbe c'entrare una mazza?!?!? :confused: :muro:
Configurazione:
PIII 1ghz
mobo Asus P3V4X
640sdram
Asus 9600 XT 128 Vivo
E' già stato spiegato in questo forum come aumentarla troppo può influire negativamente, ma non mi ricordo il post
RightClick
01-04-2004, 08:21
che skeda video hai????
BYEZZZZZZZZZZZ
9800pro @XT 450/375
boh !! ieri ho provato 128 e scattava di piu....ho rimesso 256 e scattava moooolto meno.
64 non ho provato, ma avevo fatto dei test e con soli 64 avevo rallentamenti nell'ordine di 4/5 fps in tutti i giochi.....
BOH !!!!! :muro:
boh cmq qua ognuno dice la sua... mi sa che lascio il settaggio in default e stika
:muro: :muro: :muro:
Lupino.86
01-04-2004, 21:26
Nei suoi overclock, Tom's Hardware Guide, usa sempre valori di 128mb
Max Power
02-04-2004, 10:15
AGP aperture size serviva alle Prime schede AGP da 4-8-12 MB, dato ke allora la memoria delle sk video era lenta (e cara) come quella di sistema, esse potevano accederci direttamente e usarla come memoria propria X le tex, effetti e balle varie.
Con le schede da 32 MB e la compressione delle Tex S3TC, DXT ed F1 (x le vodoo 4500/5500/6000), questo problema è sparito.;)
ehmmm..io la tengo a 256!! :sofico:
faccio male!!?? :what: conf in signature!
Originariamente inviato da Max Power
AGP aperture size serviva alle Prime schede AGP da 4-8-12 MB, dato ke allora la memoria delle sk video era lenta (e cara) come quella di sistema, esse potevano accederci direttamente e usarla come memoria propria X le tex, effetti e balle varie.
Con le schede da 32 MB e la compressione delle Tex S3TC, DXT ed F1 (x le vodoo 4500/5500/6000), questo problema è sparito.;)
dimentichi ke c sono in giro giochi in grado d sfruttare anke i 128 mega d memoria video...
quindi il tuo discorso è valido solo in parte...
bYeZ!
sgrisol@verklok
02-04-2004, 14:32
si è cosi
se lo si imposta con un valore alto si forza il bus agp a privilegiare l'utilizzo della memoria di sistema e non della video sebbene con il bus privilegiato agp.
questo si traduce spesso in fluidità con giochi e applicativi che fanno largo uso del processore e della memoria di sistema.
Le prestazioni peggiorano x applicativi e giochi che fanno uso esclusivo ( o meglio prioritario) del sottosistema video.
per far cry è giusto metterlo a 256 se non si ha almeno 1 giga di ram...x la maggior parte dei giochi meglio 64 o 128
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
si è cosi
se lo si imposta con un valore alto si forza il bus agp a privilegiare l'utilizzo della memoria di sistema e non della video sebbene con il bus privilegiato agp.
questo si traduce spesso in fluidità con giochi e applicativi che fanno largo uso del processore e della memoria di sistema.
Le prestazioni peggiorano x applicativi e giochi che fanno uso esclusivo ( o meglio prioritario) del sottosistema video.
per far cry è giusto metterlo a 256 se non si ha almeno 1 giga di ram...x la maggior parte dei giochi meglio 64 o 128
gia per devo disinstallare gli omega 4.2 e installare gli omega 4.3 per giocare a "Empires" e fare il contrario poi per giocare agli altri... :muro: ci manca solo che per ogni singolo gioco devo riavviare e settare il giusto valore dell'AGP APERTURE SIZE :muro:
io speravo proprio di trovare un settaggio da lasciare x sempre, cioe' un compromesso insomma per le prestazioni di tutti i giochi...
Io ho 1 giga di ram... posso lasciarlo a 128 sempre, ke dici? ;)
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
per far cry è giusto metterlo a 256 se non si ha almeno 1 giga di ram
Mi sembra una contraddidizione, se condivido +ram per la scheda video no ho ancora meno pe ril sistema, giusto?
E poi dipende sempre da quanta ram ho sulla scheda video, non si può generalizzare..
Max Power
03-04-2004, 09:41
Originariamente inviato da sider
Mi sembra una contraddidizione, se condivido +ram per la scheda video no ho ancora meno pe ril sistema, giusto?
E poi dipende sempre da quanta ram ho sulla scheda video, non si può generalizzare..
Quì c'è molta gente ke parla a vanvera.
Anche se far cry utilizza 256 MB di tex ed hai la sheda da 128 MB, bisogna x forza abbassare i dettagli, se la sheda video va ad utilizzare la mem di sistema come minimo si perdono il 40% di prestazioni!!!
Ma secondo te la memoria della 5950 a 900 MHz (128-bit ddr2) è la stessa cosa di quella di sistema magari @ 333 MHz in single channel (64-bit)?????
:doh:
Appunto...e quindi sider ha detto una cosa sensata,se il gioco utilizza 256 mega di ram e la scheda ne ha 128 dove prende la ram mancante la scheda video?Dalla memoria di sistema.Se l'aperture size è maggiore od uguale a 128(nell'esempio che ho fatto) la scheda video può attingere tutti i 128 mega dalla ram,se l'agp aperture size è settato a 64 o 32 la scheda video prende solo una parte della memoria necessaria.
Ora bisogna solo trovare un compromesso tra lo swapping del gioco(dovuti alla poca memoria di sitema libera) ed una minore fluidità(dovuta alla insufficiente memoria video).
Io facendo vari esperimenti ho trovato che Far Cry mi gira decisamente meglio con l'agp a 32 mega.....
Quì c'è molta gente ke parla a vanvera.
Anche se far cry utilizza 256 MB di tex ed hai la sheda da 128 MB, bisogna x forza abbassare i dettagli, se la sheda video va ad utilizzare la mem di sistema come minimo si perdono il 40% di prestazioni!!!
Ma secondo te la memoria della 5950 a 900 MHz (128-bit ddr2) è la stessa cosa di quella di sistema magari @ 333 MHz in single channel (64-bit)?????
:doh:
Sono d'accordo al 100%...ma chi è che parlava a vAnvara? Non ho capito
;)
Posto anche io le mie esperienze...
Col sistema in signature...i migliori risultati...SU TUTTO li ottengo con l'agp aperture a 256mb....provato e riprovato...è la migliore soluzione...
per quanto riguarda i sistemi su p4...come quello che mi sto costruendo i migliori risultati li ottengo su 128...anche perkè come mostrato in tanti test...256mb di aperture con agp superiori a 2X (quindi 4 e 8) a volte porta dei crash di sistema...
JENA PLISSKEN
03-04-2004, 16:24
vero
ankio sempre lasciato a 64
BYEZZZZZZZZZZZZZ
IDEM:D
Sono passato da 128>64 e su far cry lo swap è decisamente diminuito
un sacco di volte quando ho chiesto se prendere la 9600xt a 128 o a 256 mb di ram tutti mi hanno detto di prenderla a 128 perche tanto era uguale non serve avere piu di 128 mb di ram, pagare di piu' x avere 256 mb era una spesa inutile etc... e ora 128 mb non bastano piu' e i giochi usano la memoria di sistema settata nell agp aperture size? :confused:
128 sono sufficenti
ad esempio Silenthill3 ha le texture con redering elevato... ho provato una geforce4 con 128mb paragonandola alla mia ex con 64mb e non cambiava nulla
attualmente giochi che utilizzano 256mb credo che neanche esistono, poiche tendono ad abbracciare la fascia minima del mercato che sicuramente ha ancora 64mb. E raro che ci sia qualche game che utilizza tutta la memoria.
Originariamente inviato da DragonZ
un sacco di volte quando ho chiesto se prendere la 9600xt a 128 o a 256 mb di ram tutti mi hanno detto di prenderla a 128 perche tanto era uguale non serve avere piu di 128 mb di ram, pagare di piu' x avere 256 mb era una spesa inutile etc... e ora 128 mb non bastano piu' e i giochi usano la memoria di sistema settata nell agp aperture size? :confused:
NO il gioco non swappa se hai + memoria di sistema libera, 128 bastano e avanzano
il default della mia scheda madre (ma forse di tutte le mobo) e' 64 mb... mi sa che lo metto cosi'.... senno divento pazzo a forza di cambiarlo e ricambiarlo :mc:
MarkManson
06-04-2004, 16:36
Io lavevo a 64mb e totalizzavo al 3dmark2001 se oltre 10500 punti con la skeda liscia liscia senza oc...Ora con laperture size a 128 e i drivers nuovi faccio a malapena 8000....ed ho anke molta +ram e un altro procio con circa 300mhz in +...mi sa ke nn conviene aumentare!Io ritorno a 64 e rifaccio qualke test e poi vi fo sapere!
Originariamente inviato da MarkManson
Io lavevo a 64mb e totalizzavo al 3dmark2001 se oltre 10500 punti con la skeda liscia liscia senza oc...Ora con laperture size a 128 e i drivers nuovi faccio a malapena 8000....ed ho anke molta +ram e un altro procio con circa 300mhz in +...mi sa ke nn conviene aumentare!Io ritorno a 64 e rifaccio qualke test e poi vi fo sapere!
mmh strano, cmq facci sapere:D
Provato questa mattina passando da 128 a 64 risultato:
3Dmark2001se invariato
3Dmark2003 +50 punti
AcquaMark +2000 punti
Stasera se posso provo anche 32 pero' nono credo di avere ulteriore incremento.
Io ho letto che è meglio settarlo più alto possibile, basta che sia stabile. Io con la 9800pro ho fatto dei benchmark con 128 e con 256 e devo dire che gli aumenti di punteggio c'erano ed erano molto ampi (non ricordo esattamente perchè l'ho fatto tempo fa). Ho provato a 512 ma non lo reggeva. Lo lascio a 256 che va perfettamente.
Ho 768 Mb di memoria.
RightClick
07-04-2004, 10:56
Originariamente inviato da Hideryl
Io ho letto che è meglio settarlo più alto possibile, basta che sia stabile. Io con la 9800pro ho fatto dei benchmark con 128 e con 256 e devo dire che gli aumenti di punteggio c'erano ed erano molto ampi (non ricordo esattamente perchè l'ho fatto tempo fa). Ho provato a 512 ma non lo reggeva. Lo lascio a 256 che va perfettamente.
Ho 768 Mb di memoria.
quoto.
con il mio sistema l'ideale è 256. a 512 crasha il sistema.
anche io con 9800pro, 1 giga di memoria
ATI sul suo sito nelle pagine delle faq consiglia ciò:
"AGP Aperture size - 64 MB"
...io la tengo a 64, ho provato a 128mb e non cambia praticamente nulla, non guadagno fps nè punti nei bench.
ciao!
Jedi_Master
07-04-2004, 11:12
Originariamente inviato da m@ximo
3Dmark2001se invariato
3Dmark2003 +50 punti
AcquaMark +2000 punti
2000 punti in piu' all'Acquamark!!
:eek:
Mi sa' che sto bench non e' il massimo dell'affidabilita'.....
:O
Max Power
07-04-2004, 11:29
Originariamente inviato da Jedi_Master
2000 punti in piu' all'Acquamark!!
:eek:
Mi sa' che sto bench non e' il massimo dell'affidabilita'.....
:O
Quel bench usa un sacco di mem x le texture.....
C'è da dire ke come grafica fa abbastanza pena se confrontato a far cry........
il creatore dei driver omega nella pagina del suo sito parlando dei settaggi del bios performanti x chi usa i suoi driver dice, testuali parole:
AGP aperture size : 128 (USE 64MB IF YOU EXPERIENCE TEXTURE CORRUPTION)
Fast writes: DISABLED
mmh........... :rolleyes:
Di sicuro dipende dall'applicazione: se l'applicazione non mette alla frusta il sistema video è praticamente ininfluente.
Mi fido cmq degli articoli tecnici dove viene spiegato perchè è meglio settarla a 64 o 128 al max.
Originariamente inviato da sider
Di sicuro dipende dall'applicazione: se l'applicazione non mette alla frusta il sistema video è praticamente ininfluente.
Mi fido cmq degli articoli tecnici dove viene spiegato perchè è meglio settarla a 64 o 128 al max.
sono d'accordo... ma in base a cosa scegliere se metterlo a 64 o 128? con lancio di dadi? ;)
Originariamente inviato da DragonZ
il creatore dei driver omega nella pagina del suo sito parlando dei settaggi del bios performanti x chi usa i suoi driver dice, testuali parole:
AGP aperture size : 128 (USE 64MB IF YOU EXPERIENCE TEXTURE CORRUPTION)
Fast writes: DISABLED
mmh........... :rolleyes:
Dipende quando ha scritto quelle cose.
Cioe' se le ha scritte quando ancora le Sk.Video erano al max a 32Mega allora sono d'accordo.
Originariamente inviato da m@ximo
Dipende quando ha scritto quelle cose.
Cioe' se le ha scritte quando ancora le Sk.Video erano al max a 32Mega allora sono d'accordo.
Use this settings in your BIOS along with the OMEGA drivers to get the best performance possible out of your video card (this settings are not avaiable in all motherboards, use only the ones that fit your BIOS):
questa pagina e' aggiornata! (http://www.omegacorner.com/bios.htm)
tu non hai la radeon e forse non conosci Omega ma e' il punto di riferimento di tutti i possessori di schede video ati radeon che vogliono maggiori performance di quelli ufficiali...ma anche i possessori delle nvidia.
Ogni versione di driver la modifica e la mette in download
E' uno che capisce non c'e' dubbio quindi se lo dice lui io mi fido
dai un occhiata a www.omegacorner.com
:sofico:
Sulla mia 4200 ho gli OMEGA 43.45 :)
E comunque non metto in dubbio la professionalità del tizio in questione il mio discorso si basa sul fatto che oggi abbiamo quasi tutti minimo 128Mega sulle schede video il che non è poco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.