PDA

View Full Version : La mia prima POV (FX 5950 Ultra)

Th3 S@t@N
31-03-2004, 01:34
Dopo aver ricevuto riscontro positivo all'ordine di domenica, oggi pomeriggio ho fatto un salto
da Zetabyte e mi sono accaparrato una Point of View 5950 ultra 256Mb.

Su questo ed altri Forum é da tempo che sento innumerevoli elogi a questa marca di
schede video ed allora ho deciso di preferirla alla ASUS V9980 che era stata la mia prima scelta.
Aggiungo anche che la suddetta ASUS ha ANCORA quell'assurdo dissiparore in rame che NON TOCCA sulle RAM,
il che lo rende inutile esattamente come era inutile il dissipatore del tutto simile della mia
precedente ASUS V8460 ULTRA DELUXE (GF4 Ti 4600) che dovetti sostituire con il GF4 VGA di
Thermaltake per ottenere un raffreddamento decente.
Quando impareranno a farli come si deve?
Oltretutto il dissipatore studiato da ASUS non fa affatto riguadagnare il primo PCI, usandolo infatti la
ventola non pescherebbe più aria....ma queste cose le sapete già.

Cosi anche in virtù del fatto che costa di meno ed offre lo stesso, mi sono buttato sulla POV...
e non credo di aver sbagliato. :D

Già sapevo che la POV badasse più ai contenuti ed alla qualità dell'hardware piuttosto che a scatole personalizzate,
manualistica sovrabbondante e tre/quattro giochi,demo ecc... tutta robba che alla fine si paga, é un inutile
fronzolo oppure nel caso dei giochi molto spesso si possiede già.

Con la scheda c'é il gioco "Tomb Raider Angel of darkness", Cyberlink PowerProducer ME ed il disco
driver, un manuale in inglese scarno che credo pochi utenti di questo Forum o di questa Scheda in
generale si saranno presi la briga anche solo di sfogliare, cavetteria ed adattatori vari.
Un bundle fin troppo di lusso direi considerando quanto costa di meno rispetto ad altre marche.

La Scheda é la fotocopia della "reference" di nVidia, ha l'FX Flow, é costruita a regola d'arte e cmq
non mi fa assolutamente rimpiangere di non aver scelto ASUS...anzi.

Dopo 6 mesi che sarà uscito l'NV40, forse la rivenderò per un'altra POV, NV40 ovviamente,
sempre se con questa avrò avuto le mie "dovute soddisfazioni".

Dunque, la scheda la devo ancora montare, domani o dopodomani conto di farlo come ho un attimo
libero, chiaramente sto già pensando all'overclock anche se non l'ho ancora messa... :D
In percentuale essendo già quasi al limite con le freq. é il modello di punta daltronde (475/950), non penso di "guadagnarci" quanto ci
guadagnano i ragazzi del Forum con le 5900XT@5950U, ma almeno un 500....520/milleequaRchecosa conto
di farcelo e dalla memoria mi aspetto ben + di qualche cosa.
E' la solita questione di culo, come per le 5900XT. :sofico:
Altri possessori di questa stessa scheda o cmq di 5950 postassero qui le freq. Raggiunte
in overclock.

Altra cosa, l'FX Flow so che modifica la velocità della ventola quando passa dal 2D al 3D, so che
funziona dinamicamente, controllato dai driver, vorrei collegarlo al mio rheobus (Hardcano 9)
x poter regolare la velocità manualmente....i driver si incazzeranno e cominceranno a dire che la
ventola non girà più perchè non più fisicamente collegata alla scheda video?
Io cmq proverò ma se volete aggiungere le Vostre eventuali esperienze al riguardo grazie.

Vi farò sapere presto come va l'animale. ;)

:cool:

Dark Schneider
31-03-2004, 01:47
Se vuoi un mio modesto parere: la POV è la migliore.

Non lo dico perchè sono un possessore POV, ma è la verità. La POV come hai detto guarda poco al bundle e caxxate varie....però come qualità è ottima e la POV predilige le prestazioni pure velocistiche....l'overclock...e tutto il resto. Non a caso le schede più OC sono sempre le POV guarda caso. La marca può sembrare anche stramba: uno sente Point of View...si stranisce...sarà...ma poi come qualità di costruzione è eccellente e le schede sono sempre l'ideale per chi vuole anche le più piccole prestazioni in più...per chi vuole OC super estremi,ecc. POV è da sempre una garanzia!! :)

Pensa che a me la scatola della 4200....era la scatola della GeForce 4 MX.....ma dentro c'era il gioiellino!!:D

Cmq si penso che ce la puoi fare ad OC a roba di 520 la GPU ed oltre i 1000 la ram. Tra l'altro non ti devi preoccupare: l'FX Flow è molto efficente e silenzioso (al contrario della prima versione introdotta dal NV30).;)

ciao

Th3 S@t@N
31-03-2004, 02:02
Originariamente inviato da Dark Schneider
Cmq si penso che ce la puoi fare ad OC a roba di 520 la GPU ed oltre i 1000 la ram.
Tra l'altro non ti devi preoccupare: l'FX Flow è molto efficente e silenzioso (al contrario della prima versione introdotta dal NV30).;)

ciao

Speriamo che salga bene.

Il primo FX Flow faceva lo stesso rumore del Folletto di mia Madre,
forse di più, sapevo che il nuovo era decisamente più silenzioso,
domani "tasterò con timpano" le migliorie....in ogni caso non resisto, lo voglio regolare manualmente lo stesso! :D

Cold77
31-03-2004, 06:12
Originariamente inviato da Th3 S@t@N
Speriamo che salga bene.

Il primo FX Flow faceva lo stesso rumore del Folletto di mia Madre,
forse di più, sapevo che il nuovo era decisamente più silenzioso,
domani "tasterò con timpano" le migliorie....in ogni caso non resisto, lo voglio regolare manualmente lo stesso! :D

Ciao, sono appena passatoa d una XFX 5950 U e dopo pochi minuti di utilizzo l'FX Flow è rimasto smontato sulla scrivania... rumore paragonabile a quello standard della ventolina della 9800 pro (quindi basso ma udibile)... adesso gira tranquilla con lo zalman + ventola a 7V e non si sente... :D

Cià

Dark Schneider
31-03-2004, 09:54
Originariamente inviato da Cold77
Ciao, sono appena passatoa d una XFX 5950 U e dopo pochi minuti di utilizzo l'FX Flow è rimasto smontato sulla scrivania... rumore paragonabile a quello standard della ventolina della 9800 pro (quindi basso ma udibile)... adesso gira tranquilla con lo zalman + ventola a 7V e non si sente... :D

Cià

Vabbè un pochino si sente...ma è normale...ma basta che non è un trattore come quello montato sul NV30!:sofico:

Th3 S@t@N
31-03-2004, 15:28

Cià

Sto disinstallando i driver, pochi minuti la monto e sentirò se può andare, immagino quale sia lo Zalman che hai montato, dovrebbe essere quello passivo "a panino" con gli heat pipe...se puoi dammi il codice del modello.

Th3 S@t@N
31-03-2004, 15:33

Cià

....l'Fx Flow era fastidioso con il cabinet chiuso per caso?
Perchè io lo tengo sempre aperto.

superfranz
31-03-2004, 19:20
Facci un foto della belva.....:eek: :D :cool: ;)

leovil
31-03-2004, 22:44
mi vendi la 4600????

Joker80
31-03-2004, 23:07
Soldi buttati.:rolleyes:
Secondo me;)

Th3 S@t@N
01-04-2004, 04:28
Originariamente inviato da leovil
mi vendi la 4600????

Ehhhhh, mi sarebbe TANTO piaciuto vendertela, peccato che sia deceduta una quindicina di giorni fa, come puoi leggere
QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=646828&perpage=20&highlight=prematuramente%20secondo%20me&pagenumber=2)...le cause sono ancora da appurare, di punto in bianco cominciò a fare tutti caratti strani in fase di post ed non entrava più in Windows.
Faccio le prove del caso, tolgo e rimetto la scheda e via dicendo, ne metto un'altra e torna tutto a posto.
Osservando attentamente la scheda noto che si e bruciata ma realmente é saltata del tutto una resistenza (forse), cmq una cosa microscopica e adesso in quel punto c'é un buco.
L'avevo da due anni e se non si fosse rotta l'avrei tenuta almeno fino a Giugno perché a me ancora soddisfava, poi sarei passato all'NV40. Pazienza. :muro:

Th3 S@t@N
01-04-2004, 04:35
Originariamente inviato da superfranz
Facci un foto della belva.....

Vuoi il Book fotografico? :oink:

Domani casomai gli faccio un paio di flash...

Th3 S@t@N
01-04-2004, 05:07
Originariamente inviato da Joker80
Secondo me;)

Parzialmente daccordo, però in fondo l'NV38 é uscito 5 mesi fa ed il prezzo si é notevolmente ridotto in questi ultimi tempi, scenderà ancora un pò con l'uscita dell'NV40 (25/35 euro al MAX) ma come al solito diventerà subito introvabile per poi inspiegabilmente ricomparire come costosissimo fondo di magazzino (avete visto in PREZZI qui su HW Upgrade quanto costano le GeForce3Ti500 e le GF4 4800? Il loro prezzo rivaleggia con tutta la gamma attuale di nVidia e ATI ma chiaramente valgono praticamente niente...).
In ogni caso con la rottura della 4600 tiravo avanti (si fa per dire) con una TnT2......

Avrei dovuto comprare una 5900XT e trasformarla in una 5950U?
Potevo farlo, ma non mi andava, ho scelto la via più semplice, overclockkerò questa e vediamo dove arrivo :D ....e se non dovessi arrivare da nessuna parte ho cmq una 5950 Ultra vera o no? Con 256Mb che la 5900XT non ha.

Soldi buttati? Questa scheda vale al prezzo di oggi i soldi che costa, e poi questa cosa dei "soldi buttati" mi fa un po' ridere sapendo che il 99% delle cose che compriamo non ci serve per vivere....una volta che uno mangia, beve, scopa ed evacua di che altro ha bisogno? Ma non é così, se fosse così non esisterebbe neanche il denaro...da buttare!

Se tu fossi più esaustivo sul perché sono soldi buttati...

George Bernard Shaw diceva sempre che l'unica differenza tra un adulto ed un bambino é nel costo dei rispettivi giocattoli. ;)

Th3 S@t@N
01-04-2004, 05:19
Vabbè un pochino si sente...ma è normale...ma basta che non è un trattore come quello montato sul NV30!:sofico:

No, fortunatamente non é come quella montata sull'NV30 ma "ruggisce" anche questa, durante il gioco é inavvertibile anche se aumenta di velocità, ma in questo momento che va "lenta" e qui é tutto silenzio, é L'UNICA VENTOLA CHE SENTO...e ce ne sono altre 6 accese adesso. :mad:
Però bisogna dire che questo tipo di dissipatore fa il dovere suo, le temperature sono bassissime rispetto al GF4, vabbeh sarà anche merito della tecnologia costruttiva a 0,13 micron ma sono cmq basse x una GPU. 32/33C in Win 38 in 3D.

Domani l'attacco al rheobus e vediamo se riesco a zittirla...

Th3 S@t@N
01-04-2004, 05:36
...dimenticavo, appena messi i driver la scheda era settata a 500/1002,4 di default nel 3D e 300/1002,4 nel 2D (!!??!!) ho controllato anche con Rivatuner stessa cosa....questa già parte overclokkata mi sono detto...cmq va benissimo, non risente affatto di quella manciata di Mhz in più, c'ho giocato così per un paio d'ore e nessun problema...quindi domani gli si tira il collo e vediamo se vale anche in questo i soldi che "avrei" buttato. :fuck:

Cold77
01-04-2004, 06:28
Sto disinstallando i driver, pochi minuti la monto e sentirò se può andare, immagino quale sia lo Zalman che hai montato, dovrebbe essere quello passivo "a panino" con gli heat pipe...se puoi dammi il codice del modello.

Ciao, è il ZM80C con una ventola 80x80 aggiuntiva che avevo in casa.

Mi sono ispirato da http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=10084&highlight=5950

Cià

Joker80
01-04-2004, 11:19
Parzialmente daccordo, però in fondo l'NV38 é uscito 5 mesi fa ed il prezzo si é notevolmente ridotto in questi ultimi tempi, scenderà ancora un pò con l'uscita dell'NV40 (25/35 euro al MAX) ma come al solito diventerà subito introvabile per poi inspiegabilmente ricomparire come costosissimo fondo di magazzino (avete visto in PREZZI qui su HW Upgrade quanto costano le GeForce3Ti500 e le GF4 4800? Il loro prezzo rivaleggia con tutta la gamma attuale di nVidia e ATI ma chiaramente valgono praticamente niente...).
In ogni caso con la rottura della 4600 tiravo avanti (si fa per dire) con una TnT2......

Avrei dovuto comprare una 5900XT e trasformarla in una 5950U?
Potevo farlo, ma non mi andava, ho scelto la via più semplice, overclockkerò questa e vediamo dove arrivo :D ....e se non dovessi arrivare da nessuna parte ho cmq una 5950 Ultra vera o no? Con 256Mb che la 5900XT non ha.

Soldi buttati? Questa scheda vale al prezzo di oggi i soldi che costa, e poi questa cosa dei "soldi buttati" mi fa un po' ridere sapendo che il 99% delle cose che compriamo non ci serve per vivere....una volta che uno mangia, beve, scopa ed evacua di che altro ha bisogno? Ma non é così, se fosse così non esisterebbe neanche il denaro...da buttare!

Se tu fossi più esaustivo sul perché sono soldi buttati...

George Bernard Shaw diceva sempre che l'unica differenza tra un adulto ed un bambino é nel costo dei rispettivi giocattoli. ;)

1)Tra meno di un mese uscirà l' nv40 e la tua scheda non varrà più (niente) a paragone di un' xt che avrà mercato per molto come è successo per le 4200. (Io avevo una creative 5900ultra pagata 400 euro e rivenduta dopo poco a 390 per comprarmi una xt e insaccare guasi 200 euro).
2)Ora come ora con tutti quei soldi (345E) ci scappava una raddy 9800pro e un centone e passa in tasca.

Questo naturalmente secondo il mio parere.

Th3 S@t@N
02-04-2004, 03:48
1)Tra meno di un mese uscirà l' nv40 e la tua scheda non varrà più (niente) a paragone di un' xt che avrà mercato per molto come è successo per le 4200. (Io avevo una creative 5900ultra pagata 400 euro e rivenduta dopo poco a 390 per comprarmi una xt e insaccare guasi 200 euro).
2)Ora come ora con tutti quei soldi (345E) ci scappava una raddy 9800pro e un centone e passa in tasca.

Questo naturalmente secondo il mio parere.

-Quello che dici NON é mai successo da quando 3dfx ha rivoluzionato il mercato e qui non é una questione di opinioni ma di mercato.

-Le 4600 oggi vengono vendute all'usato per 120/150 Euro e sono uscite da 2 anni, la 5950 tra UN MESE (quando forse troverai l'NV40 sugli scaffali) costerà 20/30 euro di meno...veramente credi che non sarà conveniente rispetto all'NV40 che ne costerà 530+IVA?
Secondo la tua "logica" che poi non trova per nulla riscontro nel mercato, i modelli di punta non andrebbero mai acquistati, all'inizio troppo costosi, alla "fine" pessimo investimento...
Chissà perché negli ultimi tre anni i modelli di punta sono incredibilmente aumentati di prezzo...é semplice, perché far pagare alla gente 300/350 Euro una scheda video quando é disposta a pagarne 600/650?
Tanto se vuole giocare sempre da 2 produttori deve rivolgersi.
E' un monopolio a due e se ne sono accorti tutti, o quasi. :D
Tra un mese con l'NV40 disponibile se volessi rivendere questa scheda, pagata 345+IVA quindi 414 euro la potrei dare via in meno di un giorno per 360 euro. Fidate. ;)

-La 5900XT crollerà di prezzo e diventerà subito introvabile come fu pure per le 4200 che in coincidenza con l'uscita dell FX scomparve per un lungo periodo, già nei magazzini di 5900XT ce ne sono rimaste ben poche e la gente dovrà necessariamente acquistrare il modello nuovo.
Il mercato dell'usato é troppo ristretto per fare testo.

Dici che con tutti quei soldi ci "scappava" una Raddy9800Pro e risparmiavo pure una piotta (in euro)....non ti é passato per la testa che io la 9800Pro "nun la voio"? :D

Th3 S@t@N
02-04-2004, 04:36
Ho riportato il P4 a 3066Mhz per fare un termine di paragone con la classifica di PC World Italia di Aprile 2004 in 3d Mark 2003, la scheda appena messa "viaggiava di suo" a 500/1000 invece che 475/950 e l'ho lasciata così.

3D Mark 2003 Patch 340 = 6666 3DMark in Win XP mai reinstallato da 2 anni e con tutte le periferiche USB attaccate (che rallentano molto i bechmark rubando cicli di clock).

Su PCW la Sappire Radeon 9800XT/256 DDR che é la più veloce in classifica, sempre su piattaforma a 3Ghz ottiene 6399 3DMark...con sistemi "puliti".

Mo che rioverclokko il P4 a 3611 e provo a salire di freq con la POV..... :D

PS: ma come faccio ad allegare un'immagine con 25000 bytes a disposizione? Neanche la più piccola delle Jpg!
Ogni Forum da almeno 349526 bytes per gli allegati.
Volevo postare lo screen con il 3dMark...
Ditemi voi.

gabry24
02-04-2004, 07:41
Fatti uno spazio web e linka le immagini,altervista.org è ottimo.
è facile e veloce.

Sono molto interessato alle tue impressioni della 5950,probabilmente la prenderò anch'io,già avevo la 5900 128mb ed era eccellente,e la 5950 mi intriga.
La 9800 l'ho bruciata ed è la 3° radeon che se ne va al creatore insieme ad altre due 9700.
Al contrario con tutte le nvidia che ho avuto mai un problema,credo abbiano margini più elevati per mod e altro.
Inoltre le considero meglio costruite e danno nessun problema di interfacciamento con le mobo,al contrario le radeon sono più ostiche pur funzionando perfettamente sfruttano al limite il canale agp e con sistemi fortemente overcloccati possono dare fastidio.
A titolo di esempio adesso sono momentaneamente con una 5900xt pov ed a parità di condizioni sono a 3 gradi in meno di processore e un paio di mobo.Questo è indice di come la 5900 sforzi meno il sistema.
Infine voglio dire che sia la 5900128mb che la 5900ultra che la 5950 hanno anche l'aquisizione video ed è un valore da non sottovalutare,io l'avevo provato sulla 5900 ed aquisiva a 30fps al secondo con buona qualità video e i risultati non erano niente male.

CIAO!!!

CIAO!!!

seccio
02-04-2004, 08:23
in ogni caso non resisto, lo voglio regolare manualmente lo stesso! :D
credo che su regolare la ventola manualmente i driver sclerano. io lascerei fare come vogliono loro.....:rolleyes:

seccio
02-04-2004, 08:25
Secondo me;)

opinione condivisibile o no. ma.....nn sta nè a te nè a me nè ad altri fare i ragionamenti con i soldi altrui . se è quello che voleva è OK così.

PS le 5900XT della POV convengono solo se nn hanno il PCB rosso...se gliene capitava una a lui??

IS_Fox_
02-04-2004, 09:25
Originariamente inviato da gabry24
Fatti uno spazio web e linka le immagini,altervista.org è ottimo.
è facile e veloce.

Sono molto interessato alle tue impressioni della 5950,probabilmente la prenderò anch'io,già avevo la 5900 128mb ed era eccellente,e la 5950 mi intriga.
La 9800 l'ho bruciata ed è la 3° radeon che se ne va al creatore insieme ad altre due 9700.
Al contrario con tutte le nvidia che ho avuto mai un problema,credo abbiano margini più elevati per mod e altro.
Inoltre le considero meglio costruite e danno nessun problema di interfacciamento con le mobo,al contrario le radeon sono più ostiche pur funzionando perfettamente sfruttano al limite il canale agp e con sistemi fortemente overcloccati possono dare fastidio.
A titolo di esempio adesso sono momentaneamente con una 5900xt pov ed a parità di condizioni sono a 3 gradi in meno di processore e un paio di mobo.Questo è indice di come la 5900 sforzi meno il sistema.
Infine voglio dire che sia la 5900128mb che la 5900ultra che la 5950 hanno anche l'aquisizione video ed è un valore da non sottovalutare,io l'avevo provato sulla 5900 ed aquisiva a 30fps al secondo con buona qualità video e i risultati non erano niente male.

CIAO!!!

CIAO!!!

beh che dire, fatti benedire
:D

seccio
02-04-2004, 09:31
Originariamente inviato da IS_Fox_
beh che dire, fatti benedire
:D

:sofico:

Joker80
02-04-2004, 10:04
Originariamente inviato da seccio
opinione condivisibile o no. ma.....nn sta nè a te nè a me nè ad altri fare i ragionamenti con i soldi altrui . se è quello che voleva è OK così.

PS le 5900XT della POV convengono solo se nn hanno il PCB rosso...se gliene capitava una a lui??

Difatti ho scritto secondo il mio parere;)
PS Basta richiederla quella con le memorie da 2.8ns da zetabyte.

seccio
02-04-2004, 10:08
Difatti ho scritto secondo il mio parere;)
PS Basta richiederla quella con le memorie da 2.8ns da zetabyte.

secondo me opinione personale o no , è sbagliato fare ragionamenti in tasca ad altri tutto qui.

si può fare una richiesta del genere!?? davvero?? mmm......buono!

Th3 S@t@N
11-04-2004, 03:55
Come avevo detto neanche una settimana fa é stata già annunciata la fine della produzione delle 5900XT (per non incocciare nella fascia di prezzo delle imminenti 5700U GDDR3), sono già addirittura SCOMPARSE dal listino di Zetabyte, nel senso che non sono più disponibili immediatamente.
La 5950Ultra é scesa della bellezza di 30 eurozzi e non scenderà ulteriormente fino alla sua scomparsa o cmq non andrà sotto le 300 Euro.
O' ragazzi, io mica faccio il veggente é solo che é da anni che va avanti questa "storiella". ;)
Se fossi stato veggente (un pò lo sapevo dell'imminente taglio al prezzo) avrei aspettato altre 2 sett a comprarla, poco male, la volevo subito.

Per concludere, la mia POV ora viaggia in tutta stabilità a 550/1050 :D e con i 256Mb di memoria che ha, gioco per il momento a tutte le novita' (Far Cry, Max Payne2, UT 2004 ecc), a 1280*1024 con anisotropico 8x e AA 6xS o 4x in totale fluidità o quantomeno senza scatti...e ci macherebbe. Il 3D Mark 2003 ora mi da risultati ambigui, e molto differenti da test a test cmq superiori a 7000.

Bye. ;)

Gustavo Dandolo
11-04-2004, 03:57
Originariamente inviato da IS_Fox_
beh che dire, fatti benedire :D
Mica occorre la benedizione, se le brucia modificandole, dovrebbe ringraziare i negozianti che le cambiano gratuitamente, altrochè.

Th3 S@t@N
11-04-2004, 04:26
...se con l'Fx Flow + una ventolozza da 80x80 che tengo sempre sul retro della scheda video sale così e non credo proprio di averla portata al limite (il dissy scalda pochissimo), con un leggero overvolt? Non dovrebbe essere difficile visto che prende l'alimentazione dall'alimentatore (perdono x l'orribile gioco di parole :mad: ).
La domanda nasce spontanea...come si overvolterà una 5950Ultra? E' conoscenza umana?

Salut! :oink:

enaud
11-04-2004, 10:02
Originariamente inviato da seccio

non penso!;)
io ho la 5900xt con pcb rosso e a 5900ultra ci arriva tranquilllamente ma piu di 475/880 non arrivo! e poi non vedo tanta differenza tra il default e adesso quindi....
se non vedo un incremento almeno del 50% sono tutte le stesse le schede video;)

seccio
11-04-2004, 10:10
beh è risaputissimo(quindi , casomai informati) che le 5900xt con pcb nero sono mediamente più overclockabili di quelle rosse, che dopo ci siano eccezioni dall'una...e dall'altra parte , è praticamente certo !

Dark Schneider
11-04-2004, 11:51
Cmq si da ZB vendono anche quelle che sono assicurate che salgono.

Th3 S@t@N
11-04-2004, 18:38
Cmq si da ZB vendono anche quelle che sono assicurate che salgono.

...ehm, vendevano. ;)

Dark Schneider
11-04-2004, 18:42
...ehm, vendevano. ;)

Fino a qlc giorno fa s.
Adesso non so se son finite.

Cmq ci son i vari fluctus,ecc. sempre :)