View Full Version : domanda ebete di un ante-principiante...
Psychnology
30-03-2004, 23:12
ciao a tutti,
so che quello che sto per chiedere ha un senso relativo, tuttavia sono disorientato e vi chiedo consiglio.
Voi quale linguaggio consigliereste ad una persona che si vuole avvicinare al mondo della programmazione, senza grandi pretese, ma con voglia di capire e imparare?
Ci sono talmente tanti linguaggi e per ognuno di questi così tante varianti, che mi risulta veramente difficile fare una scelta.
I nomi che mi vengono più in mente sono c o basic, eventualmente e plausibilmente nelle loro varianti c++ e visual basic.
Voi cosa dite?
C'è qualche testo per novelli ben fatto che mi sapreste consigliare per addentrarmi in questi linguaggi?
Grazie anticipatamente
Ti riporto un link ad un'analoga discussione su un altro forum, in cui un utente chiedeva la stessa cosa. Io personalmente per iniziare consiglio java perchè è un linguaggio che si presta bene alla didattica e non ha certi aspetti ostici tipici del c/c++, oltre ad essere un linguaggio anche molto usato a differenza magari di altri linguaggi usati per la didattica come pascal, e con tanta documentazione in giro,
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=625525
Ci sono le FAQ ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=529474
Psychnology
31-03-2004, 18:00
grazie delle risposte!
non so a questo punto, avendo letto i vostri link, sarei sostanzialmente indeciso tra java e c++.
A me sembra che con c++ si possa praticamente fare di tutto, anche se java cresce sempre più ed ha il merito di essere multipiattaforma...
Con con l'uno puoi fare cose che non l'altro non puoi e viceversa; con c/c++ puoi interagire piu a basso livello con il sistema, con java puoi anche fare programazione server side per siti web dinamici e programmare per i cellulari. Come facilità di apprendimento sicuramente java è difficile da battere.
Originariamente inviato da Psychnology
ha il merito di essere multipiattaforma...
Anche il C++ è multipiattaforma...nel senso che è possibile fare codice compilabile su più piattaforme... In Java invece la portabilità è a livello di codice metacompilato...
Psychnology
31-03-2004, 22:51
leggendo un poco in giro, mi è parso di capire che in qualche modo il c/c++ ti faccia capire meglio cosa significa programmare, nel senso forse che fornisce una griglia mentale più adeguata rispetto al mondo della programmazione.
Voi mi confermate questa "sensazione" che la programmazione in c/c++ dovrebbe dare?
Allego la seconda domanda. Mentre alcuni affermano che c e c++ sono linguaggi differenti e che non è necessario cominciare da c per passare a c++, altri sembrano suggerire di iniziare comunque col c, in quanto rappresenta le basi e fa capire meglio certi meccanismi. Vero o falso?
Dai che domani o venerdì mi vado a prendere un bel tomo...
C++ e C sono sicuramente linguaggi diversi (anche se in C++ si può programmare "alla C")... C è considerato da tutti il linguaggio ideale per la programmazione a basso livello (subito sopra l'hardware)...
C++ e Java sono entrambi linguaggi che ti formano alla programmazione ad oggetti...
Sicuramente è più facile passare da C++ a Java che da Java a C++...
L'apprendimento in Java è molto più veloce...soprattutto perchè non ti lascia libertà (di sbagliare)...
Quello che ti resta da fare è pesare questi due aspetti ;)
Psychnology
01-04-2004, 16:16
thanks!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.