PDA

View Full Version : domanda ebete di un ante-principiante...

Psychnology
30-03-2004, 23:12
ciao a tutti,
so che quello che sto per chiedere ha un senso relativo, tuttavia sono disorientato e vi chiedo consiglio.
Voi quale linguaggio consigliereste ad una persona che si vuole avvicinare al mondo della programmazione, senza grandi pretese, ma con voglia di capire e imparare?
Ci sono talmente tanti linguaggi e per ognuno di questi così tante varianti, che mi risulta veramente difficile fare una scelta.
I nomi che mi vengono più in mente sono c o basic, eventualmente e plausibilmente nelle loro varianti c++ e visual basic.
Voi cosa dite?
C'è qualche testo per novelli ben fatto che mi sapreste consigliare per addentrarmi in questi linguaggi?
Grazie anticipatamente

anx721
31-03-2004, 00:31
Ti riporto un link ad un'analoga discussione su un altro forum, in cui un utente chiedeva la stessa cosa. Io personalmente per iniziare consiglio java perchè è un linguaggio che si presta bene alla didattica e non ha certi aspetti ostici tipici del c/c++, oltre ad essere un linguaggio anche molto usato a differenza magari di altri linguaggi usati per la didattica come pascal, e con tanta documentazione in giro,

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=625525

cionci
31-03-2004, 01:07
Ci sono le FAQ ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=529474

Psychnology
31-03-2004, 18:00
grazie delle risposte!
non so a questo punto, avendo letto i vostri link, sarei sostanzialmente indeciso tra java e c++.
A me sembra che con c++ si possa praticamente fare di tutto, anche se java cresce sempre più ed ha il merito di essere multipiattaforma...

anx721
31-03-2004, 19:11
Con con l'uno puoi fare cose che non l'altro non puoi e viceversa; con c/c++ puoi interagire piu a basso livello con il sistema, con java puoi anche fare programazione server side per siti web dinamici e programmare per i cellulari. Come facilità di apprendimento sicuramente java è difficile da battere.

cionci
31-03-2004, 19:41
Originariamente inviato da Psychnology
ha il merito di essere multipiattaforma...
Anche il C++ è multipiattaforma...nel senso che è possibile fare codice compilabile su più piattaforme... In Java invece la portabilità è a livello di codice metacompilato...

Psychnology
31-03-2004, 22:51
leggendo un poco in giro, mi è parso di capire che in qualche modo il c/c++ ti faccia capire meglio cosa significa programmare, nel senso forse che fornisce una griglia mentale più adeguata rispetto al mondo della programmazione.
Voi mi confermate questa "sensazione" che la programmazione in c/c++ dovrebbe dare?

Allego la seconda domanda. Mentre alcuni affermano che c e c++ sono linguaggi differenti e che non è necessario cominciare da c per passare a c++, altri sembrano suggerire di iniziare comunque col c, in quanto rappresenta le basi e fa capire meglio certi meccanismi. Vero o falso?
Dai che domani o venerdì mi vado a prendere un bel tomo...

cionci
01-04-2004, 00:08
C++ e C sono sicuramente linguaggi diversi (anche se in C++ si può programmare "alla C")... C è considerato da tutti il linguaggio ideale per la programmazione a basso livello (subito sopra l'hardware)...
C++ e Java sono entrambi linguaggi che ti formano alla programmazione ad oggetti...

Sicuramente è più facile passare da C++ a Java che da Java a C++...
L'apprendimento in Java è molto più veloce...soprattutto perchè non ti lascia libertà (di sbagliare)...

Quello che ti resta da fare è pesare questi due aspetti ;)

Psychnology
01-04-2004, 16:16
thanks!