PDA

View Full Version : Affidabilità USB Pen

^Robbie^
30-03-2004, 23:10
Vorrei sapere come sono le memorie solide su USB (le cosiddette USB Pen) in termini di affidabilità (tipo resistenza agli urti) e longevità (cioè x quanto tempo possono essere utilizzate in media). Questi aspetti mi interessano molto poichè vorrei utilizzarle per memorizzarvi documenti abbastanza importanti.

Byez!

^Robbie^
31-03-2004, 21:23
uppete!

AUTOMAN
01-04-2004, 14:08
Se scrivi e stipi parecchio direi, ma tieni conto che le memorie utilizzate nelle pen drive hanno un ciclo di vita nell'ultilizzo. Si consuma l'ossido di silicio delle celle e dopo alcune migliaia di cicli di lettura/scrittura si deteriorano, infatti hanno un sistema (come le compact flash) che fanno scrivere i dati nelle celle successive a quelle magari cancellate per non rovinare sempre le stesse.
Qunato possano durare è un'incognita: dipende dal chip utilizzato e da quante volte la usi, io ne ho una hamlet da 128 mb da un anno forse abbondante e ancora va bene.

irkk3
01-04-2004, 14:16
generalmente sono garantite per 1000000 di cicli

metti che la usi 50 volte al giorno.....

20000 giorni ti dura.... teoricamente prima che inizi a danneggiarsi... se poi è diffettosa è sfiga....

circa +- 50 anni ......:eek:

penso ti accontenti anche solo di 5anni dato che con i tempi che corrono la tecnologia vola..............:rolleyes:

irkk3
01-04-2004, 14:18
ah dimenticavo.....:D

io ho una trascendent da 128mb da un anno, ne devo comprare un altra x la mamma...

ma son fantastiche per trasportare dati!!!!!!!!!!!!! altro che i disketti!!!!!!!!!!:rolleyes:

mercurio76
01-04-2004, 14:24
io ho una Tiny Disc da 64Mb da + di un anno è l'ho violentata...mai dato un problema (a parte una volta che mi vedeva spzio occupato anche se non c'era e ho dovuto dargli una formattata)

ciauz ;)

AUTOMAN
01-04-2004, 14:47
purtroppo non è così perchè usano la FAT come i dichi fissi e qualsiasi file sposti lui riaggiorna un sacco di cose e i cicli sono tanti anche per le cose banali. Non tutte i chip usati sono garantiti per quei cicli perchè dipende dalla qualità di quelli che ci mettono e ho imparato che i dati dichiarati sono sempre moooolto ottimistici. Per trasportare dati sono splendide però io non mi fiderei a farci salvataggi di dati magari unici come fanno dei miei clienti che ci mettono il "nero"!!!!!!

irkk3
01-04-2004, 20:56
...purtroppo i cicli spesso vengono "persi" per delle cavolate... hai ragione:O

ma nel mio caso ad esempio la uso per trasportare dati (un po di tutto e molte cavolate....:D ) da un pc all'altro....

e usandola solo x questo.... copia incolla crea dir .... ecc ... non la uso tantissimo in termini di cicli/giorno

il num di cicli di vita dipende dal tipo di memoria flash, ma (sono ottimista) leggevo le caratteristiche dichiarate... memorie flash da 1000000, ce ne sono anche da solo 10000 cicli... (ad esempio quelle su certi microcontrollori):p

^Robbie^
01-04-2004, 21:03
Grazie a tutti x le risposte.