View Full Version : fps innovativi
apro questo 3d perche leggo spesso frasi tipo:" bello sto gioco ma non aggiunge nulla di nuovo..."
nello specifico tratto deigli fps ( o doom like come piace a me in onore del grende doom)
ma il discorso si puo fdacilemte estendere a tutti i generi
parto con un excursus di quelli ke secondo me hanno aggiunto per la prima volta o cmq in modo degno qualcosa di nuovo...
wolfestain doom e doom2 sono stati i genitori da loro si deve tutto ( inutile aggiungere altro)
con descent ( chi se lo ricorda) ci si è "staccati da terra" :D ( ramo morto)
duke ha portato l'umorismo e una buona interattvita col mondo
quake ci ha dato il 3d vero
half life una "sceneggiatura cinematografica"
sistem shock ha fuso il genere con rpg ( se non erro ma non sono sicurissimo)
......
......
......
poi direi basta a quanti anni fa siamo fermi ???
quanti fps sono nati dopo????
cosa hanno aggiunto????
conclusione( mia personale) il genere è ormai maturo ci possono solo essere evoluzioni o modifiche ma difficilmente vedremo qualcosa di NUOVO (salvo effetti speciali e caxxate varie)
ci dobbiamo proccupare ? no( almeno secondo me )faccio un paio di esempi
film di guerra ne hanno fatti migliaia eppure 2 frai piu grandi film di guerra della storia sono usciti solo di recente.
per cui non importa se il genere è straabusato e non aggiunge nulla di nuovo l'imoprtante e che il gioco risulti valido e divertente
del resto fra il recente toca e pole position ( un po' piu anzianotto) non c'e tutta sta differenza :D
Per quanto riguarda i fps, mi pare ovvio che possiamo solo aspettarci dei miglioramenti a livello grafico e a livello di AI, per il resto, gameplay incluso, credo che ci potranno essere ben pochi cambiamenti.
Forse un filone sfruttabile è quello di Doom3, ossia fps tinti di survival horror.
Stalker sara' la nuova pietra di paragone...ci scometto i gioielli! :cool:
Originariamente inviato da lorix
Stalker sara' la nuova pietra di paragone...ci scometto i gioielli! :cool:
Anche io attendo Stalker con molta ansia, specie se si rivelerà tanto leggero come dicono.
TheRipper
30-03-2004, 22:57
Secondo me 2 dei piu' innovativi fps degli ultimi anni sono usciti nel 2003, Tron 2.0 e Call of Duty. Innovativi per due ragioni diversissime e veramente grandiosi.
minchiele
30-03-2004, 23:05
Originariamente inviato da TheRipper
Secondo me 2 dei piu' innovativi fps degli ultimi anni sono usciti nel 2003, Tron 2.0 e Call of Duty. Innovativi per due ragioni diversissime e veramente grandiosi.
Concordo per quanto riguarda Call of Duty, l'atmostera è unica!
In Tron 2.0 non capisco cosa ci sia di tanto rivoluzionario, non l''ho manco finito perchè non mi tirava. Mi sono perso qualcosa verso la fine?
Io non trascurerei NOLF che per la prima volta ha unito FPS puro a stealth game creando un ibrido quasi perfetto.
Secondo me non è indispensabile programmare FPS innovativi ad ogni costo, ma un po' sono stufo di giochi tutti grafica e niente cervello.
Sarebbe gradito che oltre ad una bella grafica... ci fossero elementi degni di nota come... una trama da film, un gameplay non solo da FPS puro, possibilità di far crescere il protagonista come in NOLF 2, interazione VERA con l' ambiente, possibilità d' interagire con altri personaggi nel gioco, modificare le armi e cose di questo genere...
Recentemente mi hanno colpito Tron 2.0 perchè oltre ad una grafica molto particolare... c' era la possibilità di upgradare il proprio personaggio e le proprie armi.
In questo gioco l' esplorazione è incentivata dal fatto di poter avere un personaggio pù potente e versatile se trovo tutti i punti costruzione.
Sono quei piccoli grandi accorgimenti che rendono l' avventura sempre bella perchè permettono di vivere un' esperienza diversa in base alle scelte di upgrade !
TheRipper
30-03-2004, 23:13
Io non trascurerei NOLF che per la prima volta ha unito FPS puro a stealth game creando un ibrido quasi perfetto.
Beh da quel punto di vista anche Deus-ex non era affatto malaccio;)
Beh da quel punto di vista anche Deus-ex non era affatto malaccio;)
Si è vero, ma Deus ex è talmente un ibrido totale... che fa categoria a se stante.
Dark Schneider
31-03-2004, 01:55
Il primo Soldier of Fortune...mi sorprese molto per l'essere un gioco crudo (almeno per l'epoca) e il realismo delle armi.
rattopazzo
31-03-2004, 04:36
Vero.
ancora oggi non ho trovato un FPS dove si ha la sensazione che le armi facciano davvero male come lo era in soldier of fortune, il primo ovviamente.
per me l'fps più originale e innovativo negli ultimi anni è stato Deus Ex....
fa categoria a parte ma è pur sempre un fps!
Originariamente inviato da Dark Schneider
Il primo Soldier of Fortune...mi sorprese molto per l'essere un gioco crudo (almeno per l'epoca) e il realismo delle armi.
E' vero, come mi divertiva.
TheRipper
31-03-2004, 08:13
Vero.
ancora oggi non ho trovato un FPS dove si ha la sensazione che le armi facciano davvero male come lo era in soldier of fortune, il primo ovviamente.
beh, allora aspettiamo Vivisector!:sofico:
minchiele
31-03-2004, 09:23
Il vero ed unico fps...............................Wolf3D :D
~Blissard~
31-03-2004, 09:32
FarCry!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TheRipper
31-03-2004, 10:21
FarCry!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Veramente qui si parla di FPS INNOVATIVI...:rolleyes:
Max Power
31-03-2004, 10:25
Forse qualcune si è dimenticato di UNREAL:
Miglior Grafica dell'anno 1998!!!
Ottimo gameplay, trama super coinvolgente, colonna sonora da colossal.
Io l'ho sempre preferito ad i vai Half-Life, Quake 2, Alien Vs predator....
Originariamente inviato da Max Power
Forse qualcune si è dimenticato di UNREAL:
...trama super coinvolgente...
Cosa??? :eek:
Ma se è praticamente privo di trama... :rolleyes:
~Blissard~
31-03-2004, 11:33
Veramente qui si parla di FPS INNOVATIVI...:rolleyes:
Forse qualcuno non la pensa come te.....e poi FarCry è innovativo se non altro per il comparto grafico, mai visto nulla di simile, e per l'ambientazione per me fantastica ma ivista prima d'ora e per i tipi di mezzi tipo il deltaplano o il gommone mai visti prima d'ora IMHO è più che innovativo è un salto generazionale!!!!!
TheRipper
31-03-2004, 12:16
Forse qualcuno non la pensa come te.....e poi FarCry è innovativo se non altro per il comparto grafico, mai visto nulla di simile, e per l'ambientazione per me fantastica ma ivista prima d'ora e per i tipi di mezzi tipo il deltaplano o il gommone mai visti prima d'ora IMHO è più che innovativo è un salto generazionale!!!!!
Bah...se e' innovativo lo e' solo per la grafica. Per i mezzi non c'entra nulla...e allora Battlefield in cui puoi guidare Navi e Aerei che e'? un salto di 10 generazioni?
Cmq credo che in questo thread si voglia parlare di innovazioni piu' sostanziali della mera grafica. Per quella esistono le Tech demo.
dunque cerchiamo di spiegarci su cosa si indende innovativoo innovazione : io non indendo modifiche o evoluzioni di cio che è stato prposto perche allora praticamente ogni gioco è innovativo
faccio un po' di esempi unreal per quanto bello possa essere ha ben poco di innovativo
idem far cry( dal demo almeno mi pare cosi')
SOF si vabbe ' ma giochi violenti ce n'erano gia stati (e quasi tutti lo sono )forse la cosa che piu ricordo con piacere è la gestione dei livelli ( difficolta salvataggi respawn etc) cosa peraltro abbandonata :( cmq ben implementate le armi)
COD : scusa è dov'e l'innovazione???( non nego che sia un gran gioco ( mai provato ) ma ormai conosciamo tutte le trinceee della 2° guerra palmo a palmo :)
discorso stalker gia l'ho scritto una volta mesi fa : ( e la situazione da allora non è cambiata molto) cosa abbiamo visto 3 foto e 2 interviste mi pare un po poco per definire un gioco bello o brutto figuriamoci innovatito o rivoluzionario ( come ho letto su sto forum) :)
il genere è da anni che ha raggiunto la maturita'
la "golden age" ( termine usato per indicare unperido della scifi) è finita possiamo solo sperare che i programmatori fruttino le loro capacita non nel piazzare l'ultimo effetto speciale ma per realizzare un gico DIVERTENTE o COINVOLGENTE ( senno che gioco è???) almeno secondo la mia miserrima opinione :)
E cod cosa avrebbe di innovativo? :)
Perche' non si e' capace di scindere i gusti personali da constatazioni oggettive?
In questo senso hl che IO considero l'fps per eccellenza non e' cosi' innovativo come lo si dipinge...
Originariamente inviato da daemon
dunque cerchiamo di spiegarci su cosa si indende innovativoo innovazione : io non indendo modifiche o evoluzioni di cio che è stato prposto perche allora praticamente ogni gioco è innovativo
faccio un po' di esempi unreal per quanto bello possa essere ha ben poco di innovativo
SOF si vabbe ' ma giochi violenti ce n'erano gia stati (e quasi tutti lo sono )forse la cosa che piu ricordo con piacere è la gestione dei livelli ( difficolta salvataggi respawn etc) cosa peraltro abbandonata :( cmq ben implementate le armi)
COD : scusa è dov'e l'innovazione???( non nego che sia un gran gioco ( mai provato ) ma ormai conosciamo tutte le trinceee della 2° guerra palmo a palmo :)
discorso stalker gia l'ho scritto una volta mesi fa : ( e la situazione da allora non è cambiata molto) cosa abbiamo visto 3 foto e 2 interviste mi pare un po poco per definire un gioco bello o brutto figuriamoci innovatito o rivoluzionario ( come ho letto su sto forum) :)
la "golden age" ( termine usato per indicare unperido della scifi) è finita possiamo solo sperare che i programmatori fruttino le loro capacita non nel piazzare l'ultimo effetto speciale ma per realizzare un gico DIVERTENTE o COINVOLGENTE ( senno che gioco è???) almeno secondo la mia miserrima opinione :)
*
E' per questo che da anni il single player mi skifa rispetto al multi :p
TheRipper
31-03-2004, 12:27
COD : scusa è dov'e l'innovazione???
Atmosfera, coinvolgimento.
E poi secondo me e' il primo esempio di Film Interattivo di ultima generazione. Se questa non e' innovazione!:D
Non si può parlare d' innovazione assoluta, ma di piccole innovazioni introdotte poco alla volta.
Se ragioniamo così... HL è stato il primo gioco ad introdurre dei nemici con un' IA davvero avanzata.
CoD è il primo gioco ad introdurre un concetto d' immersività totale dell' azione basata su scene raffinatissimamente scriptate.
Sin è stato il primo gioco ad introdurre i danni veramente localizzati.
SoF è stato il primo gioco ad introdurre la possibilità di fare a pezzi i corpi degli avversari.
Morrowind è stato il primo gioco ad offrire l' acqua in pixel shader...
Unreal è stato il primo gioco ad inserire il multitexturing come Dio comanda.
Insomma ci sono tanti giochi innovativi per tante piccole cose...
TheRipper
31-03-2004, 12:33
Aspetta ho da ridire su questa affermazione...
quake ci ha dato il 3d vero
Non e' stato Quake3 a portarci il 3d vero, ma Terminator: Future Shock dei Bethesda (assieme al mouselook)...ci tengo a sottolinearlo!:D
TheRipper
31-03-2004, 12:37
Ah...fra gli FPS innovativi aggiungerei anche l'inossidabile Operation Flashpoint;)
Originariamente inviato da Xilema
Non si può parlare d' innovazione assoluta, ma di piccole innovazioni introdotte poco alla volta.
Se ragioniamo così... HL è stato il primo gioco ad introdurre dei nemici con un' IA davvero avanzata.
CoD è il primo gioco ad introdurre un concetto d' immersività totale dell' azione basata su scene raffinatissimamente scriptate.
Sin è stato il primo gioco ad introdurre i danni veramente localizzati.
SoF è stato il primo gioco ad introdurre la possibilità di fare a pezzi i corpi degli avversari.
Morrowind è stato il primo gioco ad offrire l' acqua in pixel shader...
Unreal è stato il primo gioco ad inserire il multitexturing come Dio comanda.
Insomma ci sono tanti giochi innovativi per tante piccole cose...
scusa mi paragoni cio che portato quake1 con l'acqua in pixel di morrowind ????
:p
un conto è raffinare modificare aggiornare un conto è inventare e ancora piu difficile rivoluzionare
gia che ci sono aggiunco serious sam al tuo elenco di innovazioni perche per la prima volta si sono visti i nemici senza testa con le bombe in mano che ti corrono incontro maddaaiiiiiiiiiiiiiiiiii :p :p :p ( per la cronca seriuos sam ho portato una ventata di frescezza in questo genere di gran LUNGA SUPERIORE A SIN COD E SOF MESSI ASSIEME :D )
Aspetta ho da ridire su questa affermazione...
Non e' stato Quake3 a portarci il 3d vero, ma Terminator: Future Shock dei Bethesda (assieme al mouselook)...ci tengo a sottolinearlo!:D
vero !!!!( o almeno ora che me lo hai fprecisato mi pare corretto)
peccato che fosse abb. brutto ( e cmq non abbia spopolato) e ,se ricordo bene, mi pare fosse un ibrido strano
ma sono paasati troppi anni :D
P.S. semmai cmq quake 1 non 3 :p
scusa mi paragoni cio che portato quake1 con l'acqua in pixel di morrowind ????
:p
un conto è raffinare modificare aggiornare un conto è inventare e ancora piu difficile rivoluzionare
gia che ci sono aggiunco serious sam al tuo elenco di innovazioni perche per la prima volta si sono visti i nemici senza testa con le bombe in mano che ti corrono incontro maddaaiiiiiiiiiiiiiiiiii :p :p :p ( per la cronca seriuos sam ho portato una ventata di frescezza in questo genere di gran LUNGA SUPERIORE A SIN COD E SOF MESSI ASSIEME :D )
Se la metti così... allora le innovazioni sono 2 !
Wolf 3D che ha inventato il genere FPS e Quake che ha inventato l' accelerazione hardware per i motori pseudo3D.
Tutto il resto è un leggero e costante miglioramento di una tecnica arcaica che nasce dalla Id più di 10 anni fa.
Stop.
Ah...fra gli FPS innovativi aggiungerei anche l'inossidabile Operation Flashpoint;)
Quoto a sangue!
E aggiungerei H&D e SWAT 3... ma tutti e tre non sono FPS puri, ma FPS strategici...
Ciao :)
TheRipper
31-03-2004, 12:48
peccato che fosse abb. brutto ( e cmq non abbia spopolato) e ,se ricordo bene, mi pare fosse un ibrido strano
BRUTTO?....era un capolavoro cacchio!:rolleyes:
Fu osannato praticamente da tutte le riviste del settore ed ebbe un successo parecchio grosso...
E' l'unico gioco che e' riuscito a sfruttare la licenza di terminator in modo ineccepibile creando un gioco a dir poco ottimo.
Quake e' stato ricordato semplicemente perche' super hypato-anticipato e pubblicizzato.
Originariamente inviato da Xilema
Se la metti così... allora le innovazioni sono 2 !
Wolf 3D che ha inventato il genere FPS e Quake che ha inventato l' accelerazione hardware per i motori pseudo3D.
Tutto il resto è un leggero e costante miglioramento di una tecnica arcaica che nasce dalla Id più di 10 anni fa.
Stop.
non essere cosi drastico ( solo l'h2o di morro te la potevi risparrmiare come "innovazione") :p
se leggi il mio primo post i giochi innovativi per me haano ormai 6 anni circa ( hal life è del 98 no???)
per me il genere è maturo.
Diffcilmente vedremo innovazini: solo aggiunte e modifiche ( per diversificareil prodotto) con questo non voglio dire che non ci sarranno giochi belli o capolavori anzi pare che quest'anno ne vedremo delle belle ( se le aspettative non verranno deluse no??)
se poi qualche team riuscira a fare quelo che per me è un miracolo meglio :)
tornado all 'esempio cinema film di guerra ne hanno fatti un troiaio pero solo recentemente è stato prodotto la sottile linea rossa ( che a dire il vero non aggiunge nulla a cio che è stato gia visto)
se pero' consideri ogni minima varaizione al genere come innovazione ....
devastation è un salto mortale ( si è mortale giocarci :) )
P.S. dopo la golden age c'e stata la silver age ( magari mi sbaglio pero' i presupposti ciosno tutti :) )
BonOVoxX81
31-03-2004, 13:01
Anche se non mi hanno mai preso moltissimo (pero' ci ho passato parecchi giorni addosso:D ) mi sembra che GTA e Vice city siano veramente innovativi.....certo non sono fps ma.....il mirino c'e :sofico:
BRUTTO?....era un capolavoro cacchio!:rolleyes:
Fu osannato praticamente da tutte le riviste del settore ed ebbe un successo parecchio grosso...
E' l'unico gioco che e' riuscito a sfruttare la licenza di terminator in modo ineccepibile creando un gioco a dir poco ottimo.
Quake e' stato ricordato semplicemente perche' super hypato-anticipato e pubblicizzato.
boh allora puo darsi che mi sbagli faccio una ricerchina a rinfrescarmi la memoria :)
Dark Schneider
31-03-2004, 13:06
Infatti per me come ho detto Soldier of Fortune cmq ha portato l'implementazione delle armi realistica!! :) Insomma io quando ho giocato a SOF ho avvertito qlc di innovativo sotto questo punto di vista.
Poi mi sembra ovvio che invece migliorare la grafica non è innovare ed implementare qlc in più al genere.
in effetti ne avevano paralto bene : io non me lo ricordo proprio dagli screen shot sorry :)
TheRipper
31-03-2004, 13:16
Anche Alien vs Predator 2 e' innovativo se giocato con l'Alien..presenta un gameplay mai visto in passato.
Un pò tutti avete ragione...
Alla fin fine se ci pensate bene, ogni volta che esce un nuovo titolo i programmatori ci pensano su e cercano di portare una "nuova" idea e sperando che possa fargli aumentare le vendite, puntavano su quell'idea come punto di forza di un gioco.
I titoli che avete "sparato" (permettetemi il termine) ci stanno dentro tutti...ognuno aveva una nuova idea...
Secondo me potremmo fare anche una analisi tipo:
Wolfstain e Doom hanno portato al top il genere fps allora sconosciuto...e va beh... ma andiamo a noi oggi.
Sicuramente nelle nostre esperienze di videogiocatori di fps abbiamo giocato tutti più o meno gli stessi videogiochi..
Se vorremmo realmente un bel gioco nuovo o stabilire gli ingredienti fondamentali,oggi sicuramente tutti vorremmo:
- Una buona ambientazione di contorno alla vera storia:
Vedi Medal of Honor o call of duty che forniscono un chiaro dettaglio e piuttosto realistico del periodo che vivono i personaggi;
- Una buona trama:
Vedi Max Payne (lo cito solo per la storia) o Half Life o anche Unreal che ti fornivano di quel coinvolgimento emotivo che ti faceva venir voglia di passarci le ore a giocare...
- Possibilmente la possibilità di interagire con i personaggi:
vedi soldier of fortune o unreal tournament o tutti i vari Rainbow six:
che ti fanno giocare in compagnia di altri componenti e la storia si forma con loro come se fossero persone vive! (anche Mafia riusciva a farti fare missioni con Paulie!) o silent storm per citarne un'altro!
- Realismo:
Questo oggi è indispensabile. E come lo ha portato soldier of fortune nelle armi, max payne 2 che lo ha portato sugli oggetti, e battlefield sui mezzi corazzati...oggi è una variabile molto importante su un titolo. anche perchè ti permette di risolvere una stessa missione in più modi.
- Musica coinvolgente da film (ho detto tutto citando alan silvestri!)
- un pò di ironia alla duke nukem non guasta mai!
- Scenografia a sorpresa alla prince of persia : le sabbie del tempo!!
Insomma se si riuscisse a mischiare tutti questi elementi forse avremmo l'fps perfetto. Mescolare tra loro tutte le innovazioni dei vari giochi. Io ho citato le più importanti...
La grafica così diventa una cosa un pò meno importante, perchè si è vero è bello vedere un muro di pietra realistico..o sangue schizzare diversamente a seconda di dove colpiamo un avversario...ma se non c'è storia dopo un pò ti rompi di ammazzare sia che siano mostri...sia che siano tedeschi...
Cosa manca poi?
Ataru_Moroboshi
31-03-2004, 15:12
ce n'era uno abbastaza carino (per un otaku come me era il massimo) che era un fps finche non entravi nel robottone e poi potevi scegliere se giocare in terza persona o in prima...
tutto molto giapponese... non mi ricordo come si chiamava... l'anno scorso lo trovai in una rivista...
TheRipper
31-03-2004, 15:22
ce n'era uno abbastaza carino (per un otaku come me era il massimo) che era un fps finche non entravi nel robottone e poi potevi scegliere se giocare in terza persona o in prima...
tutto molto giapponese... non mi ricordo come si chiamava... l'anno scorso lo trovai in una rivista...
Mh...non sei molto ferrato sui nomi eh?:D
Non era per caso Shogo: Mobile Armor Division?
Ataru_Moroboshi
31-03-2004, 15:30
Mh...non sei molto ferrato sui nomi eh?:D
Non era per caso Shogo: Mobile Armor Division?
si era lui....
No non sono affatto ferrato sui nomi...Ma riesco a ricordare tutte le marche di birra che ho bevuto da quando sono nato a oggi... :D :D
TheRipper
31-03-2004, 15:32
No non sono affatto ferrato sui nomi...Ma riesco a ricordare tutte le marche di birra che ho bevuto da quando sono nato a oggi...
Una coincidenza significativa secondo me...:sofico:
Ataru_Moroboshi
31-03-2004, 15:54
Sei gentile a chiamarla coincidenza...:D :D :D
Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi
si era lui....
No non sono affatto ferrato sui nomi...Ma riesco a ricordare tutte le marche di birra che ho bevuto da quando sono nato a oggi... :D :D
mi sa che ne hai bevute poche!!!! :p :p :p
@Teppy81 mmmmmmmmmm hai fatto un buona analisi cmq un gioco non deve essere realistico al 100% dipende dall'almbietazione ovvio se un gioco è ambientato nel medioevo sparare con un ak47 è un assurdita'
ma se il gioco e fantasy e l' ak47 si chiama "bastone del tuono" a me va bene!!!
se poi per abbatere un tizio serve unaraffica del suttetto fucile se il gioco risualta cmq divertente non vedo il problema
se gli fps fossero davvero realistici cioe' basati sui calcoli fatti su veri impatti e traumi nessuno di noi finirebbe un gioco!!!! (se non erro 1 max 2 colpi di 9para ti conciano per le feste e anche con un sottocamicia tipo sentinel 3a se hai un po' di sfiga per il blunt trauma ti ritrovi con una costola rotta e poi fammi lo strafe:D)
senza contare l'effetto del saguinamento evetuali ossa rotte shock etc etc diciamo che certi gioci è bello che siano verosimili..( in questi sof con l'implementazione del ghoul e lo studio sulle armi è stato un bel passo avanti)
Sei un grande!!!
Si certo...ma ovviamente io dicevo che il massimo del realismo lo voglio sui personaggi avversari non certo sul nostro protagonista!! ahahaha :D :D :D
Comunque è vero quello che dici sull'ambientazione e mi rendo conto che io ho citato titoli che mi hanno più coinvolto visti i miei gusti... Per esempio a me hexen e ... ora non mi ricordo il titolo ma era con grafica stile doom... con bastoni magici e boccettine con pozioni rivitalizzanti per i tuoi fantomatici poteri...non mi prendono facilmente...questi son gusti miei ovvio...
L'unico che era riuscito a coinvolgermi un pò tanto da spingermi a giocarlo era Diablo 2...ma non l'ho finito (per errori che ogni tanto dava!)
Cmq io di fps innovativi ne conosco pochi... se non fosse che cambiano la trama...poi abbiamo piccole innovazioni qui e la...con il realismo abbiamo avuto :il movimento degli occhi con il mouse..i salti...strofinarsi per terra...etc etcc...
Trame avvincenti...ma poi..non mi viene in mente niente...
Comunque un innovazione paurosa?? uno che faceva davvero paura? Alien VS predator (1) il secondo era solo un cartone animato!
Spero che doom 3 realmente mi faccia paura come il glorioso suo antecedente (avevo 15 anni quando ci giocavo e in quei magazzini me la fifavo!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.