PDA

View Full Version : Ok al file sharing dal parlamento europeo ma attenzione...

csvqkm
30-03-2004, 20:54
Via libera del Parlamento di Strasburgo a una direttiva sul P2P
Obiettivo: colpire la pirateria, non chi scambia file per uso personale
L'Unione Europea "libera"
chi scarica musica online
di ALESSIO BALBI

Il Parlamento Europeo ha dato a larga maggioranza il suo via libera ad una direttiva in materia di copyright che, se da un lato impone un giro di vite contro chi copia e distribuisce illegalmente cd e dvd a scopi commerciali, dall'altro, in maniera abbastanza esplicita, solleva da ogni rischio chi scambia musica e film per uso personale.

Nella proposta di direttiva approvata dal Parlamento dell'Unione ed ora in attesa di essere adottata dal Consiglio, si legge che le misure volte a tutelare la proprietà intellettuale "dovrebbero tenere conto degli interessi dei terzi inclusi, segnatamente i consumatori ed i privati che agiscono in buona fede". Una formula un po' criptica che viene chiarita nel resoconto emesso dall'ufficio stampa dell'Europarlamento: "Significa che gli atti commessi in buona fede dai consumatori - come lo scaricare musica da Internet ad uso personale - non saranno perseguibili".

Dunque, mentre negli Stati Uniti i discografici continuano a stanare gli appassionati di servizi peer-to-peer come KaZaA, WinMX o Morpheus (altre 531 lettere sono state spedite il mese scorso per annunciare altrettante azioni legali) nel Vecchio Continente si fa largo l'idea che soltanto chi lucra sulla pirateria debba essere perseguito dalla giustizia.

Contro i pirati di professione, la mano dell'Unione Europea è anche più pesante di quella statunitense: in base al Digital Millennium Copyright Act americano i titolari di copyright possono conoscere l'identità di chi scambia illegalmente materiali protetti. La direttiva europea va oltre, prevedendo che le vittime di violazioni del copyright possano richiedere persino il congelamento dei conti correnti bancari dei pirati.

Inizialmente, il testo elaborato dalla Commissione Europea prevedeva anche sanzioni penali, ma queste misure sono state successivamente emendate e trasformate in sanzioni amministrative. Le procedure penali eventualmente previste dai singoli stati membri restano comunque valide.

Relatrice del provvedimento è la francese Janelly Fourtou, europarlamentare popolare e moglie di Jean-Rene Fourtou, capo del colosso mediale Vivendi Universal. Un legame che ha provocato pesanti rimostranze da parte delle associazioni per i diritti civili, spaventate dal possibile conflitto di interessi e anche dai poteri che la nuova direttiva attribuisce ai titolari di diritti. A suscitare perplessità è in particolare il campo di applicazione della direttiva, tanto ampio da applicarsi a qualunque tipo di proprietà intellettuale. La direttiva passa ora al Consiglio dei ministri dell'Unione, che prevede di adottarla in maniera definitiva entro la fine della legislatura, cioè entro l'estate. Dopodiché, i governi dei singoli stati membri avranno due anni di tempo (non 18 mesi, come proposto dalla Commissione) per la ratifica.

Che altro dire, finalmente !!!!!!!!! Si era giunti al redicolo ;)

Gogeta ss4
30-03-2004, 20:59
Quindi se ho capito bene si possono scaricare film, mp3 giochi etc etc ma solo per uso personale giusto?
Nel caso contrario sei nella... ??

Fenomeno85
30-03-2004, 21:01
ma sta cosa finche anche in Italia sarà applicata non mi fido ... poi l'azione del down è sempre illegale ... per adesso meglio stare fermi.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

csvqkm
30-03-2004, 21:02
Esatto entro l'estate saranno rese più aspre le sanzioni contro chi scrica e rivende il materiale protetto mentre se per uso personale nn dovrebbero esserci sanzioni :D

App avevo dimenticato di inserire la fonte www.divx.it

Fenomeno85
30-03-2004, 21:04
Originariamente inviato da csvqkm
Esatto entro l'estate saranno rese più aspre le sanzioni contro chi scrica e rivende il materiale protetto mentre se per uso personale nn dovrebbero esserci sanzioni :D

App avevo dimenticato di inserire la fonte www.divx.it

se vogliono fare il controllo e vengono a casa tua se ne sbattono altamente se te lo fai per uso privato o meno.

csvqkm
30-03-2004, 21:10
Originariamente inviato da Fenomeno85
se vogliono fare il controllo e vengono a casa tua se ne sbattono altamente se te lo fai per uso privato o meno.

Hai ragione cmq questa nuova legge ancora non è in vigore ma deve essere applicate a partire da quest'estate fino entro due anni

Cmq almeno uno che scarica per uso personale non è paragonato ad uno che lucra sul talento altrui :)

Fenomeno85
30-03-2004, 21:16
Originariamente inviato da csvqkm
Hai ragione cmq questa nuova legge ancora non è in vigore ma deve essere applicate a partire da quest'estate fino entro due anni

Cmq almeno uno che scarica per uso personale non è paragonato ad uno che lucra sul talento altrui :)

Questo si, ovvio che c'è gente che fa i soldi ... e ste cose le odio ... è un metodo per spillare soldi e basta.
Su quella gente la Finanza dovrebbe intervenire ma questo non avviene. Poi pensa se fanno il controllo su uno che scarica 1 film ogni 6 mesi ... e viene beccato mentre quello che scarica l'impossibile e rivende niente. Quello si che è sfigato.
Poi in Italia questa legge europea entrerà in vigore alla fine del tempo massimo.

ScreamingFlower
30-03-2004, 21:17
:old:
Ma questo articolo è vecchio! E' precedente al decreto Urbani!!!! :eek:

http://www.repubblica.it/2003/g/sezioni/scienza_e_tecnologia/p2p/laue/laue.html

pierodj
30-03-2004, 21:33
Originariamente inviato da ScreamingFlower
:old:
Ma questo articolo è vecchio! E' precedente al decreto Urbani!!!! :eek:

http://www.repubblica.it/2003/g/sezioni/scienza_e_tecnologia/p2p/laue/laue.html

si l'articolo è vecchio, ma la direttiva è sempre quella... è l'Italia che fa le solite cazzate!! :rolleyes: è per questo che la gente ce l'ha particolarmente contro il decreto Urbani.... per fortuna prima o poi saranno costretti a uniformarsi alle decisioni della UE :cool:

canapa
30-03-2004, 21:33
Ed in pratica non conta niente.
Se sai le ultime notizie ci sono 33 denunciati per la condivisione di MP3 e le indagini sono antecedenti al decreto Urbani.

ScreamingFlower
30-03-2004, 21:38
Originariamente inviato da pierodj
si l'articolo è vecchio, ma la direttiva è sempre quella... è l'Italia che fa le solite cazzate!! :rolleyes: è per questo che la gente ce l'ha particolarmente contro il decreto Urbani.... per fortuna prima o poi saranno costretti a uniformarsi alle decisioni della UE :cool:
Ne abbiamo discusso per ben 64 pagine... Questa direttiva non è ancora in vigore, e quindi ogni Stato per adesso può fare tutte le leggi che vuole, poi ha due anni di tempo per adeguarsi alla direttiva....

pierodj
30-03-2004, 21:47
quello che mi da' ai nervi è che continuano a insistere co sta cosa del download legale, ma come pensano che uno possa pagare 20€ per un cd (per giunta masterizzato)?:muro:

x qnt riguarda la notizia degli italiani denunciati nn è che mi fidi più di tanto.... chi mi dice che nn sia l'ennesima bufala inventata per intimorire gli utenti? come mai con tutti i milioni di utenti ne hanno scelti solo 30? :confused:

cmq è normale che la direttiva al momento non conti niente, non è ancora del tutto approvata dalla UE... quando gli stati membri dovranno adottarla per forza si dovrà pur muovere qlcs

ScreamingFlower
30-03-2004, 22:22
Originariamente inviato da pierodj
cmq è normale che la direttiva al momento non conti niente, non è ancora del tutto approvata dalla UE... quando gli stati membri dovranno adottarla per forza si dovrà pur muovere qlcs
Ma forse, putroppo, anche in questo caso l'Italia potrebbe mantenere questa forma del decreto Urbani (sempre se verrà approvata dal parlamento tra meno di 2 mesi). Non vorrei sbagliarmi, ma una direttiva fornisce solo una "linea-guida" per gli Stati membri, che possono applicarla secondo il loro giudizio, possono inasprire le pene previste ma non ridurle... :muro:

tati29268
30-03-2004, 22:34
queste norme non mi vanno,e lo dice uno di destra:D
tutte balle quello che danneggi cinema e altro.
tutto cio che mi piace,al cinema lo vedo.
e come me ragionano tanti.
poi ho anche sky per il resto.
del resto,se sperano di vendere mp3 a peso d'oro,pensano che siamo stupidi.
ovvio,un waw a buon prezzo anche si puo prendere,ma a prezzo onesto.
del resto con la adsl che ci metti?

pierodj
30-03-2004, 22:36
Non vorrei sbagliarmi, ma una direttiva fornisce solo una "linea-guida" per gli Stati membri, che possono applicarla secondo il loro giudizio, possono inasprire le pene previste ma non ridurle...

mmmm.... se le cose stanno così allora stiamo veramente nella m****....
penso che l'unica cosa che possiamo fare è evitare di comprare CD/DVD così falliranno completamente.... :asd:
ma falliranno? Io finora nn mi ricordo di aver mai visto un cantante/attore sulla strada (di quelli famosi che si lamentano che il p2p li danneggia) :sborone:

p.s.: fra l'altro facendo qualche ricerca sui siti di download legale mica si trova poi tanto.... :rolleyes:

majin mixxi
30-03-2004, 22:48
ma quanti thread uguali sono stati aperti? :eek:

Leron
30-03-2004, 23:29
Originariamente inviato da majin mixxi
ma quanti thread uguali sono stati aperti? :eek:
quoto, parlatene sul thread del decreto ;)

cmq la direttiva europea è antecedente il decreto e il decreto stesso viene definito "l'interpretazione italiana alla direttiva"

per altre info e continuare la discussione vi dirotto qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=642651

vi prego di non aprire altri thread sul decreto che altrimenti viviamo di copia-incolla :D