PDA

View Full Version : Energia eroga o viene erogata energia?

Bandit
30-03-2004, 18:26
Salve è un dilemma che mi pongo: la prof dice che l'energia eròga e già l'accento mi:incazzed: :incazzed: :incazzed: :boxe: :boxe: :boxe: .....io ho sempre saputo che l'energia viene erogata.Mi dite cosa pensate al riguardo? thanks

p.s. altra cosa Molto strana avete mai sentito la vite "destrorsa" mi pare un'altra cavolata.

bluelake
30-03-2004, 18:28
Originariamente inviato da Bandit
Salve è un dilemma che mi pongo: la prof dice che l'energia eròga e già l'accento mi:incazzed: :incazzed: :incazzed: :boxe: :boxe: :boxe: .....io ho sempre saputo che l'energia viene erogata.Mi dite cosa pensate al riguardo? thanks

p.s. altra cosa Molto strana avete mai sentito la vite "destrorsa" mi pare un'altra cavolata.
La frase "quest'antenna èroga una potenza di segnale" è corretta, così come "la potenza di segnale erogàta da quest'antenna". Eròga è un'accentazione errata ;)

Sulla vite destrorsa confesso di non averlo mai sentito dire...

kikki2
30-03-2004, 18:29
lcos'ha di stano la vite destrorsa?

FastFreddy
30-03-2004, 18:30
Il termine "Destrorsa" è corretto! ;)

Marinelli
30-03-2004, 18:31
Innanzitutto l'accento corretto è: èrogare/èrogo

Poi l'ENEL eroga corrente elettrica... l'erogazione infatti è la distribuzione a domicilio mediante apposita rete

Erogare ha anche altri significati cmq.

Ciao :)

Bandit
Originariamente inviato da bluelake
" è corretta, così come "la potenza di segnale erogàta da quest'antenna". Eròga è un'accentazione errata ;)

Ok concordo al 150%. però quando mi dice p.e. "dove la corrente eròga c'è un campo magnetico"mi sembra molto strano.

alphacygni
Originariamente inviato da kikki2
lcos'ha di stano la vite destrorsa?

in effetti...

bluelake
30-03-2004, 18:33
Ok concordo al 150%. però quando mi dice p.e. "dove la corrente eròga c'è un campo magnetico"mi sembra molto strano.
Sarebbe corretto "viene erogata", è come se l'energia si erogasse da sola ;)

Bandit
30-03-2004, 18:34
Originariamente inviato da bluelake
Sarebbe corretto "viene erogata", è come se l'energia si erogasse da sola ;)
In fact

sanford
30-03-2004, 18:54
Originariamente inviato da FastFreddy
Il termine "Destrorsa" è corretto! ;)

Non so se è vero, ma ho sentito dire che le viti inglesi si avvitano al contrario delle nostre, quindi sarebbero "sinistrorse" dico bene?
:confused:

kikki2
30-03-2004, 18:55
di sicuro ci sono viti sinistrorse ( il pedale sx delle biciclette è sinistrorso)

Marinelli
30-03-2004, 18:56

Mi sembra un caso da U.C.A.S. (Ufficio Complicazione Affari Semplici)... il mio prof di fisica dice che il campo magnetico è presente qualora ci sia una corrente (e viceversa)

Mino
30-03-2004, 18:59
La vite destrorsa è un termine comunissimo, come levogira.

Accento a parte, va benissimo anche che l'energia eroghi...

Mino

sanford
30-03-2004, 19:01
Si ma destrorsa o sinistrorsa sta a indicare il senso in cui si avvita o qualcos'altro?

alphacygni
30-03-2004, 19:32
Originariamente inviato da kikki2
di sicuro ci sono viti sinistrorse ( il pedale sx delle biciclette è sinistrorso)

anche il... dado? delle bombole del gas e' sinistrorso.

^v3rsus
30-03-2004, 19:35
Destrorsa=si avvita in senso orario....Sinistrorsa=si avvita in senso antiorario...Buttiamola sul semplice senza tirar formule ed elicoidi vari....:cool:
Le filettature a gas meritan un discorso a parte...

thotgor
30-03-2004, 19:39
Sta vite destorsa si usa in fisica, in relazione ai campi magnetici generati da un filo percorso da corrente e relativo verso di percorrenza della vite ( e della corrente).

Mi pare cmq che il professore di Marinelli dica il sbagliato, visto che un campo magneti FERMO non genera corrente (solo se è in movimento lo genera), mentre è valido in ogni situazione il fatto che un conduttore attraversato da corrente generi un campo magnetico. http://forum.ngi.it/smiles/teach.gif

ironmanu
30-03-2004, 19:49
la vite destrorsa si avvita girandola in senso orario(regola della mano dx),io direi che una corrente genera un campo magn, eroga mi pare brutto!

^v3rsus
30-03-2004, 19:51
l'aggettivo destrorsa sinistrorsa è prettamente di utilizzo meccanico...che poi venga utilizzato in fisica fin dalle scuole superiori per facilità di comprensione(sai...regola della mano destra per i prodotti vettoriali et similia...)IMHO credo sia una semplice convenzione chiarificatrice...

kaioh
30-03-2004, 23:12
Originariamente inviato da Marinelli
Mi sembra un caso da U.C.A.S. (Ufficio Complicazione Affari Semplici)... il mio prof di fisica dice che il campo magnetico è presente qualora ci sia una corrente (e viceversa)

il fluire di una corrente elettrica è una condizione sufficiente ma non necessaria per aver un campo magnetico.

Per esempio un corpo magnetizzato

ziozetti
31-03-2004, 08:14
Originariamente inviato da alphacygni
anche il... dado? delle bombole del gas e' sinistrorso.
Dipende dai gas: idrogeno sinistro, azoto destro.

Marinelli
31-03-2004, 13:30
Uff... qui se si ha un po' di fretta si rischia di sbagliare tutto :(

Dunque, specifico quello che intendevo dire:

X thotgor: il mio professore dice giusto, io ho dimenticato di specificare che ci deve essere una variazione di campo magnetico ;)

X kaioh: concordo pienamente... resta comunque il fatto che se esiste una corrente su un conduttore viene a crearsi anche un campo magnetico. Infatti ho scritto che il campo magnetico è presente qualora ci sia una corrente, non SOLO qualora ci sia una corrente.