View Full Version : [C]Principiante: domande sulle strinche
allora ho iniziato a programmare in C per l'esame di algoritmi in università, ora io provengo da java (esame di programmazione 1, quindi so giusto lessenziale).
ora ho dei grossi problemi, java mi sembra + frendly come approccio (una volta capita la filosogia a oggetti) mi ritrovo bloccato ad esempio a non capire come si costruisce una stringa, il tipo String esiste?? ho letto che una stringa è un array di caratteri e mi riferisco a lei con un puntatore (anche qui molti dubbi), come faccio a fare una funzione leggi strnga?? ho provato così, ma non funziona (non insultatemi sicuramente ci sono delle grosse boiate)
#include <stdio.h>
char *leggiStringa(void){
int i =0;
char c, stringa[50];
c = getChar();
while(c!='\n'){
stringa[i] = c;
c = getChar();
i++;
}
return *stringa;
}
mi dite che cosa sbaglio? e soprattutto come si gestiscono le stringhe???
Fenomeno85
30-03-2004, 18:15
se vuoi inserire carattere per carattere devi anche ricordarti di mettere il catattere di fine stringa.
char stringa [10];
gets (stringa); ->prendi una stringa
puts (stringa); ->leggi una stringa
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Il primo errore del tuo programma sta nel fatto di ritornare *stringa: questo indica un carattere mentre tu hai dichairato di ritornare un puntatore a carattere. Quindi devi ritornare stringa e non *stringa. Pero la variabile stringa non puo essere dichiarata localmente perche all'uscita dalla funzione, stringa, essendo una variabile locale, viene distrutta e il puntatore punterà ad una locazione senza significato. Una soluzione sta nel dichiarare stringa come variabile globale o nel passarla come parametro di leggistringa. Inoltre si scrive getchar e non getChar; infine se vuoi leggere una stringa:
char *stringa;
scanf("%s", stringa);
In c le stringhe non sono Object come java, ma sono degli array di caratteri. A loro volta, gli array altro non sono che dei puntatori al primo elemento dell'array stesso. Quindi una stringa la dichiari semplicemente come un puntatore a char. La tua variabile stringa è difatti un opuntatore al primo char della stringa stessa.
se è come dici, allora perchè mi da errore sulla printf???
#include <stdio.h>
int main(void){
char *stringa1 ="questa è la prima stringa (costante) \n";
char *stringa2 ="";
scanf("%s",stringa2)
printf("%s\n%s\n\n fine",stringa1,stringa2);
return 0;
}
Fenomeno85
30-03-2004, 19:00
se usi i puntatori ti tocca allocare lo spazio ... con il puntatore non fai niente
#include <stdio.h>
#include <conio.h>
void main ()
{
char stringa[10];
printf ("Inserisci stringa:");
gets (stringa);
printf ("La stringa inserita è: %s", stringa);
}
Originariamente inviato da anx721
Il primo errore del tuo programma sta nel fatto di ritornare *stringa: questo indica un carattere mentre tu hai dichairato di ritornare un puntatore a carattere. Quindi devi ritornare stringa e non *stringa. Pero la variabile stringa non puo essere dichiarata localmente perche all'uscita dalla funzione, stringa, essendo una variabile locale, viene distrutta e il puntatore punterà ad una locazione senza significato. Una soluzione sta nel dichiarare stringa come variabile globale o nel passarla come parametro di leggistringa. Inoltre si scrive getchar e non getChar; infine se vuoi leggere una stringa:
char *stringa;
scanf("%s", stringa);
In c le stringhe non sono Object come java, ma sono degli array di caratteri. A loro volta, gli array altro non sono che dei puntatori al primo elemento dell'array stesso. Quindi una stringa la dichiari semplicemente come un puntatore a char. La tua variabile stringa è difatti un opuntatore al primo char della stringa stessa.
ma ho fatto come dice lui!
Fenomeno85
30-03-2004, 19:05
Originariamente inviato da gola
ma ho fatto come dice lui!
allora il puntatore è il nome dell'array cioè:
char stringa[10];
stringa è anche il puntatore ;)
ma se dichiari un puntatore ... devi anche allocare dello spazio ... se non mi ricordo male era con malloc
Originariamente inviato da Fenomeno85
allora il puntatore è il nome dell'array cioè:
char stringa[10];
stringa è anche il puntatore ;)
ma se dichiari un puntatore ... devi anche allocare dello spazio ... se non mi ricordo male era con malloc
??? aspetta, se creo l'array non alloco spazio con una funzione giusto? malloc ancora non l'ho studato
Fenomeno85
30-03-2004, 19:09
se dichiari l'array allochi già lo spazio ;)
#include <stdio.h>
#define MAX_STRING 50
int main(void){
char stringa2[MAX_STRING] ;
scanf("%s",stringa2)
return 0;
}
guarda che non funziona, stesso errore
Fenomeno85
30-03-2004, 19:25
te lo detto che non funziona quell'esempio .. se provi il mio funzega
Originariamente inviato da gola
#include <stdio.h>
#define MAX_STRING 50
int main(void){
char stringa2[MAX_STRING] ;
scanf("%s",stringa2);
return 0;
}
guarda che non funziona, stesso errore
ok, ok mancava un ";" sono un pirla.
quindi ogni volta che creo una stringa devo definire un array e quindi una grandezza (con una macro) giusto?
Gervasoni
30-03-2004, 22:06
Nel C le stringhe non sono un tipo di dato base e sono gestite come vettore di caratteri. Nell C++ invece esistono i dati di tipo string.
Una costante stringa può essere definita al tempo di compilazione mediante la direttiva
#define NOME_STRINGA "stringa"
Ad esempio:
#define stringa1 "Questa è la prima stringa (costante)"
Oppure al tempo di esecuzione nel seguente modo:
void main()
{
const char stringa1[]="Questa è la prima stringa (costante)"
.....
}
La dichiarazione di una variabile avviene soltanto al tempo di esecuzione secondo il seguente formato:
void main()
{
char stringa1[]="Questa è la prima stringa (costante)"
.....
}
Se vuoi inserire da tastiera una stringa è obbligatorio specificarne la grandezza massima dimensionando quindi il vettore di caratteri.
La dichiarazione di una variabile stringa dimensionata avviene nei seguenti modi:
1.
#define GRANDEZZA_MASSIMA 51
(devi aggiungere 1 al totale perchè il C alla fine di una stringa aggiunge in automatico il carattere di null \0)
void main()
{
char stringa1[GRANDEZZA_MASSIMA]
.....
}
2.
void main()
{
const int GRANDEZZA_MASSIMA=51
char stringa1[GRANDEZZA_MASSIMA]
.....
}
3.
void main()
{
char stringa1[51]
.....
}
La dichiarazione di una costante stringa dimensionata avviene allo stesso modo delle variabili ma anteponendo const davanti char stringa1......
Originariamente inviato da anx721
infine se vuoi leggere una stringa:
char *stringa;
scanf("%s", stringa);
Niente di più sbagliato ;)
char *stringa;
....
....
stringa = (char *) malloc (sizeof(char)*dim);
scanf("%s", stringa);
....
....
....
free(stringa);
oppure
char stringa[256];
scanf("%s", stringa);
Il secondo metodo si usa quando sappiamo a priori la dimensione della stringa da allocare...il primo quando la dimensione viene determinata in fase di esecuzione (ed allocata con malloc)...
Ma il metodo che preferisco è questo... Usare un qualsiasi tipo di allocazione sopra con la dimensione pari a DIM ed una lettura di questo tipo:
fgets(stringa, DIM-1, stdin);
/*ora bisogna togliere l'ultimo carattere se è uno \n*/
(stringa[strlen(stringa)-1] == '\n') ? (stringa[strlen(stringa)-1] = '\0') : 0;
oppure in maniera + leggibile:
int last;
....
....
fgets(stringa, DIM-1, stdin);
/*ora bisogna togliere l'ultimo carattere se è uno \n*/
last = strlen(stringa)-1;
if(stringa[last] == '\n') stringa[last] =='\0';
fgets evita uno dei pericoli maggiori per i nostri programmi (e per i nostri sistemi operativi)...il buffer overflow ;)
TorpedoBlu
31-03-2004, 18:01
grazie mille alla professionalità di cionci, ma ripeto che sono un principiante e dei tuoi codici non ci capisco un granchè.... eh eh, cmq quello che ho capito è che bisogna allocare lo spazio in fase di comilazione per un array (per me che sono un principiante) e poi gestirlo a piacere come array o puntatore.
Vabbè...limitati a questi:
char *stringa;
....
....
stringa = (char *) malloc (sizeof(char)*dim);
scanf("%s", stringa);
....
....
....
free(stringa);
oppure
char stringa[256];
scanf("%s", stringa);
TorpedoBlu
31-03-2004, 19:43
non so cosa sia malloc ne free... eh eh
malloc alloca memoria (un numero di byte pari alla dimensione passata come parametro) e ritorna un puntatore a void...poi modificato tramite un cast, leggi conversione, esplicita...
free libera la memoria alloca da malloc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.