PDA

View Full Version : Hot swap

PCOCCO
30-03-2004, 18:06
Domandina veloce veloce:

Da cosa dipende il fatto che una unità disco sia definibile hot swap?
E' una caratteristica dell'hard disk?
E' una caratteristica del controller al quale viene eventualmente collegato?

In pratica se voglio creare un RAID a quattro dischi che sia Hot swap chi deve avere questa particolare caratteristica????

Grazie Paolo

Xspazz
30-03-2004, 21:21
Se non vado errato dovrebbe essere il controller che deve possedere questa funzione.

Sulla mia MB, per esempio, il controller SATA on-board non prevede l'uso di unità hot-plug, come scritto sul manuale. Penso però che l'hot-swap debba essere supportato sia dai dischi, a livello meccanico e contatti elettrici, che dal controller a livello di firmware.

Xspazz

PCOCCO
31-03-2004, 08:57
Originariamente inviato da Xspazz
Se non vado errato dovrebbe essere il controller che deve possedere questa funzione.

Sulla mia MB, per esempio, il controller SATA on-board non prevede l'uso di unità hot-plug, come scritto sul manuale. Penso però che l'hot-swap debba essere supportato sia dai dischi, a livello meccanico e contatti elettrici, che dal controller a livello di firmware.

Xspazz

Grazie mille per la risposta, vorrà dire che dovrò andare a spulciare meglio le caratteristiche dei componenti in questione infatti da una rapida e poco approfondita di HDD e controller questa caratteristica nn è specificata, ma se mi dici che a tè non è supportato a livello HW dal controller allora...

Grazie ancora Paolo

P.S. Qualcun'altro che si offre volontario!?!?!?!?!?!?

PCOCCO
31-03-2004, 11:35
uppete

MM
31-03-2004, 14:09
Hot swap con il RAID?
Direi che se non si tratta di un RAID 5, dubito fortemente che il sistema continui a funzionare....

Inoltre, anche nei grossi sistemi dove questo è previsto, i tecnici consigliano di evitarlo, se possibile ;)

PCOCCO
01-04-2004, 09:05
Originariamente inviato da MM
Hot swap con il RAID?
Direi che se non si tratta di un RAID 5, dubito fortemente che il sistema continui a funzionare....

Inoltre, anche nei grossi sistemi dove questo è previsto, i tecnici consigliano di evitarlo, se possibile ;)

Innanzitutto grazie dell'intervento, siete solo due ad avermi cagato:cry:

Tieni presente che mi stò informando perchè questo sistema dovrà essere realizzato in un server per una P.A. e siccome ho vissuto sulla pelle il crash di un sistema per colpa del mal funzionamento dei sistemi di memorizzazione (2 settimane fermi) vorrei cercare di configurare un qualcosa che mi garantisca la massima affidabilità.
Ho seguiti i link indicati nella FAQ di questo forumme e mi sono imbattuto quà (http://www.elma.it/scsi/Raid5.htm), ammetto di aver letto superficialmente ma non mi pare che si faccia riferimento all'inopportunità di creare un Hot swap con il RAID, se mi linki a qualche sito in cui l'hai letto mi faresti un gran favore.

Ho visto poi
questo (http://it.promise.com/product/internal_detail_ita.asp?pid=157) e mi pare che il mio discorso possa reggere.

Comunque grazie ancora e se hai altre info fischia pure.

Paolo

MM
01-04-2004, 12:19
Niente siti, solo le affermazioni di tecnici addetti proprio a queste operazioni di sostituzione dei dischi guasti
In ogni caso, con il RAID 5, male che vada, il fermo è limitato alla sostituzione del disco ed al riavvio del sistema... e non certo 2 settimane

PCOCCO
01-04-2004, 12:34
Originariamente inviato da MM
Niente siti, solo le affermazioni di tecnici addetti proprio a queste operazioni di sostituzione dei dischi guasti
In ogni caso, con il RAID 5, male che vada, il fermo è limitato alla sostituzione del disco ed al riavvio del sistema... e non certo 2 settimane

:O Concordo con il discorso del RAID 5 infatti è evidente che chi ha assemblato il Server non ha configurato correttamente il RAID (controller 0,1,3,5 tra l'altro).

Comunqne a parer tuo per un uso che ho accennato sopra tu cosa useresti???

SATA o SCSI?

Hotswap o no?

RAID 0+1 o 5?