View Full Version : Debian e runlevel
Ciao ragazzi!
Ho appena installato debian. Ora quando avvio parte anche X.
Volendo togliere questo avvio automatico, ho settato a 3 il runlevel, ma al riavvio, è ripartito X!!
Ho controllato quindi nelle varie directory /etc/rcn.d e ho scoperto che dalla 2 alla 5 sono presenti gli script di avvio del server X.... :wtf:
E' normale? :D
Grazie
Nessuno che abbia voglia di dirmi qualcosa? :)
ANDY CAPS
30-03-2004, 22:55
basta disinstallare kdm
ctrl + alt + backstace
alla schermata di kdm fai consolle login o alt + n
apt-get remove kdm gdm o xdm se li hai installati
I run level di Debian non sono personalizzati come su red hat ad esempio, dove basta cambiare da 3 a 5 il run-level per passara da un sistema a testo in uno grafico e viceversa.
Grazie!
No, io non voglio disinstallarlo... voglio solo che non parta in automatico!
Pensavo bastasse cambiare il runlevel, ma visto che non era così ho chiesto info a voi. :D
Quindi come si fa?
HollowMan
31-03-2004, 09:01
Quando scrivi che hai cambiato il runlevel intendi nel file /etc/inittab ?
diabolicus
31-03-2004, 10:25
in debian i runlevel 2 3 4 e 5 sono equivalenti, a differenza di altre distribuzioni. il runlevel predefinito è il 2. per togliere kdm dall'avvio basta andare nella directory /etc/rc2.d/ e rimuovere il link che avvia kdm (probabilmente S99kdm)
Capito! Ho immaginato ma mi sembrava strano... anche perchè a questo punto mi viene un dubbio: che differenza c'è tra i vari runlevel (2,3,4,5)?
diabolicus
31-03-2004, 12:49
Originariamente inviato da daviweb
Capito! Ho immaginato ma mi sembrava strano... anche perchè a questo punto mi viene un dubbio: che differenza c'è tra i vari runlevel (2,3,4,5)?
nessuna. la facoltà di "diversificarli" è lasciata all'admin. i runlevel standard sono soltanto 0 (halt) 1 (single user) e 6 (reboot).
ciao
piuttosto di cancellarlo rinominalo K99 in modo che vnon parte...
Bene! Vi ringrazio!
Alla prossima...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.