View Full Version : aiuto per strano problema !!!
momonster
30-03-2004, 16:01
Voglio chiedere aiuto agli informatissimi colleghi di forum per un o strano problema che mi sta capitando da quando ho montato una nuova scheda madre.
Ogni volta che utilizzo uno dei due masterizzatori collegati sul secondo canale Ide (anche solo in lettura) mi impazzisce il modem adsl sulla porta Usb.
Devo staccarlo e riattaccarlo per farlo ripartire.
Questo succede per qualsiasi porta usb io utilizzi.
Ho il dubbio che sia un problema di potenza insufficente dell'alimentatore.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Grazie
momonster
02-04-2004, 09:46
up
leadergl
02-04-2004, 10:00
fornisci più dati:
Marca e Modello scheda Madre
Marca e Modello Modem USB
Marca e Modello Unità CD-ROM
cmq io proverei ad aggiornare i drivers per il chipset della scheda madre....poi si inizia con altre ipotesi...
momonster
02-04-2004, 10:24
Originariamente inviato da leadergl
fornisci più dati:
Marca e Modello scheda Madre
Marca e Modello Modem USB
Marca e Modello Unità CD-ROM
cmq io proverei ad aggiornare i drivers per il chipset della scheda madre....poi si inizia con altre ipotesi...
asus a7a266
fastrate usb 100 (quello a noleggio di tin.it)
i masterizzatori sono un pioneer 106D e un philips cdd7052
l'alimentatore è da 350 W, non so la marca ma era l'entry level di frael point di quella potenza ...
Aggiorna il BIOS della MoBo e prova un altro ali.
momonster
02-04-2004, 13:08
il bios è aggiornato ... l'ali è il punto della domanda ... ma vorrei capire se in qualche modo posso capire se il problema è li prima di comprarne un'altro ...
Il DMA sul canale EIDE è attivato?
momonster
02-04-2004, 13:16
adesso controllo ... ma parli di un'impostazione da bios o di quella nel pannello di controllo ?
momonster
02-04-2004, 13:17
c'avevi ragione ... il canale ide 2 era in modalità pio ... non so come mai ... adesso provo a riavviare ...
momonster
02-04-2004, 13:34
un applauso per MM .... sembra che adesso tutto vada ...
Grazie mille della consulenza ...
scusate anche io ho lo stesso problema ma come si fà ad attivare il DMA (che cosa è???) sul canale EIDE????
Vi prego fatemi sapere...........GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
momonster
18-04-2004, 08:54
di solito puoi intevenire in due posti ...
il primo è da bios ... all'avvio ... cerca i settaggi avanzati delle periferiche integrate sulla mobo ...
per ognuno dei 4 canali disponibili puoi settare le modalita PIO o UDMA ...
se hai periferiche appena recenti sono senza dubbio UDMA ... se hai dubbi sulla versione (dalla 2 alla 6 se non sbaglio) spara alto e poi è casomai la mobo che te lo abbassa ..
secondo da sistema operativo ... (quella che è stata la mia dimenticanza) ... se hai il 2000 vai nel pannello di controllo, gestione periferiche ... e vai tra le impostazioni dei canali ide ... li trovi un menù a tendina con le due opzioni ... DMA o PIO ....
se hai una altro sistema doverbbe essere una cosa simile
scegli la seconda .....
controlla tutti i canali, anche se gli hdd saranno posto ... un disco pio nel terzo millennio non l'ho ancora visto ... le unità ottiche potresti non accorgertene ...
Per la cronaca ... UDMA e PIO sono due protocolli di trasferimento dati tra l'unità e la mobo ... sai i vai ata 100 , ata 66 e via cosi ...
enjoy
Grazie per la tempestività di risposta adesso provo poi ti farò sapere.....grazie ancora
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.