View Full Version : Consiglio nuova CPU e sistema
Salve ragazzi, sono nuovo in questo forum, vorrei avere un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di una nuova cpu. Allora verso fine giugno devo cambiare completamente il sistema escluso il monitor cd-dvdrom, masterizzatore e hd e vorrei passare ad un pc di fascia alta, avevo intenzione di comprare un p4 a 3.4 northwood (spero si scriva così:) ) però sono molto incuriosito dall'amd athlon 64 che viaggia a 3.2 se non erro, volevo delucidazioni su queate 2 cpu tenedo presente che il prossimo upgrade non lo faro prima di 3 anni e vorrei un pc capace quanto meno di "resistere" (e per resistere intendo giocare gli ultimi titoli con soddisfazione!!:cool: ) ai prossimi grandi cambiamenti. Se gentilmente potete darmi qualche consiglio anche sulle altri parti del pc ve ne sarai grato, so che questo non è il thread adatto cmq, avevo intenzione di prendere come sk grafica una delle prossime o nv40 o r420 su agp8x memoria 1gb a 400mhz e scheda madre a seconda del procio ma con 800fsb. Aspetto con ansia pareri e consigli.
P.s. non fatevi problemi di budget..........ma non esagerate:sofico:
jamaica2
30-03-2004, 15:55
io invece del 3.4 prenderei un 2.8 e lo overclokkerei a 3.4 e sono già 200€ risparmiati........
Lascia perdere gli oc non sono uno smanettone come voi!!!:cry:
preferisco non toccare nulla........
Necromachine
30-03-2004, 18:02
Se il prossimo upgrade è lontano secondo me ti conviene un Athlon 64 ... già adesso è veloce quanto e più dei pentium4 più performanti, in più è già pronto per il software a 64bit che nei prossimi mesi con l'uscita di XP 64 dovrebbe cominciare a farsi vedere (sono sicuro che usciranno patch e giochi ottimizzati per i 64 ;) ) e che sarà sicuramente molto più veloce di quello a 32 in tutti i campi (fate qualche ricerca in rete per vedere le differenze tra codice macchina a 32 e 64 bit per rendervere conto :) ).
quoto quanto detto da Necromachine, athlon64 ha capicità di calcolo in floating point superiori, e fra qualche tempo usciranno i software a 64 bit quindi lo potresti sfruttare per bene...l'unica cosa che mi fa un po' pensare è la skeda video, in quanto 3 anni sono parecchi per far resistere una vga ad alti livelli...e poi fra un po' uscirà il pci express che prenderà il posto dell'agp quindi non so se resisterà tanto....comunque se vuoi farti due risate, io usa una geforce 4 mx 440 :cry: da più di 2 anni, e gioco tranquillamente un po' con tutto...certo, ha delle forti limitazioni in certi titoli, ma non è male che una skeda considerata un "bidone" faccia ancora girare la gran parte dei giochi...
Però leggendo in giro ho visto che l'athlon 64 modello 3400+ viaggia a 2.2ghz:cry: non c'è un enorme differenza tra un p4 a 3.4ghz?? Per piacere fatemi capire!!!!!!:cry: :muro:
la frequenza di lavoro di una cpu non è la sola cosa che influenza le prestazioni, anzi....l'architettura interna del processore (n° stadi della pipeline....) è la cosa che più abbatte i tempi di esecuzione dei programmi...
kingvisc
30-03-2004, 19:30
io andrei sull'athlon 64. è vero che viaggia a "soli 2.2ghz", ma come ti hanno già detto il mhz non è il solo valore da guardare per sapere se una cpu è veloce. ti faccio un esempio (testato con mano)
caratteristiche computer identiche per le 2 prove:
512mb ram pc3200 vdata
hd maxtor 80gb
radeon 9200
windows xp pulito
processori:
p4 2800Mhz
amd athlon xp 2500+ (frequenza reale 1833mhz)
risultato:
in alcuni test con sandra (è un programma per verificare le prestazioni) il pentium 4 le prendeva dall'athlon
nell'uso normale le differenze sono minime, alcune a vantaggio del p4 altre a vantaggio dell'athlon.
dopo questa prova non faccio più comprare agli amici p4, costano solamente più del corrispettivo intel senza dare nulla in cambio.
ps. benvenuto nel forum!
Grazie per il benvenuto, ma sopratutto grazie per le chiarificazioni, quindi vado tranquillo con athlon 64 3400? A propisito per giugno si avranno altri modelli tipo 3600 o 3800?
Ancora una cosa che skeda madre mi consigliate per questa famiglia di proci??:D
kingvisc
30-03-2004, 21:43
è possibile che a giugno ne escano di più potenti, ma nell'informatica è così. poi quando sentirai il bisogno di aumentare le prestazioni potrai overclockare un po il processore (non è poi così difficile come può sembrare inizialmente).
per la scheda madre non so proprio cosa consigliarti, personalmente prenderei un asus perchè mi son sempre trovato bene, ma ripeto che non ho motivo per preferirla ad altre
Spectrum7glr
30-03-2004, 21:49
Originariamente inviato da kingvisc
io andrei sull'athlon 64. è vero che viaggia a "soli 2.2ghz", ma come ti hanno già detto il mhz non è il solo valore da guardare per sapere se una cpu è veloce. ti faccio un esempio (testato con mano)
caratteristiche computer identiche per le 2 prove:
512mb ram pc3200 vdata
hd maxtor 80gb
radeon 9200
windows xp pulito
processori:
p4 2800Mhz
amd athlon xp 2500+ (frequenza reale 1833mhz)
risultato:
in alcuni test con sandra (è un programma per verificare le prestazioni) il pentium 4 le prendeva dall'athlon
nell'uso normale le differenze sono minime, alcune a vantaggio del p4 altre a vantaggio dell'athlon.
dopo questa prova non faccio più comprare agli amici p4, costano solamente più del corrispettivo intel senza dare nulla in cambio.
ps. benvenuto nel forum!
piano...se dici che il P4 non dà nessun vantaggio nei confronti degli XP allora coerentemente dovresti dire che anche gli A64 non danno nessun vantaggio...altrimenti le recensioni che si trovano in rete sono bufale (compresa quella di HWUpgrade:
http://www.hwupgrade.it/articoli/990/1.html.... confronta un p4 3.0 ed un A64 3000+ e dimmi se vedi differenze in determinati applicativi che non siano controbilanciate dalle prestazioni in un ambito differente e che facciano pendere la bilancia a favore dell'uno o dell'altro)
per quanto riguarda i vari socket per amd 64 potete chiarirmi la situazione tra i vari 754 e futuri 939 (credo) non ci capisco nulla, influenzano le prestazioni, quale mi consigliate. Potete illuminarmi? :cry: :ave:
kingvisc
30-03-2004, 22:38
Originariamente inviato da Spectrum7glr
piano...se dici che il P4 non dà nessun vantaggio nei confronti degli XP allora coerentemente dovresti dire che anche gli A64 non danno nessun vantaggio...altrimenti le recensioni che si trovano in rete sono bufale (compresa quella di HWUpgrade:
http://www.hwupgrade.it/articoli/990/1.html.... confronta un p4 3.0 ed un A64 3000+ e dimmi se vedi differenze in determinati applicativi che non siano controbilanciate dalle prestazioni in un ambito differente e che facciano pendere la bilancia a favore dell'uno o dell'altro)
forse non mi sono spiegato bene. se guardi dai test che ho fatto con sandra l'athlon è un po meglio inalcuni test, mentre nell'uso comune sono più o meno simili. non ho sparato a zero sul p4, ho solo detto che visto che sono simili non spenderei soldi in più per niente
anche l'athlon 64 è più o meno equivalente al p4, ma a breve (con le applicazioni scritte apposta per i 64bit) di sicuro si avvantaggerà l'athlon
Per favore ditemi un'altra cosa, l'athlon 64 3400+ è superiore al p4 2ghz (mio procio attuale) giusto?? Ditemelo per favore!!!:cry:
LuPellox85
31-03-2004, 22:54
Originariamente inviato da Aldakor
Per favore ditemi un'altra cosa, l'athlon 64 3400+ è superiore al p4 2ghz (mio procio attuale) giusto?? Ditemelo per favore!!!:cry:
scherzi? c'è un abisso...
Dark Schneider
31-03-2004, 23:07
Originariamente inviato da LuPellox85
scherzi? c'è un abisso...
Infatti un P4 2 Ghz va poco meno di un 2000+(mio secondo pc).....testati personalmente (il P4 2 Ghz ce l'ha un mio coinquilino)!! :)
Cmq guardati sti test: tu dice ti interessa per i giochi? Beh allora l'ideale è la cpu AMD.
Eccoti l'Athlon 64 3400+........funziona a 1 Ghz in meno... ma le prestazione superiori al P4 3,2 Ghz.
http://www.hwupgrade.it/articoli/958/9.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.