PDA

View Full Version : NEC ottiene la licenza per LongRun2 di Transmeta

Redazione di Hardware Upg
30-03-2004, 14:30
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12126.html

Le due compagnie hanno siglato un accordo secondo il quale NEC potrà utilizzare la tecnologia di risparmio energetico nei prossimi processori a 90, 65 e 45 nanometri

Click sul link per visualizzare la notizia.

evil_getta
30-03-2004, 14:33
Scusate l'ignoranza ma cosa è la corrente di leakage?

mordillone
30-03-2004, 14:51
Se non ricordo male e' una corrente parassita (cioe' indesiderata) all'interno del transistor visto come interruttore aperto. In teoria un interruttore aperto non permette passaggio di corrente tra i due capi della linea, mentre nei transistor molto "piccoli" si hanno delle correnti di perdita che aumentano man mano che diminuisce la dimensione di base della tecnologia... questo a grandissime spanne...

mordillone
30-03-2004, 15:00
Questo documento in inglese introduce molto brevemente i meccanismi che possono indurre una corrente di leakage in dispositivi submicrometrici:

http://www.fysel.ntnu.no/Courses/tfe47aa/Falk1.pdf

lucusta
30-03-2004, 16:49
a quanto ricordo la SOI e' una soluzione pratica a questo effetto: copertura del substrato del transistor con un dielettrico in modo da aumentare la soglia di micro-conduttivita' naturale...
ho sentito che ibm vuole usare nuovi materiali K a base di teflon (o meglio polifluoro sostituiti), per ora il miglior tipo di isolante a basse temperature.
quello che mi sono sempre chiesto e' che se si isola elettricamente il transistor, non lo si isola anche termicamente?

krokus
30-03-2004, 17:51
Mi dicevano di processori che utilizzando come isolante l'aerogel di silice riuscivano a viaggiare alla bellezza di 24 GHz, ovviamente prototipi..
Riguardo alla corrente di leakage, chiamarla "corrente parassita" fa proprio schifo?

Fan-of-fanZ
31-03-2004, 09:13
ma se è una soluzione alquanto banale e conosciuta, perché NEC ha cercato un partner?

zoboliluca
01-04-2004, 07:31
Probabilmente per un discorso di brevetti...:-)
O magari perche in Transmeta hanno altre soluzioni gia brevettate ma non divulgate...