View Full Version : Curiosità su antenne cellulari..rotonde anziché rettangolari??
tetsuya31
30-03-2004, 14:44
Nei paraggi di casa mia, circa un anno fa hanno montato un bel palo di antenne in mezzo a un campo.
Inizialmente vi erano montati 3 "cosi" rettangolari, i classici delle antenne cellulari...
Ora ne hanno montati altri 3 rettangolari, piu due affari rotondi piccoli tipo mini parabole con un lato a sfera e uno piatto, una specie di mezza sfera per capirci....sapete dirmi che cosa sono e a cosa servono? Umts? Gprs?:muro:
Originariamente inviato da tetsuya31
Nei paraggi di casa mia, circa un anno fa hanno montato un bel palo di antenne in mezzo a un campo.
Inizialmente vi erano montati 3 "cosi" rettangolari, i classici delle antenne cellulari...
Ora ne hanno montati altri 3 rettangolari, piu due affari rotondi piccoli tipo mini parabole con un lato a sfera e uno piatto, una specie di mezza sfera per capirci....sapete dirmi che cosa sono e a cosa servono? Umts? Gprs?:muro:
non sono antenne cellulari, ma antenne per ponti radio.
in pratica sono delle parabole con un cilindro intorno.
Il cilindro serve ad attenuare fortemente le onde eletttromagnetiche riflesse dal terreno.
Le onde riflesse infatti causano un crollo rel rapporto segnale/rumore.
FabioD77
01-04-2004, 21:44
[B]ma antenne per ponti radio.
Quest'uomo le sa tutte!!!!
Per la precisione i PR si distinguono in PDH e SDH (ci sarebbe anche gli ADM...)
In questo caso non so...
Questo per non usare l'hdsl di Telecom... quindi piu' soldi nelle casse del gestore che non deve pagare altro che la manutenzione sui ponti radio.
Solo che se nevica ilponte viene disurbato.
Ciao
xChiccOx
01-04-2004, 23:21
Originariamente inviato da FabioD77
Quest'uomo le sa tutte!!!!
Per la precisione i PR si distinguono in PDH e SDH (ci sarebbe anche gli ADM...)
In questo caso non so...
Questo per non usare l'hdsl di Telecom... quindi piu' soldi nelle casse del gestore che non deve pagare altro che la manutenzione sui ponti radio.
Solo che se nevica ilponte viene disurbato.
Ciao
:D
Originariamente inviato da xChiccOx
:D
:confused: :confused:
xChiccOx
02-04-2004, 09:21
Originariamente inviato da pierpo
:confused: :confused:
Siamo fratelli.. :)
Quando è sceso a Taranto si è messo a parlare di TRX e altre sigle strane... c'ho capito il 50%! :sofico:
FabioD77
02-04-2004, 13:14
Originariamente inviato da xChiccOx
Siamo fratelli.. :)
Quando è sceso a Taranto si è messo a parlare di TRX e altre sigle strane... c'ho capito il 50%! :sofico:
Si?? Prova a vedere il netmonitor del mio siemens e vedi che la percentuale scende di molto!! :D Anche io ho seri problemi!! ;)
Cmq, Pierpo, i PR non li produce anche Siemens?? Per i trasmettitori non so a dire la verità.
Ciao
ps. http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=656216
Originariamente inviato da FabioD77
Si?? Prova a vedere il netmonitor del mio siemens e vedi che la percentuale scende di molto!! :D Anche io ho seri problemi!! ;)
Cmq, Pierpo, i PR non li produce anche Siemens?? Per i trasmettitori non so a dire la verità.
Ciao
ps. http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=656216
Si, Siemens produce ponti radio, ma io non mi occupo di Sw pwe GSM, non sono nulla di ponti radio
FabioD77
02-04-2004, 20:03
Originariamente inviato da pierpo
Si, Siemens produce ponti radio, ma io non mi occupo di Sw pwe GSM, non sono nulla di ponti radio
Anche i geni a volte peccano... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.