View Full Version : SETTAGGI RAM
Ciao a tutti.
premerro che sono un esordiente totale :D in fatto di overclock.
Ho cercato invano tra i vecchi post una guida che parta prorio dalle basi e non ho trovato nulla.
se mi sbaglio indicatemi dove posso trovarla grazie ;)
volevo un vostro giudizio sulle prestazioni della mia ram e magari consigli su come e dove migliorare
RAM GEIL GOLDEN DRAGON PC 3200 2*512 DUAL CHANNEL
MOBO EPOX 8RDA3+
http://www.tombraiders.it/public/ram.jpg
http://www.tombraiders.it/public/ram2.jpg
Vi faccio i complimenti per gli articoli e le guide ma se devo farvi una critica ( costruttiva) è proprio quella dell'innaccesibilita agli utenti piu niubbi tipo me :)
ad esempio io avrei una domanda da niubbo.
essitono programmi per overclockare da windows?
che paramentri devo toccare per overclocckare processore e ram?
grazie mille a tutti
Allora: piccola guida rapida per il provetto overcloker...
Overclokkare da windows è l'ultima cartuccia, meglio prima iniziare dal BIOS della mobo...
Per OC devi alzare il fsb (Front Side Bus) o variare il moltiplicatore di frequenza: la frequenza del procio è fsb*moltiplicatore, ma visto che tu non dici nemmeno che procio hai è difficile dare consigli mirati...
Comunque il tuo fsb è 200Mhz (ti dice 400 DDR, vuol dire Double Data Rate) ed il molti... bo...
Mettiamo che tu abbia un Athlon XP 3200+, bè, lui va a 200*11=2200MHz, per overclokkare alzi il fsb pian piano, e visto che hai delle ram certificate per i 400MHz ti consiglio di impostare il loro divisore a 5/4, in modo da salire e vedere prima dove arriva il procio.
A questo punto devi fare un pò di test di stabilità per vedere se sei stabile: se lo sei sali ancora, se non lo sei aumenti la tensione del processore (Vcore) e riprovi...
Per le RAM i timings devono essere i più bassi possibili (Tipo 2-2-2-5), ma non è obbligatorio, magari con timings più "rilassati" riesci a spremergli qualche MHz in più.
Come avrai capito non esiste uno schema preciso tipo: imposta questo così e quello cosà... Devi provare... E benvenuto nel club!!
ti ringrazio per la tua disponibilità
ho aggiornato al firma con i dettagli del mio pc
delle prestazioni della ram rilevate che ne pensi?
ps per ora ho portato il procio a 2200MHz alzando solo il fsb.
Originariamente inviato da xpiuma
Comunque il tuo fsb è 200Mhz (ti dice 400 DDR, vuol dire Double Data Rate) ed il molti... bo...
Mettiamo che tu abbia un Athlon XP 3200+, bè, lui va a 200*11=2200MHz, per overclokkare alzi il fsb pian piano, e visto che hai delle ram certificate per i 400MHz ti consiglio di impostare il loro divisore a 5/4, in modo da salire e vedere prima dove arriva il procio.
A questo punto devi fare un pò di test di stabilità per vedere se sei stabile: se lo sei sali ancora, se non lo sei aumenti la tensione del processore (Vcore) e riprovi...
Per le RAM i timings devono essere i più bassi possibili (Tipo 2-2-2-5), ma non è obbligatorio, magari con timings più "rilassati" riesci a spremergli qualche MHz in più.
Come avrai capito non esiste uno schema preciso tipo: imposta questo così e quello cosà... Devi provare... E benvenuto nel club!!
a parte il fatto che non so se la epox ( chipset n force ultra) che è mobo x amd abbia i divisori...
comunque su amd è sempre meglio salire in sincrono 1:1
ciaooo
Originariamente inviato da ironia
meglio salire in sincrono 1:1
:confused:
Originariamente inviato da kaso131
:confused:
cpu 200 mhz--->ram 200 mhz
ciaooo
cpu 200 mhz--->ram 200 mhz
ciaooo
:ave: :bsod:
a parte il fatto che non so se la epox ( chipset n force ultra) che è mobo x amd abbia i divisori...
comunque su amd è sempre meglio salire in sincrono 1:1
ciaooo
Io supponevo... :cry:
Non aveva la sign, e non aveva postato cosa aveva!! Magari aveva un Athlon64FX!!! :D
Visto il sistema ti consiglio anch'io di salire in sincrono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.