View Full Version : Acer AL1731 o BenQ FP783?
salve , dunque acer 1731 o benq FP783?
un negoziante a provato il benq giocando a quake molto velocemente e ha detto che non ci sono paragoni neanche con l acer per via dei 12ms
caratteristiche benq:
LCD Size 17"
Resolution (max.) 1280 x 1024
Pixel pitch 0,264 mm
Colours 16.2 million with dithering
Horizontal Frequency (Max) KHz 81
Vertical Frequency (Max)Hz 76
Video Bandwidth (MHz) 25~135
Viewing angle (L/R; U/D) CR¡Ã10, 70/70/70/70
CR¡Ã5, 80/80/80/80.
Display Area 337.9 x 270 mm
Contrast typ = 500:1 max = 600:1
Brightness typ = 300 cd/m©÷ max = 310 cd/m©÷
Response time (tr/tf) 12 ms
Colour temperature Reddish/sRG B/Bluish + user mode
MTBF (hr, exclude lamp) 40,000
Lamp life 40,000
Input signal D-sub/DVI
Power Consumption 70W (max)
Power supply Adapter (90-264AV)
Power Saving Mode 3W
Net Weight 5.2 kg
Gross Weight 7 kg
CTN Dimensions (HxWxD) 570x495x186 mm
Dimensions (HxWxD) 398x387x250mm
Speaker Optional 2Wx2
USB Yes (USB 2.0)
VESA Wall Mounting No
Swivel No
Pivot No
OSD Control 8
i-Key Yes
VGA and DVI cable Signal cable
Kensington Lock Yes
che ne pensate?
conviene che mi prende il benq? dato che devo aspettare in ogni caso 2 settimane per averli entrambi
per i pixel fallati lui li controlla prima di prenderlo...
Personalmente opterei per il benq che mi sembra veramente un ottimo monitor. Per curiosità quanto lo paghi?
sui 500 in italia arriva a meta aprile
cmq avevo un buget di 2000 euro e dato che i 19.i 20 e i 22 pollici lcd non vanno bene per giocare è assurdo che spendo soldi inutilmente... a dicembre mi aggiorno il pc e questo monitor spero faccia al caso mio dato che è molto veloce....
sisi il benq mi ispira....
Perfetto 500 euro mi sembra un ottimo prezzo ma sei sicuro che si tratta di un monitor di qualità? Francamente non sono riuscito a trovare delle buone recenzioni di questo prodotto. Sulla carta è uno dei migliori LCD 17" che si siano mai visti ma finché non lo vedo all'opera preferisco non esaltarmi più di tanto. Fammi sapere se trovi qualcosa in internet. Grazie!
guarda un purista di quake e unreal sia di qualita che di velocita ha decretato che da via il suo acer per questo, è andato a provarlo in anteprima a verona il benq !!
lui dice sempre il vero (è un negoziante giovinastro cui compro le cose)
ora fra 2 setttimane gli arrivano!
Perfetto, allora adesso ho una fonte in più, per ora solo giudizi positivi su questo monitor. Senti ma sai se per caso la Benq da all'acquirente una sorta di garanzia sul numero massimo di pixel morti presenti nello schermo? Non vorrei ritrovarmi con degli spiacevolissimi buchi nel monitor...
E' accertato da test importanti che, allo stato attuale, il miglior lcd 17" per giocare è l'Acer Al 1731 con pannello Hydis da 20 ms, ma non migliore di BenQ ma di tutti i 17" in circolazione; il fatto che esistano pannelli da 12 ms non significa nulla, perchè i dati delle case sono quasi sempre gonfiati, e poi occorre considerare anche il resto dell'elettronica; il 1731 è quello con i cristalli più reattivi in assoluto; anche il Samsung 172x è da 12 ms eppure nei test giochi-veloci ha deluso; il 1731 ha anche l'ingresso s-video per collegare videocamere digitali o dvd da tavolo od anche trasformare l'lcd in tv collegandolo ad un sinto.
Non dimentichiamo anche che BenQ è l'ex Acer multimedia communications che tempo fa si è staccata dalla casa madre...
Ciao
Adesso abbiamo anche un giudizio negativo, di certo non guasta e anzi credo sia un ottimo termine di paragone. Ovviamente vorrei vedere il monitor in questione priam di dare un giudizio definitivo. Alcune domande ad Abilmen che spero mi risponda:
1) Potresti fornirmi un link che mi dia modo di apprezzare gli "importanti test" di cui parli, per faovre?
2) Hai provato il monitor della Benq o l'Acer personalmente?
3) Nei test che hanno eletto l'Acer come miglior monitor in assoluto per i giochi era presente anche il Benq?
io ascolterei Abilmen fossi in te...è sicuramente un guru di questa sezione e in una occasione mi ha pure consigliato ottimamente come sempre fa!
Originariamente inviato da VitOne
Adesso abbiamo anche un giudizio negativo, di certo non guasta e anzi credo sia un ottimo termine di paragone. Ovviamente vorrei vedere il monitor in questione priam di dare un giudizio definitivo. Alcune domande ad Abilmen che spero mi risponda:
1) Potresti fornirmi un link che mi dia modo di apprezzare gli "importanti test" di cui parli, per faovre?
2) Hai provato il monitor della Benq o l'Acer personalmente?
3) Nei test che hanno eletto l'Acer come miglior monitor in assoluto per i giochi era presente anche il Benq?
Eccoti il link con un test probante di alcuni lcd di varie taglie; il BenQ non è presente essendo troppo recente o per altri motivi:
http://www.tomshardware.fr/articlemoniteur.php?IdArticle=552&NumPage=1
Una prova individuale (cioè io o tu che andiamo allo store di turno e proviamo un lcd in 5 minuti) serve soprattutto per vedere se ci sono pixel difettosi; per un test completo meglio affidarsi ai siti internazionali che provano i monitor in modo ben più approfondito sia con strumenti software (Displaymate) che hardware (es. il misuratore della luminosità-colore-contrasto di Minolta); se ci sono di serie delle piccole dominanti di colore ed altri piccoli difetti, noi potremmo anche non rilevarli mentre a quei labs non sfuggono di sicuro...tempo di risposta reale compreso! L'Acer 1731 l'ho comunque anche provato ed il mio personale giudizio è ottimo....Il BenQ è ancora difficile da trovare ma i prodotti BenQ sono mediamente inferiori a quelli Acer da cui BenQ proviene; questo sempre considerando i test che si leggono in giro; anzi, su questo stesso sito, vai nella sezione monitor di "schede" e fermati sulla comparativa di 7 lcd che contiene anche quella del BenQ FP767...è arrivato ultimo...Intendiamoci il BenQ è comunque molto valido però, non casualmente, a livello di game veloci, andrei sul sicuro con l'Acer...
Originariamente inviato da twigg0
io ascolterei Abilmen fossi in te...è sicuramente un guru di questa sezione e in una occasione mi ha pure consigliato ottimamente come sempre fa!
Non esageriamo...cerco solo di dare dei consigli un poco personali e molto...documentati, poi essendo consigli, ognuno decide come meglio crede...
Ciao
Ti ringrazio tantissimo per essere stato così gentile e paziente da rispondermi. Sono da tempo alla ricerca di un buon lcd 17" ed ora che sono riuscito a racimolare un po' di soldi spero prorpio di riuscire a comprarmene uno di discreta qualità. Potresti per favore fornirmi qualche altro link (magari in inglese o italiano, se ce ne sono in greco arcaico e latino va bene lo stesso :D ma il francese purtroppo ancora non lo parlo) a prove comparative di vario genere?
Vorrei comprare uno schermo di buona qualità, non solo per giocare. L'Acer è buono anche per guardare film e per fotoritocco?
P.S. Scusa se sono andato un po' OT ma ne approfitto per allargare i miei ristretti orizzonti...
Grazie in anticipo!
Non esistono lcd in grado di consentire di fare fotoritocco a buon livello; questo perchè gli lcd mancano di fedeltà cromatica (hanno brillantezza ma non fedeltà) perchè, causa l'illuminazione difforme dello schermo, cambiano luce e contrasto come sposti la testa (soprattutto in verticale abbassandosi); inoltre non hanno per costituzione profondità di colore (max 8 bit salvo alcuni come Eizo che arrivano a 10 ma la luminosità irreg. frega lo stesso)....
La prova francese c'è anche in Italiano ed Inglese identica...cerca con Google....per la visione di dvd-divx i 17 pollici buoni per i giochi (e sono tanti compreso quel BenQ certo) non sono il massimo perchè hanno un angolo di visione carente, come ti abbassi e c'è una scena scura, questa diventa una macchia nera...però sono più che dignitosi; per vedere film andrebbero meglio i 18-19" che hanno un ottimo angolo, però poi hanno la scia nei giochi veloci.....fossi in te mi orienterei sull'Acer 1731 o l'ottimo 1721 (se non ti serve l'ingresso video) oppure il Samsung 172x ultima generazione (la 1.a aveva difetti)...
Vorrei acquistare il monitor insieme ad una vga radeon 9800 pro 128 Mbyte nel mio negozio di fiducia Roma CC (http://www.romacc.com/rcc/index.htm) e ho visto con paicere che in listino hanno anche l'Acer 1731 che mi consigli. Vorrei, se non ti chiedo troppo, un giudizio sul prezzo a cui è proposto. Non sono sicuro, in caso io proceda con l'acquisto, di riuscire a vedere lo schermo acceso prima di averlo installato direttamte a casa mia. Il rischio che io mi ritrovi tra le mani un monitor con molti pixel bruciati è alto?
Ho notato inoltre che con meno di 100 euro potrei portami a casa l'Acer AL1912 19" TFT. Dato che mi hai conisgliato un 19" per la visone dei film (e non posso che darti ragione) vorrei che tu esprimessi un giudizio su questo monitor. Grazie.
Sul prezzo dell'Acer 1731 al dettaglio non saprei quello attuale; vai su bow e dai un'occhiata; inb genere ha dei prezzi buoni; per l'acquisto fattelo assolutamente accendere (il rischio sui pixel bruc. ci stà); digli al tizio che ti bastano 2 minuti (saranno 5-10) poi vai su impost. schermo - screen saver e metti prima sfondo tutto bianco per vedere ev. pixel neri e poi uno nero per vedere pixel bianchi o subp. colorati....insisti...se non noti pixel presenti è tutto ok....guarda anche sotto la barra di win...per la scheda video (OT) ci vuole minimo una 9600xt perchè la risoluzione nativa 1280x1024 esge potenza...la 9800 raddy pro è...perfetta!
Ciao
Originariamente inviato da VitOne
Ho notato inoltre che con meno di 100 euro potrei portami a casa l'Acer AL1912 19" TFT. Dato che mi hai conisgliato un 19" per la visone dei film (e non posso che darti ragione) vorrei che tu esprimessi un giudizio su questo monitor. Grazie.
Il giudizio sull'Acer 1912 è chiaramente espresso nella prova francese sopra riportata, buona la qualità d'immagine, ottimo l'angolo o/v grazie alla tecn. MVA ed un dignitoso comportamento nei giochi e filmati...se non sei un hardcoregamer può andare bene...ma la scia si vede perchè i 16 ms di rt dichiarati da Acer sono quasi certamente molti di più (pannello Fujitsu): se però aggiungi altri 100 eurozzi (forse meno) puoi prendere il Samsung 193P (presente nella prova) con rt da 20 ms un'immagine eccellente ed un buon comportamento sia nei filmati che nei giochi veloci (la scia c'è ma è accettabile); questo è il miglior 19" lcd in circolazione in questo momento....di una categoria superiore a qualsiasi altro 19...
PaolinoB
31-03-2004, 15:50
ciao io ho il 1731 e devo dire che va da dio! riguardo alle differenze con il benq non ti posso dire nulla xchè non conosco il monitor in questione. cmq sia il 1731 va benissimo con i giochi, i dvd si vedono benissimo ma al max in 2 e basta xchè l'angolo di visione orizzontale seppur abbastanza elevato non basta ancora. come ho scritto in un altro thread, le scie si vedono un po solo in gta, x il resto nulla (cmq sia tutti i tft fanno la scia) ;) :) ciao
younggotti
03-04-2004, 15:47
Originariamente inviato da PaolinoB
ciao io ho il 1731 e devo dire che va da dio! riguardo alle differenze con il benq non ti posso dire nulla xchè non conosco il monitor in questione. cmq sia il 1731 va benissimo con i giochi, i dvd si vedono benissimo ma al max in 2 e basta xchè l'angolo di visione orizzontale seppur abbastanza elevato non basta ancora. come ho scritto in un altro thread, le scie si vedono un po solo in gta, x il resto nulla (cmq sia tutti i tft fanno la scia) ;) :) ciao
Ma per caso quando parli di scie in gta3 ti riferisci ad esempio alle scie delle luci rosse delle macchine, perchè se è così penso che sia proprio il gioco, perchè anche a me succedeva la stessa cosa con un monitor crt...
Originariamente inviato da Abilmen
Sul prezzo dell'Acer 1731 al dettaglio non saprei quello attuale; vai su bow e dai un'occhiata; inb genere ha dei prezzi buoni; per l'acquisto fattelo assolutamente accendere (il rischio sui pixel bruc. ci stà); digli al tizio che ti bastano 2 minuti (saranno 5-10) poi vai su impost. schermo - screen saver e metti prima sfondo tutto bianco per vedere ev. pixel neri e poi uno nero per vedere pixel bianchi o subp. colorati....insisti...se non noti pixel presenti è tutto ok....guarda anche sotto la barra di win...per la scheda video (OT) ci vuole minimo una 9600xt perchè la risoluzione nativa 1280x1024 esge potenza...la 9800 raddy pro è...perfetta!
Ciao
una 8500 @ 300/300 regge i 1280x1024 o, nell'eventualità di cambiare monitor e passare ad un 17" LCD, mi tocca upgradare anche la scheda video?
Originariamente inviato da dibe
una 8500 @ 300/300 regge i 1280x1024 o, nell'eventualità di cambiare monitor e passare ad un 17" LCD, mi tocca upgradare anche la scheda video?
Siamo OT...pazienza. Con la Gpu in overkl. da 275 a 300 MHz (ma anche senza) la Radeon 8500 è sicuramente all'altezza per giocare a 1280x1024 con buona fluidità nei giochi anche più impegnativi fino al 2003. Quelli dell'ultimissima generazione (es. UT 2004) lasciano qualche dubbio....bisogna provare (Nb. si può overkloccare anche la memoria della scheda con un buon dissy portandola da 550 a oltre 600 MHz).
Ciao
Siamo OT...pazienza. Con la Gpu in overkl. da 275 a 300 MHz (ma anche senza) la Radeon 8500 è sicuramente all'altezza per giocare a 1280x1024 con buona fluidità nei giochi anche più impegnativi fino al 2003. Quelli dell'ultimissima generazione (es. UT 2004) lasciano qualche dubbio....bisogna provare (Nb. si può overkloccare anche la memoria della scheda con un buon dissy portandola da 550 a oltre 600 MHz).
Ciao
allora, chiudendo l'OT, posso stare tranquillo ancora per un po...:D al max salirò a 325/325 con overvolt aggiuntivo... :D
tornando IT:
il display LCD eventualmente supporta anche risoluzioni inferiori?? o è consigliabile tenerlo sempre alla risoluzione nativa? (mi riferisco all'uso games)
E' quello il punto...si può tranquillamente giocare anche a 1024x768 con minima perdità di qualità ma con la massima fluidità anche nei giochi dell'ultima generazione 2004. Anche senza overkl. la 8500.
Ciao
E' quello il punto...si può tranquillamente giocare anche a 1024x768 con minima perdità di qualità ma con la massima fluidità anche nei giochi dell'ultima generazione 2004. Anche senza overkl. la 8500.
Ciao
l'acer AL1731 ha uscita e cavo DVI?
Che sappia io tutti gli Acer hanno il cavo dvi-d (only digital); l'Acer 1731 quindi, avendo l'ingresso dvi, ha pure il cavo, oltre a quello vga; tieni presente che ha anche l'ingresso s-video per collegare una videocamera, un vcr od un dvd da tavolo, ma anche per collegare un sinto e vederci la tv....la cosa importante è sempre la stessa, controllarlo di persona per constatare che non abbia dei pixel bruciati se lo prendi in un negozio, mentre se lo acquisti on line, devi prenderlo in un e-shop che faccia il controllo preventivo sui pixel (ce ne sono pochisismi ma ce ne sono).
Bye
Che sappia io tutti gli Acer hanno il cavo dvi-d (only digital); l'Acer 1731 quindi, avendo l'ingresso dvi, ha pure il cavo, oltre a quello vga; tieni presente che ha anche l'ingresso s-video per collegare una videocamera, un vcr od un dvd da tavolo, ma anche per collegare un sinto e vederci la tv....la cosa importante è sempre la stessa, controllarlo di persona per constatare che non abbia dei pixel bruciati se lo prendi in un negozio, mentre se lo acquisti on line, devi prenderlo in un e-shop che faccia il controllo preventivo sui pixel (ce ne sono pochisismi ma ce ne sono).
Bye
ok.
per il controllo sui pixel in negozio basta provare mettendo uno screensaver di colori diversi (nero, bianco, rosso, verde e blu) giusto?
link di negozi on-line che fanno il controllo??
grazie!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.