PDA

View Full Version : samba + konqueror

pinball
30-03-2004, 13:23
visto che ci sono tanti thread aperti su samba, ne apro uno anche io :D è lunghetto ma il problema è molto semplice, vedrete :D

allora premetto che ho seguito una mini-guida di linux-pratico su come mettere samba per creare una rete mista XP - linux.

io ho fastweb, ho 3 pc collegati all'hub di fastweb, tutti in rete fra di loro con dhcp, quindi niente di + facile i pc si pingano senza alcun problema nuna volta configurati per bene i firewalls.

con l'aiuto della guida ho anche creato la rete ed è stato veramente semplice: ho installato con apt-get samba (sia client che server) + un file di config di samba preconfigurato, dove l'unica cosa che ho dovuto fare è stata mettere il nome del workgroup perchè la linux-box e icspì si vedessero fra di loro.

premettendo che sulla linux box ho un firewall che blocca TUTTO in ingresso, mentre lascia TUTTO aperto in uscita, il mio problemino è solo questo adesso: quando cerco di accede con konqueror alla share di icspì, non vedo il sistema winzoz in rete a meno che non tiro giù il mio firewall! :eek: :confused: la cosa è stranissima perchè copme detto io blocco tutto solo in ingresso, e se io provo ad accedere a winzoz in teoria è tutto traffico in uscita...

seguendo la guida io accedo alla share di icspì semplicemente scrivendo sulla barra degli indirizzi:

smb:/

...solo che se do quell'inidirizzo col firewall alzato, mi dice ch enon trova alcun pc nella workgroup, appena do però iptables -f per resettare il firewall, e refresho la dir smb:/, vedo il pc winzoz in rete.. sapete come mai? è assurda sta cosa!

dopo diverso tempo speso ieri sera con djmix (che ringrazio pubblicamente ;) :p ), abbiamo appurato che in effetti il firewall non c'entra niente per accedere alla share winzoz visto che sono in uscita, perchè dando tutti i comandi da shell accedo tranquillamente alla share di winzoz, invece procedendo da konqueror devo per forza abbassare il firewall! :muro:

sapete perchè? son "costretto" a fare sempre tutto da shell oppure fare con konqueror ma abbassare sempre prima il firewall per ritirarlo su alla fine delle operazioni (cosa che non mi piace affatto.. ;) :p )

ciao e scusate la prolissità ma volevo darvi + info possibili :p

BananaPower
30-03-2004, 14:15
smb:///

questo è corretto ...

pinball
30-03-2004, 15:55
Originariamente inviato da BananaPower
smb:///

questo è corretto ...

ma figurati sei sicuro? :eek: :D

io ho provato sia con uno slash che con 2.. se alla fine era solo perchè dovevo metterrne 3 mi sparo ca**o! :muro: :p

pinball
30-03-2004, 20:07
ovviamente non funziona nemmeno così, sennò mi impiccavo...

quindi sono al punto di partenza: se tento di accedere alla share di winzoz icspì dalla mia linux box tramite konqueror, con il firewalll alzato, dando

smb:/ (/)(/)

mi dice che non trova alcun pc in workgroup, se invece accedo al pc con icspì tramite shell, ci riesco benissimo, col comando:

smbclient //<nome_pc_winzoz>/<cartella_condivisa> -I <ip_pc_winzoz>

nessuno sa perchè??????????? copiare ogni volta decine di file mp3 tramite shell è una rottura di palle indicibile! :( :muro: :confused:

ciaoooo

VICIUS
30-03-2004, 20:25
prova ad aprire in ingresso le sefuenti porte: 137:139 e 1024: per l'udp. mentre le porte 137,139,445 per tcp.

ciao ;)

pinball
30-03-2004, 20:45
Originariamente inviato da VICIUS
prova ad aprire in ingresso le sefuenti porte: 137:139 e 1024: per l'udp. mentre le porte 137,139,445 per tcp.

ciao ;)

facico progressi! thanx vic però non scis iamo ancora! :D

aprendo quelle porte ora mi vede la workgroup facendo smb:/ da konqueror, però dentro tale workgroup vedo solo la share che ho nella linux box, e non vedo il pc con winzoz icspì :confused: :muro:

any other news? :p

ciaooooooooo

Pang
31-03-2004, 07:00
Prova ad usare LinNeighborhood

pinball
08-04-2004, 10:31
Originariamente inviato da Pang
Prova ad usare LinNeighborhood

lo avevo già provato se non sbaglio, insieme a lisa p ùùo qualcosa del genere.. lo riproverò ch eè passato un po' di tempo ed ero via :D

ciaooo