PDA

View Full Version : consiglio leggero overclok

gionnip
30-03-2004, 11:58
Ho da poco fatto prendere alla mia ragazza un nuovo pc:
cpu p4 3ghz
mb asus p4c800-e deluxe
1gb ddr samsung 400 mhz configurare in dual channel
skv Geforce fx 5600 256mb
lettore dvd lg 16x48
mast dvr pioneer 107 d
hd maxtor sata 120 gb.
all'interno sto per montare due ventole aggiuntive,come mi consigliate di montarle?mi spiego meglio,sul case sono presenti solo due parti dove posso montare le ventole,una si trova vicino alla ventola della cpu,questa vorrei montarla in modo che faccia uscire l'aria,mentre l'altra si trova nella parte anteriore del case,qui invece vorrei montarla in modo che faccia entrare l'aria!faccio bene?ho overclockato leggermente il processore del 5% portandolo a 3150 mhz e memoria a 210 di conseguenza bus a 840,posso stare tranquillo che non mi fonde niente?sottolineo che mi trovo in una zona piuttosto fredda a circa 750m di altitudine e che il pc deve lavorare poco!cosa mi consigliate?posso lasciare tranquillamente l'overclock?

fasix
30-03-2004, 12:26
stai tranquillo!

5% e` sicuro!

poi basta che sia tutto bello fresco!

xpiuma
30-03-2004, 14:40
Bè, il 5% di OC può essere poco o anche troppo, dipende dai settaggi che hai usato...

Se dici esattamente cosa hai fatto allora potremo farci un'idea più generale.

Per fondere tutto comunque quello che hai fatto non basta, devi impegnarti di più... :D :D :D

Il problema che ti si può presentare è semmai l'instabilità del sistema dovuta per esempio alle ram portate fuori specifica e tenute a voltaggi bassi. (La tua scheda le tiene a 2,55V di default).

Per le temperature puoi usare l'utility presente nel CD della scheda madre, o scaricarla dal sito asus.
Conta che il processore dovrebbe stare al di sotto dei 50° per considerarti del tutto tranquillo. (Ma anche se sale un pò sopra non succede niente...).

Per le ventole la disposizione che hai postato è ottimale: davanti in basso che immette aria e dietro in alto che estrae.

Buon OC!!!

gionnip
30-03-2004, 21:34
Il sistema è stabilissimo,ho giocato e finito prince of persia in 2 giorni,quindi potete
immagginare quanto tempo ho giocato di fila,la temperatura non ha superato i 32gradi per la cpu
e i 30 per la mb,ho incominciato ad avere problemi di instabilità a 30% di overclock ma fino a
20% cioè fino a 3.6ghz tutto ok!

xpiuma
31-03-2004, 07:58
Aspetta, mi sorge il dubbio visto che continui a parlare di percentuali: Ma tu usi l'AI ASUS?? Quell'opzione nel BIOS che ti auto-overclokka il PC della percentuale che scegli???

Bè, se è così ti consiglio di impostare su manuale quella voce e di modificare tu stesso le opzioni di OC, quella funzione non è ben implementata (almeno sulla mia p4p800...) certe volte usa i fix, altre no...
Ti consiglio proprio di passare alle impostazioni manuali, così da sapere esattamente come va il PC, il tuo sistema è adatto all'OC, ma visto che hai detto che il PC è della tua ragazza e lo vuoi clokkare poco allora potresti impostare 210MHz o 215 di fsb e provare a settare i timings delle ram in modo che reggano quella freq, magari modificando anche il voltaggio delle stesse. (Tranquillo, overvoltare le RAM è sicurissimo, visti i limiti della tua mobo cioè 2,85V...).

ByeZ!