PDA

View Full Version : Alcune informazioni sulla Germania...

Drengot
30-03-2004, 11:52
Ciao a tutti.....nella mia ricerca di un lavoro mi sono imbattutto nella possibilità di andare a lavorare in Germania (Francoforte) per un breve periodo.....

Volevo chiedervi ...è cara la Germania...?

Mi hanno offerto 1350 euro netti ......qui in Italia sarebbe un ottimo stipendio (soprattutto all'inizio) in Inghilterra ...se poi pensaimo a Londra ..sarebbero una miseria....

Io mi ricordo ad esempio un biglietto della metro a Milano 1 euro....a Londra....circa 3 euro...!!!!!

Così mi chiedevo quanto fosse la vita in Germania...dove proprio non sono mai stato....:)

bengy
30-03-2004, 11:56
Alcune cose sono più care, altre meno, ma alla fine dei conti il costo della vita è come da noi, anzi negli ultimi anni è forse addirittura più basso...
Se non sono indiscreto, cosa andrai a fare?

pippo76
30-03-2004, 11:57
Originariamente inviato da Drengot
Ciao a tutti.....nella mia ricerca di un lavoro mi sono imbattutto nella possibilità di andare a lavorare in Germania (Francoforte) per un breve periodo.....

Volevo chiedervi ...è cara la Germania...?

Mi hanno offerto 1350 euro netti ......qui in Italia sarebbe un ottimo stipendio (soprattutto all'inizio) in Inghilterra ...se poi pensaimo a Londra ..sarebbero una miseria....

Io mi ricordo ad esempio un biglietto della metro a Milano 1 euro....a Londra....circa 3 euro...!!!!!

Così mi chiedevo quanto fosse la vita in Germania...dove proprio non sono mai stato....:)
La germania è un po' piu cara dell'Italia e un bel po' meno dell'Inghilterrà.
é soprattutto costoso fare la spesa e un po' gli affitti. qualche anno fa un bilocale in una cittadina ad 80kmda francoforte era sui 900marchi.

bluelake
30-03-2004, 11:58
Preparati psicologicamente che Francoforte di sera è deprimente (detto da uno che abita in provincia...), alle 10 non c'è più nessuno in giro ed è tutto chiuso...

Drengot
30-03-2004, 12:01
Mah l'alloggio non è compreso ma mi hanno detto che mi darebbero eventualmente una mano.....non so se con delle facilitazioni ...

Comunque lavorerei come traduttore per una software house....:)

Sarebbe comunque per un breve periodo quindi prob. non mi prenderei un appartamento....diciamo che la prenderei come un'esperienza un po' diversa dal solito in un periodo nel quale lavoro non ne sto trovando .....:rolleyes: (a parte i lavori di vendita e rappresentanza per i quali non penso di essere molto portato...)

Drengot
30-03-2004, 12:02
Originariamente inviato da bluelake
Preparati psicologicamente che Francoforte di sera è deprimente (detto da uno che abita in provincia...), alle 10 non c'è più nessuno in giro ed è tutto chiuso...

E cacchiarola....pensavo proprio : "Va beh.....per stare a cercare lavoro qui a Genova...intanto mi faccio un periodo all'estero...la prendo come se fosse una vacanza studio......si lavora e poi si fanno nuove conoscenze e la sera si gira un po' in una città così famosa.....:p .......e invece......:(

walternet
30-03-2004, 12:17
Ho vissuto a Francoforte diversi mesi (sommando le varie volte in cui ci sono stato) e ne ho avuto sempre un'ottima impressione: il centro storico è bellissimo, c'è una grande zona pedonale piena di turisti, artisti di strada, negozi molto belli, ecc...
A parte lo squallore della zona vicino alla stazione (Taunus strasse se non ricordo male) con le puttane che ti trascinano a forza dentro ai bordelli e i tossici che si bucano seduti tranquillamente sul marciapiede sciogliendo l'eroina nel fondo delle lattine di birra... mi è sembrata una gran bella città.
Ci sono diversi parchi sia in centro che in periferia, una ventina di musei, molte piste ciclabili, concerti, feste, ecc...
I prezzi della merce sono come da noi, gli affitti non lo so.

Drengot
30-03-2004, 13:05
Originariamente inviato da walternet
Ho vissuto a Francoforte diversi mesi (sommando le varie volte in cui ci sono stato) e ne ho avuto sempre un'ottima impressione: il centro storico è bellissimo, c'è una grande zona pedonale piena di turisti, artisti di strada, negozi molto belli, ecc...
A parte lo squallore della zona vicino alla stazione (Taunus strasse se non ricordo male) con le puttane che ti trascinano a forza dentro ai bordelli e i tossici che si bucano seduti tranquillamente sul marciapiede sciogliendo l'eroina nel fondo delle lattine di birra... mi è sembrata una gran bella città.
Ci sono diversi parchi sia in centro che in periferia, una ventina di musei, molte piste ciclabili, concerti, feste, ecc...
I prezzi della merce sono come da noi, gli affitti non lo so.

Beh,,,,dal tuo post ricavo una buona impressione.......mi sembra una città piacevole poi è normale che la zona intorno alla stazione non sia bella.....anche in Italia è quasi sempre così.
Io non sono mai andato a lavorare all'estero e, a parte il fatto che il colloquio dovrei andare a farlo a Francoforte (che non è proprio dietro l'angolo..:p ) dovrei cercare di avere qualche garanzia sul pagamento.....:rolleyes: