PDA

View Full Version : samba . riconfigurazione

^[H3ad-Tr1p]^
30-03-2004, 09:51
salve a tutti
dopo 2 giorni di bestemmie riposto la domanda xche' mi son perso l altra discussione di 2 settimane fa in cui avevo chiesto se c era qualcuno che mi avrebbe potuto aiutare a configurare samba
in effettio c ero riuscito fino al punto di fare pingare i 2 pc ma dopo 4-5 giorni di bestemmie avevo lasciato perdere xche' dovevo continuare 1 altro lavoro

ora ci riprovo:muro: solo che i 2 pc adessso nn si pingano +:cry:

dunque,quando si avvia la macchina ,quando si avviano tuttti i servizi,il sistema si ferma x 1 po' a cercare di far partire eth0 ma poi mi dice fallito
adesso nn ricordo + come montare la scheda
mount eth0 ?
nn funziona mi sapete dire come devo fare?

poi vi posto qui il contenuto del file smb.conf mi dicte se c e' qualche errore secondo voi?ù

workgroup = WORKGROUP
netbios name = broken
server string = samba server
security = SHARE
encrypt passwords = Yes
wins support = Yes
preferred master=yes
domain master=yes
domain logons=yes
log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 50
socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
printcap name = lpstat
dns proxy = No
hosts allow = 192.168.0.10/255.255.255.0
printing = cups
[condivisione]
comment =sambauser
path =/home/head
read only = No
guest ok = Yes

ho poi 1 altro problema
quando nella dir home da condividere,clicco col destro>proprieta'>condivisione sulla rete locale mi dice:
errore durante l esecuzione di "filesharelist".controlla che sia installato in $PATH o in /usr/bin

tnx

^[H3ad-Tr1p]^
31-03-2004, 12:56
oki,ho trovato 1 errore che stava nella riga comment e che ho cambiato in :

comment = sambausr

adesso va...cioe' va QUASI
da win mi vede il pc nelle risorse di rete,se ci clicchi sopra ci entra dentro ma all interno nn mi mostra nulla ,dovrei vedere i file che stanno all interno della dir che ho setatoi in [condivisione] ma i file nn si vedono....pagina bianca

sapete dirmi qualcosa in merito?

^[H3ad-Tr1p]^
31-03-2004, 16:12
:cry:

mario_wnt
31-03-2004, 17:38
Se l'hai impostato con l'utente guest, questo utente deve anche essere menzionato in /etc/passwd con una cosa del tipo:
guest::502:502:utente generico samba:/dev/null:/dev/null.
L'hai creato?

^[H3ad-Tr1p]^
01-04-2004, 12:44
Originariamente inviato da mario_wnt
Se l'hai impostato con l'utente guest, questo utente deve anche essere menzionato in /etc/passwd con una cosa del tipo:
L'hai creato?

infatti il problema penso che stia proprio li' xche' da win in risorse di rete,vedo il gruppo di lavoro che nel file smb.conf viene scritto in "workgroup"...se ci clicchi sopra entra dentro ma nn c'e' nulla

ho poi creato 1 utente col comando useradd ,ho impostato la psw col comando smbpasswd -a utente
nel file smbpasswd e' presente il nome utente e la psw

xo' nn funziona,nn e' cosi' che dovrei fare immmagino

pensavo che da win mi comparisse la finestra di login quando provavo l accesso ma nn mi chiede nulla,ci manca qualcosa che nn so come impostare ne come

BananaPower
01-04-2004, 13:53
http://openskills.info/view/boxdetail.php?IDbox=863&boxtype=description

^[H3ad-Tr1p]^
02-04-2004, 15:18
Originariamente inviato da mario_wnt
L'hai creato?

broken:x:501:501::/home/broken:/bin/bash
questo e' relativo al nuovo utente in /etc/passwd

in win il pxc me lo vede ( vede il nome che e' menzionato nella stringa "workgroup = * "
solo che quando ci clicco sopra (da win) ci entra dentro e nn c e'ì nulla)

scusate ma nn sono ancora esperto di questo sistema che x me e' nuovo...nn ho ancora maturato 1 padronanza che mi permetta di ragionarci a fondo xche' credo di nn avercio ancoira capito 1 mazza,solo che la funzione (almeno) di sharing sulla rete x poterci lavorare mi e' indispensabile

ho dato 1 occhiata al link che mi ha postato BananaPower ma siccome ho cominciato a lavorare in 1 altra direzione volevo continuare in questa visto che mi pare di aver fatto qualche progresso ...se ricomincio da capo con 1 altro metodo rischio di far confusione e nn vado aventi mai +

^[H3ad-Tr1p]^
09-04-2004, 18:28
riciao:p
siccome sono ancora allo stesso punto dell altra volta e siccome ho 1 problema che forse centra con il malfunzionamento del mio smb mi potete dire 2 cosette?

dunque
innanzitutto siccome ho 1 cheda eth e siccome quando parte il pc mi dice FAILED ,qualcuno mi ha detto che dovrei configurare il dhcp xche' e' per quel motivo che nn mi carica in automatico la scheda eth e tutte le volte devo fare ifconfig ecc ecc

solo che sul mio pc il comando dhcp nn esiste
almeno facendo
#dhcpd -f
mi dice command not found

come glielo installo e dove lo trovo?provo a vedere cosi' x vedere se riesco a far funzare anche samba