View Full Version : questione di precedenze
ALBIZZIE
30-03-2004, 07:35
un po' di mattine fa:
incrocio dove gli incidenti sono all'ordine del giorno. strada a senso unico con diritto di precedenza incrocia un'altra strada a doppio senso di circolazione.
un auto si ferma alla precedenza guada a sinistra (unico senso della strada principale) e passa. senonchè sulla destra arriva un furgone dei carabinieri contromano e patatrack!
in questo caso a chi la ragione? concorso di colpa 50e50?
e quelli perchè andavano contromano? c'è qualche cartello all'incrocio?i
Scoperchiatore
30-03-2004, 07:52
Originariamente inviato da ALBIZZIE
un po' di mattine fa:
incrocio dove gli incidenti sono all'ordine del giorno. strada a senso unico con diritto di precedenza incrocia un'altra strada a doppio senso di circolazione.
un auto si ferma alla precedenza guada a sinistra (unico senso della strada principale) e passa. senonchè sulla destra arriva un furgone dei carabinieri contromano e patatrack!
in questo caso a chi la ragione? concorso di colpa 50e50?
IMHO c'ha ragione il tizio! l'indicazione blu con la freccia bianca di senso unico sta lì proprio per quello, per farti capire su che tipo di strada vai immettendoti... se si dovesse sempre gardare da entrambe le parti, si potrebbe anche togliere...
Più che altro, mi sa che quando si incrocia la camionetta dei carabba, è difficile spuntarla anche in casi come questi...:D
Nevermind
30-03-2004, 07:55
Originariamente inviato da Scoperchiatore
IMHO c'ha ragione il tizio! l'indicazione blu con la freccia bianca di senso unico sta lì proprio per quello, per farti capire su che tipo di strada vai immettendoti... se si dovesse sempre gardare da entrambe le parti, si potrebbe anche togliere...
Più che altro, mi sa che quando si incrocia la camionetta dei carabba, è difficile spuntarla anche in casi come questi...:D
Esatto diranno che era una iperemergenza e che per il bene del mondo intero (alias andavano al bar :D) hanno dovuto andare contromano e che la colpa è del tizio sprovveduto che attraversa senza controllare ambo le parti.
Saluti.
ALBIZZIE
30-03-2004, 07:57
Originariamente inviato da kikki2
e quelli perchè andavano contromano? c'è qualche cartello all'incrocio?i
il perchè non lo so. era un furgone senza sirene di quelli che accompagnano i carabinieri-impiegati in ufficio (credo).
la segnaletica verticale è ok e non induce in errore, quella orizzontale una volta c'era.
Avevano lampeggiante e sirena in funzione?
Se un'auto delle forze dell'ordine non ha i segnalatori in funzione, non può violare le norme del codice della strada.. se non le aveva in funzione, è tutta colpa dei carabinieri.
se quella verticale è il triangolo rovesciato la precedenza va data a dx e sx in ogni caso, con l'obbligo della massima cautela fermandosi eventualmente. Se non hanno un motivo documentato che giustifichi la percorrenza contromano ( ammesso che ce ne possa mai essere uno) hanno torto quelli del furgone ma un minimo di concorso mi sa che se lo becca pure l'automobilista. roba da avvocati sicuramente però .
Chiaramente non ci sono stati feriti nè è stata chiamata la municipale per i rilievi vero?
ALBIZZIE
30-03-2004, 08:21
la municipale è intervenuta per i rilievi, non so se ci sono stati feriti.
praticamente l'auto ha preso il furgone nella parte laterale, all'altezza della ruota posteriore.
il triangolo della precedenza c'è e ripeto il furgone non è di quelli usati per servizi di pronto intervento ma solo per trasporto persone.
icestorm82
30-03-2004, 08:55
Senza dubbio ha ragione il povero sfigato automobilista, visto ke mi sembra di capire ke di sirene e lampeggiante non c'e nemmeno l'ombra. Ma gira ke ti rigira, la colpa la faranno addossare a lui. Purtroppo sti qua, si sentono troppo tutelati e continuano a fare abuso di poteri, e questa ne è la dimostrazione.
Originariamente inviato da ALBIZZIE
la municipale è intervenuta per i rilievi, non so se ci sono stati feriti.
praticamente l'auto ha preso il furgone nella parte laterale, all'altezza della ruota posteriore.
il triangolo della precedenza c'è e ripeto il furgone non è di quelli usati per servizi di pronto intervento ma solo per trasporto persone.
Secondo me un minimo di concorso verrà cmq dato all'automobilista perchè la precedenza va data a sx e a dx a prescindere, non è questione che i carabinieri si possono dare ragione da se. ( a proposito, la municipale gliela ha fatta la contravvenzione per il contromano? )
icestorm82
30-03-2004, 09:33
non è questione che i carabinieri si possono dare ragione da se.
Beh, certo, nel mondo delle favole no...
Chiaramente c'è un concorso di colpa, quando ci si immette nella circolazione stradale si deve sempre controllare che la strada sia libera, nei pressi di un incrocio si deve usare prudenza ecc. ecc. il fatto che il furgone procedesse contromano non autorizza certo nessuno a colpirlo, i caramba si prenderanno una multa e per la colpa ci sarà certamente un concorso di entrambe le parti.
ALBIZZIE
30-03-2004, 11:07
( a proposito, la municipale gliela ha fatta la contravvenzione per il contromano? )
mi ci vedi che mi fermo, parcheggio e con noncuranza gli chiedo innocentemente "l'avete fatta la contravvenzione a 'sti lazarun?" stile aldogiovanniegiacomo :D
e io che ne posso sapere ? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.