View Full Version : Problema con layer ASPI
matboscolo
29-03-2004, 19:53
Ho scaricato e installato l'ultima versione del layer ASPI adaptec(4.71.2). Caricando "Nero Info Tool" cliccando su "aspi" mi da un errore per quanto riguarda il "system aspi", cioè compare una scritta rossa che dice: ASPI installation is corrupted.
Il "nero aspi" invece non da problemi e il messaggio dice che funziona correttamente.
E' normale questa cosa, succede anche a voi? :muro:
Prima di installare questa versione avevo quella standard di win xp (che non avevo mai aggiornato) e usando Nero Info Tool mi ricordo che compariva un messaggio in giallo che segnalava un errore (immagino meno grave dato il colore giallo), che cosa significa, forse che nero è in grado di utilizzare solo il layer aspi proprietario??:confused:
Mistral PaolinuX
29-03-2004, 22:13
Ciao !
Che rev di Nero ? Se è vecchiotta può avere qualche problema a riconoscere un layer più nuovo di lei
Paolo
matboscolo
30-03-2004, 11:37
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !
Che rev di Nero ? Se è vecchiotta può avere qualche problema a riconoscere un layer più nuovo di lei
Paolo
Ciao, ho dimenticato di scrivere la versione del nero... è la 6.3.0.3, la penultima se non sbaglio, per questo non capisco, non è affatto vecchia anzi!
Adesso provo a masterizzare un cd e vedo se funziona tutto normalmente...
leadergl
30-03-2004, 12:03
Se hai WinXP metti questi e tutto andrà OK!
http://clonecd.gearhost.net/clonecd/forceASPI17.zip
matboscolo
30-03-2004, 14:04
Originariamente inviato da leadergl
Se hai WinXP metti questi e tutto andrà OK!
http://clonecd.gearhost.net/clonecd/forceASPI17.zip
Ti ringrazio molto:)
Li ho installati ed effettivamente questi risolvono il problema di cui parlavo, solo che sono del settembre 1999, non sono un pò vecchiotti??
Cmq credo di aver capito dove sta il problema (io ho win xp):
Il layer aspi è composto da quattro file, cioè
WNASPI32.DLL
ASPI32.SYS
WINASPI.DLL
WOWPOST.EXE
Dopo aver istallato quelli che mi hai linkato tutti e 4 i file sono stati portati alla versione 4.60 e quindi funziona tutto senza problemi (anche nero info tool riconosce la corretta installazione).
Invece installando gli ultimi che ho preso qui (http://www.adaptec-it.com/worldwide/support/driverdetail.jsp?language=Italian&filekey=aspi_471a2.exe&sess=no) ho notato che vengono aggiornati alla versione 4.71.2 solo i primi 2 file della lista sopra. Pertanto sia nero info tool che l'utility aspicheck rilevano 2 componenti con una versione e le altre 2 componenti con un'altra versione, quindi ciò viene riconosciuto come anomalia.
Quello che mi domando è:
1:Come mai la versione 4.71.2 non aggiorna anche i file WINASPI.DLL e WOWPOST.EXE?
2:Il fatto di avere WINASPI32.DLL e ASPI32.SYS alla versione 4.71.2 ed invece WINASPI.DLL e WOWPOST.EXE alla versione 4.60 crea EFFETTIVAMENTE dei problemi oppure viene rilevata come anomalia senza costituire in realtà un problema?
Scusate la lunghezza ma volevo essere + chiaro possibile, anche xkè questo thread potrebbe essere utile a molti, non credo di essere l'unico ad usare nero e voler aggiornare l'ASPI layer.
Grazie a chi interviene:)
matboscolo
30-03-2004, 14:07
Tra l'altro faccio presente che ho aggiornato poco fa il nero all'ultima versione, la 6.3.1.6 ma i problemi del mio precedente post rimangono
leadergl
30-03-2004, 14:39
allora...ho fatto alcune prove!
Gli ultimi driver aspi v4.71.2 installano SOLO quei 2 files che tu hai menzionato, mentre la versione che ti ho fatto scaricare, ovvero la v4.60 installa 4 files!
Ora su WinXP la v4.71.2, almeno secondo nero, non funziona come si deve mentre la v4.60, sempre secondo nero, non da alcun problema!
Su Win9x invece la v4.71.2, sempre secondo nero, funziona alla grande!
quindi quello che ti posso consigliare è di installare i soli v4.60 (i ForceAspi) che ti ho consigliato.....visto che a me funzionano benissimo!
Ciao e sei hai ancora dubbi o qualche domanda...beh se saprò rispoderti...sono qui! :)
matboscolo
30-03-2004, 15:54
Grazie mille, seguirò il tuo consiglio;)
leadergl
30-03-2004, 17:18
Guarda ho un'ottima notizia per te......scarica questi
http://forceaspi18.w.interia.pl/forceaspi18.zip
sono l'ultima versione dei ForceAspi...installano gli Adaptec Aspi Drivers versione 4.71.2
matboscolo
30-03-2004, 21:53
Originariamente inviato da leadergl
Guarda ho un'ottima notizia per te......scarica questi
http://forceaspi18.w.interia.pl/forceaspi18.zip
sono l'ultima versione dei ForceAspi...installano gli Adaptec Aspi Drivers versione 4.71.2
Sei mitico:D
Adesso li scarico e ti so dire se ci sono problemi...
ma niente ho lo stesso problema vostro.Ho due file alla versione 7.2 e due alla versione 4.60
Come faccio ad impostarli tutti alla versione 4.7.2?
Grazie per ventuali info
stesso problema, però masterizzo normalmente. ciao gianni
leadergl
01-04-2004, 15:46
Originariamente inviato da ninoo
ma niente ho lo stesso problema vostro.Ho due file alla versione 7.2 e due alla versione 4.60
Come faccio ad impostarli tutti alla versione 4.7.2?
Grazie per ventuali info
beh ti consiglio di DISINSTALLARE i drivers aspi che hai messo e di mettere semplicemente i ForceAspi18, se hai WinXP, altrimenti di mettere gli Adaptec normali se hai Win9X...
leadergl
01-04-2004, 21:26
Originariamente inviato da ninoo
è normale......
si, è tutto ok!;)
che per due file non viene indicata la versione ?
leadergl
01-04-2004, 22:55
si funziona così!
Cmq se con google cerchi ForceAspi ti indica una marea di siti da cui scaricare i drivers e molti di questi spiegano come fanno ad installare correttamente i drivers adaptec in winxp!
e c'è anche la parte relativa al tuo dubbio, cmq è tutto ok!
matboscolo
02-04-2004, 17:56
Confermo, li ho installati anche io e capita anche a me la stessa cosa, cmq nessun problema, va tutto alla perfezione;)
due domande:
1-se uno non li installa gli ASPI del system e usa solo quelli di Nero che succede?
2-Tutto quello che e' stato detto per WXP vale per W2k?
Grazie
Mistral PaolinuX
17-04-2004, 13:27
1) Niente di niente. Il layer di Adaptec deve essere installato solo in caso di problemi di comunicazione tra dev e piastra.
2) Assolutamente si.
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.