View Full Version : Problemi con il mount delle partizioni
Web Wolf
29-03-2004, 19:24
Dunque, la mia situazione é la seguente:
Partizione con Mandrake Linux 10 su disco inserito nel Chipset della MB e raid 0 con due Dischi da 120 GB inserito nel controller HPT372 (la configurazione é sotto).
Vorrei usare Lilo come bootloader per caricare anche Windows, ma il problema é che non mi vede la partizione raid 0 (che dovrebbe essere hde1). Nella directory /dev é presente il collegamento @hde ma quando tento di montarlo in fstab (mount /dev/hde1 /mnt/windows) mi dice che quella partizione non ha un valido punto di mount ed analogamente se uso il tool di Mandrake.
Premetto che il boot del sistema avviene dal disco con Linux.
Come mai secondo voi ?
ANDY CAPS
29-03-2004, 20:16
per ovviare al problema dovresti installare un bootloader alternativo tipo xosl o gag che si installano da windows dopo averli scompattati e dopo avere avviato il sistema da un floppy di win98 poi se lilo di mandrake è sulla sua partizione lo carica semplicemente
Web Wolf
30-03-2004, 10:51
Grazie, adesso provo a vedere come mi vanno.
Ciao
;)
HollowMan
30-03-2004, 16:03
Domanda: sei sicuro che il raid 0 venga visto come disco di tipo ide e non scsi ?
Per quella che è la mia esperienza con i controller HPT il driver per linux li vede come dischi scsi, da cui faccio tranquillamente il boot di linux, quindi anche windows non dovrebbe aver problemi.
Controlla, dopo il boot, tramite il comando dmesg le informazioni relative al controller e ai dischi che vi sono collegati.
Web Wolf
30-03-2004, 17:35
Grazie, comunque per il boot ora ho risolto usando GAG (che fra l'altro é molto più "scafato" di lilo :D ), comunque ora il problema é il fatto che da Linux non riesco a comunicare con la partizione RAID :muro: :muro: :muro: :muro: .
I drivers esistono e l'anno scorso li avevo installati, ma instabilizzavano il sistema oltre a corrompere la partizione :mad: :mad: :mad:
Al momento non so se vanno bene, comunque una guida per l'installazione non mi dispiacerebbe visto che quella fornita da High Point non é per niente chiara a mio avviso ;)
NB: a tale proposito, quale é il nome di un file manager per Windows che mi permetta di accedere alle partizioni Ext3 e scambiare file ? Io attualmente uso explore2fs, ma mi permette solo di importare files dalle partizioni Ext3, non mi permette di scriverci !!!!
In alternativa non esiste un driver che permette di montarle sotto Win ?
Ciao
HollowMan
31-03-2004, 09:41
L'ultima volta che ho installato una macchina di questo tipo è stato quasi un anno fa.
Ho usato i driver scaricati dal sito di HighPoint e non quelli inclusi nel sorgente del kernel (quelli che si trovano nel menu ATA support per intenderci)
Il mio caso poi era particolare perchè il boot doveva avvenire proprio dal raid quindi il modulo hpt l'ho messo in un file initrd insieme ad altri (scsi e reiserfs).
Comunque finora non ho mail avuto (sgrat sgrat) nessun problema di corruzione di dati.
Web Wolf
01-04-2004, 00:06
Speriamo che il mio sia stato un caso !!!
Comunque potresti dirmi come hai fatto tu ad installare quei drivers ?
Considera che ora ho la Mandrake 10. Ho letto il documento di installazione ma non é molto chiaro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.