PDA

View Full Version : come si fa'? 9800pro a " XT"

dfrtsvabz
29-03-2004, 19:20
qualcuno sa' come evitare di trasformare con bios una 9800pro in "XT"?
ho letto da qualche parte che c'e' un utility o file che aiuta a fare questo.
e' vero?
dove la trovo?

grazie x eventuale dritta!!
:ave:

Bandit
29-03-2004, 19:20
Originariamente inviato da LUPO19964
qualcuno sa' come evitare di trasformare con bios una 9800pro in "XT"?
ho letto da qualche parte che c'e' un utility o file che aiuta a fare questo.
e' vero?
dove la trovo?

grazie x eventuale dritta!!
:ave:

quoto;)

sdfjhgdsjfljwqww
29-03-2004, 19:43
http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif

cmq dovrebbero bastarti i driver omega e la sicurezza che la scheda regga le frequenze della xt.

atirady
29-03-2004, 22:15
interessa pure me!!!!!!!!!!

dfrtsvabz
30-03-2004, 07:19
Originariamente inviato da Bobbo82
http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif

cmq dovrebbero bastarti i driver omega e la sicurezza che la scheda regga le frequenze della xt.
-------------------------------------
che regga le frequenze xt,non c'e' problema,ma l'utlity?
o file?nessuno ne sa' niente?
;)

kuolema
30-03-2004, 09:43
ma a che serve?? c' è un bel thread in schede video riguardante il flash del bios... che comunque è una cosa a rischio perchè bisogna trovare il bios giusto..
ma soprattutto nn serve a niente.. visto che la differenza fra le 9800 pro e le XT sono solamente le frequenze a livello di prestazioni, mentre a livello fisico (hardware) è la presenza dell'overdrive, piu i sensori di rilevamento delle temperature mi pare. l'overdrive è un overclock dinamico che fa la sk in base alla potenza richiesta dall'applicazione..
dai retta a me.. dissipa il core per bene.. le memorie pure se ti va.. e sali di frequenze finchè ce la fai..

io ho una pwoeroclor 9800pro@xt

dfrtsvabz
30-03-2004, 10:01
Originariamente inviato da kuolema
ma a che serve?? c' è un bel thread in schede video riguardante il flash del bios... che comunque è una cosa a rischio perchè bisogna trovare il bios giusto..
ma soprattutto nn serve a niente.. visto che la differenza fra le 9800 pro e le XT sono solamente le frequenze a livello di prestazioni, mentre a livello fisico (hardware) è la presenza dell'overdrive, piu i sensori di rilevamento delle temperature mi pare. l'overdrive è un overclock dinamico che fa la sk in base alla potenza richiesta dall'applicazione..
dai retta a me.. dissipa il core per bene.. le memorie pure se ti va.. e sali di frequenze finchè ce la fai..

----------------------------------------
pure io ho powercolor 9800pro da 256mb con ddr2 da 2,2ns,,.
ma evitare di scalfire la garanzia volevo aggirare l'aggior. del bios.
poiche' avevo saputo che c'era in giro un 'utility o file che sfruttava al max la scheda rendedola anche xt,ma pare che nessun ne sappia niente. peccato

:cool:

kuolema
30-03-2004, 10:03
nessuno ne sappia niente?? ma hai letto il mio post? mi pare di averti spiegato tutto.. ti ho detto le differenze che ti separano dalla 9800XT (che abbia 256 o 128 mb di memoria è rilevante solamente per beccare il bios giusto).. flashare il bios che produce solo cambi di frequenze fattivamente è una grande cazzata per me...

dfrtsvabz
30-03-2004, 10:26
sono d'accordo con te,anche se pur avendo avuto prima una 9700liscia e una 9800liscia Hercules,le ho sempre flashate x cercare di ottenere di piu'.
se comunque esiste un utility x evitare questo sarebbe meglio,almeno x me.ache se la diff. tra una 9800pro e un XT e minima .sono solo curioso di sapere come si comporterebbe la mia sc. video trasformata in xt. tutto qua.
:p

kuolema
30-03-2004, 10:32
oddio.... mi stai facendo impazzire.... :muro: :muro: :muro:

sarò "elementare" :

metti le frequenze della XT sulla tua 9800 pro e vedrai come si comporta da XT.. chiaro ora?

dfrtsvabz
30-03-2004, 10:42
oddio.... mi stai facendo impazzire.... :muro: :muro: :muro:

sarò "elementare" :

metti le frequenze della XT sulla tua 9800 pro e vedrai come si comporta da XT.. chiaro ora?
--------------------------------------------------------
forse non mi sono spiegato bene,
la mia 9800pro viaggia attualmente gia' come una xt
ossia a 415/385,ma l'utility che ti dicevo fa' in modo che il sistema la veda come una vera XT.
senza intervenire sulle frequenze(core/mem.)

ps. non t'inc@@re e' solo un scambio di consigli.

:ubriachi:

kuolema
30-03-2004, 11:02
Originariamente inviato da LUPO19964
--------------------------------------------------------
forse non mi sono spiegato bene,
la mia 9800pro viaggia attualmente gia' come una xt
ossia a 415/385,ma l'utility che ti dicevo fa' in modo che il sistema la veda come una vera XT.
senza intervenire sulle frequenze(core/mem.)

ps. non t'inc@@re e' solo un scambio di consigli.

:ubriachi:

questa è una balla.. è impossibile che il sistema te la veda come un XT senza intervenire sulle frequenze.. nn esiste proprio.. per fartela riconoscere come XT dal sistema devi per forza flashare il bios e quindi variare le frequenze.. fidati, chi te l'ha detto t'ha detto una balla.

stbarlet
30-03-2004, 11:06
questa è una balla.. è impossibile che il sistema te la veda come un XT senza intervenire sulle frequenze.. nn esiste proprio.. per fartela riconoscere come XT dal sistema devi per forza flashare il bios e quindi variare le frequenze.. fidati, chi te l'ha detto t'ha detto una balla.
per me state parlando della stessa cosa..

RightClick
30-03-2004, 11:33

ha ragione, quoto.
anche io powercolor 9800 pro @ XT solo per "curiosita".
Prenderete solo 300 punti in piu al 3dmark 03, il resto è uguale anzi....io ho notato un surriscaldamento del core/memorie.
ciao

kuolema
30-03-2004, 11:38
si vero infatti io da 5600 sono passato a 6000 punti al 3dmark2003... mi aspettavo molto di piu... cmq si puo andare oltre le frequenze della XT... io ho ordinato un kit zalman per il raffreddamento del core... appena m'arriva lo monto e spero di salire di piu...

youthgonewild
30-03-2004, 12:04
Se vuoi che windows ti dica che hai un 9800xt invece che una pro per fare lo sborone :) puoi provare a fare così:nella cartella windows\inf ci sono diversi file chiamati oem(oem1,oem2,et...)uno di questi contiene delle info sulle radeon(il mio è oem10 per esempio)..controlla che alla voce driverver ci sia la data degli ultimi driver installati(per i cata 4.3 ad esempio 24/2/2004).Scendendo un po' nel file troverari elencati tutti i modelli di radeon..sostituisci alle scritte "Radeon 9800pro" la scritta "Radeon 9800Xt",salva e vai in pannello di controllo,sistema,gestione periferiche,aggiorna driver,aggiornamento manuale e vedi se vede la tua scheda come 9800xt
Fai ovviamente una copia del file oem prima di pacioccarlo!

Anonized
30-03-2004, 12:47
vai sotto schede video e chiedi lì...

neouser
30-03-2004, 12:50
Allora ragazzi calma questa è una faccenda vecchia che è stata già ampiamente discussa...per prima cosa il flash del bios NON funziona in nessun caso con le 9800pro 256mb DDR2 ma solo con alcune 9800pro. In queste 9800pro solo le powercolor di solito andavano (tanto che Fluctus le vendeva moddate) ma moltissime altre schede on non andavano o non permettevano l'attivazione dei filtri..o davano artefatti ecc...quindi sconsiglierei qualsiasi flash del bios ecc...unica cosa potrebbe essere una mod software che implementi le ottimizzazioni XT..perchè ci sono visto che a parità di frequenza fa 300pts in più al 3dmark2003..per caso qualcuno conosce una mod del genere?? Perchè ad esempio la 9800SE con gli Omega può diventare XT quindi presuppongo che sostituendo qualche file si possa moddare la 9800pro e farla vedere come XT..sapete nulla??

RightClick
30-03-2004, 13:38
Originariamente inviato da neouser
Allora ragazzi calma questa è una faccenda vecchia che è stata già ampiamente discussa...per prima cosa il flash del bios NON funziona in nessun caso con le 9800pro 256mb DDR2 ma solo con alcune 9800pro.

su questo ti devo smentire: ad esempio le sapphire 9800pro 256 mega sono state flashate tutte (tranne casi rari) con successo a XT.
basta scegliere il bios giusto ;)

neouser
30-03-2004, 14:15
ma sei sicuro?? Io ho proprio sta scheda!! Dammi il link della discussione in cui ne parlano plz!!

RightClick
30-03-2004, 14:30
ti spiego il motivo.....

molte delle sapphire 9800pro con 256mega onboard, montano il core R360, quindi sono XT a tutti gli effetti, ma hanno il bios delle 9800 pro ;)

basta che tu togli il dissi e leggi la scritta sul core: se sei fortunello troverai "R360" e puoi tranquillamente flashare il bios XT ed avere anche il pannello dell' overdrive (che io con la 9800@XT non ho)

leggi anche qui

http://forums.devhardware.com/archive/t-17804

"If you got the newegg Saphire 9800Pro you most likely got the 9800XT R360 chip on it, which would infact give you the onboard temp monitor.
"

neouser
30-03-2004, 14:33
ah ho capito ma ti sbagli perche quelle che dici te non solo hanno r360 ma sono delle 9800xt a tutti gli effetti...mi spiego: lo schema dei condensatori e delle memorie e proprio quello delle xt cambia solo il dissi...cmq la mia è r350 come praticamente tutte le 256mb ddr2 in commercio..temo ci sia davvero poco da fare..:(

RightClick
30-03-2004, 14:37
si è vero, allora hai ragione.

io comunque ti sconsiglio lo stesso il flashaggio.
io l'ho fatto e non cambia nulla, i 300 e passa punti in + in 3dmark 03 li fa, pero' sballa le ombre in tanti test :(

lasciala cosi com' è :)

io tornero @9800pro appena formatto di nuovo o cambiero' Catalyst