PDA

View Full Version : Ma a Praga accettano gli euro?

ale001
29-03-2004, 18:18
Ma a Praga accettano gli euro???
Che moneta c'è??

thotgor
29-03-2004, 18:22
no, niente euro.
Mi pare che ci siano le corone, ma posso sbagliare :)

FastFreddy
29-03-2004, 18:25
In qualche mercatino lo accettano, comunque la moneta locale è la corona ceca (Koruna) ! 1€ = ~33 corone

gtr84
29-03-2004, 18:27
Accettano anche US Dollars

Davidone
29-03-2004, 19:51
accetteranno gli euro dal 1° MAGGIO 2004.... in quanto entrano a fare parte della CE.....

crespo80
29-03-2004, 19:56
ma il cambio corona/euro è già fisso o sarà fissato da Maggio? O ancora è presto?
Come funziona la storia, anche per gli altri paesi che entreranno nella UE

GioFX
29-03-2004, 19:59
Originariamente inviato da Davidone
accetteranno gli euro dal 1° MAGGIO 2004.... in quanto entrano a fare parte della CE.....

?

Entrano a far parte dell'Unione Europea, non della CE, e cmq l'euro è un'altra cosa... non lo adotteranno dal 1° maggio.

Davidone
29-03-2004, 23:03
ah no scusa....... hai ragione.... dal 1° maggio non servirà piu il passaporto.... scusate.... mi sono confuso! ;)

perdono :cool:

sapatai
29-03-2004, 23:11
io mi sono trovato benissimo anche con le lire!
mi ricordo che avevo fatto un' acquisto e mi hanno dato perfino il resto in lire in moneta (erano circa 250 lire);) ;). con tutti gli italiani che ci sono credo che tu possa andare più che tranquillo con gli €.;) :)

flisi71
31-03-2004, 11:10
Originariamente inviato da Davidone
ah no scusa....... hai ragione.... dal 1° maggio non servirà piu il passaporto.... scusate.... mi sono confuso! ;)

perdono :cool:

Questo purtroppo è ancora da vedere

:mad:

Ciao

Federico

parax
31-03-2004, 11:18
Originariamente inviato da ale001
Ma a Praga accettano gli euro???
Che moneta c'è??

c'è la corona ceca, gli euro eccome se li accettano, ovviamente a cambio a loro favorevolissimo, della serie cambia quei soldi che ti conviene. ;)

GioFX
31-03-2004, 11:19
Originariamente inviato da flisi71
Questo purtroppo è ancora da vedere

Ciao

Federico

cosa è ancora da vedere? la libera circolazione di uomini e merci è sancita dal trattato di adesione.

flisi71
31-03-2004, 11:22
Originariamente inviato da GioFX
cosa è ancora da vedere? la libera circolazione di uomini e merci è sancita dal trattato di adesione.

A parole si, ma in pratica solo al GB ha già annunciato che l'applicherà integralmente, mentre tutti gli altri 14 sono propensi ad una moratoria solo per loro.

ciao

Federico

flisi71
31-03-2004, 11:25
Originariamente inviato da parax
c'è la corona ceca, gli euro eccome se li accettano, ovviamente a cambio a loro favorevolissimo, della serie cambia quei soldi che ti conviene. ;)

E infatti non conviene per niente.
Spesso hanno fuori una locandina con i tassi di cambio scritti belli grossi, ed in piccolo la dizione: "we sell", cioè LORO vendono € a quel tasso, ma te non li devi comprare, anzi al contrario glieli devi vendere (e il tasso è parecchio più basso).

Per questo ti consiglio il bancomat, prelievo massimo di 8000 Czk equivalente a 241-248 € a seconda del cambio del momento.

Ciao

Federico

GioFX
31-03-2004, 11:45
A parole si, ma in pratica solo al GB ha già annunciato che l'applicherà integralmente, mentre tutti gli altri 14 sono propensi ad una moratoria solo per loro.

ciao

Federico

sei sicuro? strano... :confused: :O

flisi71
31-03-2004, 11:51
Originariamente inviato da GioFX
sei sicuro? strano... :confused: :O

Non sono sicuro, perchè magari ci sono stati nuovi sviluppi che mi sono perso. Ad inizio Febbraio era così, ed è una faccenda che mi sta molto a cuore visto che la mia gf è morava.

Ciao

Federico

Jaguar64bit
31-03-2004, 13:23
Se accettano l'euro ? te lo strappano dal portafoglio , altro che non accettarlo:D :D

flisi71
31-03-2004, 13:35
Ehm....non diciamo dove......

Ciao

Federico

forst
31-03-2004, 17:29
Allora, a Praga bisogna anche stare attenti a dove si cambia valuta, la fregatura è dietro l'angolo. Soprattutto nei Check Point e simili.

Se avete un bancomat che fa parte di un circuito internazionale, prelevate con quello, almeno il cambio è fisso e le spese di sportello sono quelle fissate con la vostra banca.

Inoltre, dove accettano gli euro fanno un tasso di cambio ancora peggiore, in pratica è come se pagaste una doppia commissione. Quindi meglio pagare in Corone o con carta di credito.

Altro consiglio, occhio al portafogli. E' pieno di ladri...

E se prendete un taxi concordate prima il prezzo e occhio alle fregature. Ci sono quelli onesti (e vi costa pochissimo, con 3-4 euro si attraversa la città) e quelli ladri (10-20 euro per 10 minuti di macchina).

A parte queste precauzioni, è una città stupenda, e la gente è molto ben disposta verso gli italiani. :)

Gekker
31-03-2004, 17:42
Eurooooo?????
puoi pagare con qualsiasi moneta! accettano tutto!:D
Non cambiare i soldi, non ti servono a niente le corone.
Paga solo con l'euro e fatti dare il resto ce l'hanno sempre..
a volte vogliono fare i furbi, ma ce l'hanno sempre.
Come già t'ha detto forst prima di prendere il taxi concorda il prezzo della corsa e abbassa fin che puoi..
attento a quelli con le Mercedes vecchie, l'ultima volta che sono andato con gli amici sembrava di essere a Need x Speed, vogliono fare le corse sul bagnato con gli altri tassisti che hanno la Skoda!:sofico:

flisi71
02-04-2004, 10:10
Originariamente inviato da Gekker
Eurooooo?????
puoi pagare con qualsiasi moneta! accettano tutto!:D
Non cambiare i soldi, non ti servono a niente le corone.
Paga solo con l'euro e fatti dare il resto ce l'hanno sempre..

Questa l'hai sparata grossa.

:eek:

Ciao

Federico

Gekker
02-04-2004, 13:26
Questa l'hai sparata grossa.
:eek:
Ciao
Federico
:wtf:
non riesco a capire il tuo problema qual'è.

flisi71
02-04-2004, 13:35
Nulla di personale, dico solo che non mi piaciono le sparate, e questa era piuttosto grossa. Tutto qui.
;)

Ciao

Federico

Gekker
02-04-2004, 13:39
Nulla di personale, dico solo che non mi piaciono le sparate, e questa era piuttosto grossa. Tutto qui.
;)

Ciao

Federico
guarda che non è per niente una sparata!
A Praga ci sono stato per un bel po di tempo.
Quindi prima di postare pensa.
Ciaooooo

spoonman
02-04-2004, 13:41
Originariamente inviato da forst
A parte queste precauzioni, è una città stupenda, e la gente è molto ben disposta verso gli italiani. :)

nel complesso ho preferito vienna che, tra le città che ho visto, è quella che più le assomiglia.
Stupenda la zona storica della città, quella dove si trova la famosa biblioteca. E' estremamente tranquilla ed interessante.
Poi si mangia benissimo spendendo 1/3 di quello che si spende da noi.

thotgor
02-04-2004, 13:50
Originariamente inviato da spoonman
nel complesso ho preferito vienna che, tra le città che ho visto, è quella che più le assomiglia.
Stupenda la zona storica della città, quella dove si trova la famosa biblioteca. E' estremamente tranquilla ed interessante.
Poi si mangia benissimo spendendo 1/3 di quello che si spende da noi.

bellissime tutte e due :p

flisi71
03-04-2004, 23:30
Originariamente inviato da Gekker
guarda che non è per niente una sparata!
A Praga ci sono stato per un bel po di tempo.
Quindi prima di postare pensa.
Ciaooooo
:rolleyes:
Quando e quanti giorni?

Pardon, volevo scrivere mesi.....

Ancora: certo che se prendi come riferimento i "locali" per turisti hai probabilmente ragione, ma non per tutti gli esercizi commerciali in genere.

Infine: Vienna anche a me piace molto, ci sono stato 2 volte in vacanza. Adesso ci transito abbastanza spesso ... ed avendo diverse ore per la coincidenza mi faccio immancabilmente un giro su Kartner Strasse e/o Hofburg (al Prater quando torna la stagione buona)

Ciao

Federico

flisi71
07-04-2004, 10:08
x Gekker: io speravo in una tua risposta, a meno che tu non te la sia presa...

Ciao

Federico

flisi71
07-04-2004, 21:05
boh, forse davvero assomiglio al cm.te Mancuso.
Altro che caterpillar.
Gli Alfa mi fanno un baffo!!!

;)

Si scherza !!

Ciao

Federico