PDA

View Full Version : COme Capire se e' ram DUAL CHANNEL o no??? E soprattutto se sono marche diverse???

Taxon
29-03-2004, 17:17
Come da 3d , come posso capire se le mie ram funzionano in DUAL CHANNEL , visto che possiedo solo un banco di ram da 512Mb ???

E soprattutto : Se comprassi altro modulo di diversa marca e bandwidth , ma OC funzioni agli stessi timings e mhz di quella che gia' possiedo , posso farle lavorare in DUAL CHANNEL ???

Per precisione possiedo un banco pc2700 V-Data , se per avere risposte vi serve anche i numeri di serie delle ram ve li posto.

Grazie e sciogletemi sto dubbio.

;)

Taxon
29-03-2004, 20:45
Cortesemente se c'e' qualche anima pia che mi puo' aiutare....:cry: :cry: :cry:

enaud
29-03-2004, 20:59
prova cpu-z;)

valerio86
29-03-2004, 21:05
Il Dual Channel è un'opzione della Main Board, non delle memorie. Se hai due banchi identici e una scheda madre che lo supporta, lo puoi attivare. Riguardo ai due banchi di memoria simili come prestazioni, cerca qualcuno che abbia già provato, sinceramente non saprei :rolleyes:

ironia
29-03-2004, 21:31
è sempre meglio s enon essenziale usare due moduli identici, quindi marca timings ecc....

oppure ti comperi un bel kit da 2 gia' pronte e testate per il dual channel

ciaoo

tisserand
29-03-2004, 21:58
Lascia stare il dual channel non fa per amd, ovvero non da notevoli ncrementi come per intel. Ciao

DonaldDuck
29-03-2004, 22:07
Originariamente inviato da tisserand
Lascia stare il dual channel non fa per amd, ovvero non da notevoli ncrementi come per intel. Ciao
Purtroppo questo è vero ma apporta benefici ugualmente. Forse la situazione è migliorata con i nuovi chipset Nvidia. Bisognerà vedere come lo gestirà il VIA KT880 al quale mi sembra abbiano aggiunto questa prerogativa. Comunque sono d'accordo con ironia: i kit con due moduli ( compatibilità permettendo) offrono la sicurezza sulla eguaglianza di caratteristiche. In pratica vengono selezionate.

tisserand
29-03-2004, 22:27
Ripeto: tutto giusto, ma solo per intel. Ciao

Taxon
29-03-2004, 23:08
Grazie ragazzi....quindi mi in poche parole mi consigliate di prendere un solo blocco da 512 con timings piu' spinti a sto punto , visto che ho un Xp2600@246x2 con ram 1:1@3/4/4/9 !?!?!?!?

;)

tisserand
29-03-2004, 23:14
Sicuramente si, perchè con amd le latenze basse hanno un valore, a differenza di intel che non necessita di cas 2. Ciao

DonaldDuck
30-03-2004, 09:51
Originariamente inviato da Taxon
Grazie ragazzi....quindi mi in poche parole mi consigliate di prendere un solo blocco da 512 con timings piu' spinti a sto punto , visto che ho un Xp2600@246x2 con ram 1:1@3/4/4/9 !?!?!?!?

;)
Io non ho una mobo con dual channel però avendola proverei a sfruttarla, per quanto poco che sia il guadagno ( ma non penso sia trascurabile).
x tisserand
Volendo uscire dal KT400 inizialmente avevo messo gli occhi sulla A7N8X deluxe, poi ho optato sul KT600 per non stare a trafficare su alcuni aspetti che mi sembrano ancora controversi. Però visto che 512 Mb di RAM con il 2000 o XP iniziano ad essere pochi ( tra un pò compreremo dei mainframe!) e dovendo comprare ( io ce l'ho già) un secondo modulo uguale, rinunceresti al dual channel anche se rende di meno che su una piattaforma Intel? Faccio una ipotesi e correggimi se sbaglio: ci sono marchi che paghi 150 euro a stecca da 512, ce ne sono altri altrettanto dignitosi che costano molto meno. Ne compri due e compensi le prestazioni del sistema, e forse avanza pure un margine di guadagno. Non ti sei svuotato (del tutto) le tasche e sei (molto) soddisfatto lo stesso. ;)

zannabia
30-03-2004, 11:38
Qualcuno ha notizie di MB con KT880 in commercio?
In sostituzione del Kt400 avevo pensato ad una MB con questo chipset ma non sono riuscito a trovare notizie da nessuna parte; l'unica che ha fatto apparire qualcosa in spazi publicitari su gionali di settore mi pare sia Asus, ma controllando sul sito non ho trovato nessuna notizia al riguardo.

DonaldDuck
30-03-2004, 13:38
Eccone una quì (http://www.asus.it/products/mb/socket754/k8v-d/overview.htm) e un'altra quì (http://www.asus.it/products/mb/socket940/sk8v/overview.htm). Sono per Athlon 64 e Athlon 64 FX. Contrariamente a quanto avevo letto all'estero sulla possibilità di avere il dual channel su chipset VIA su queste mobo non è stato implementato.