PDA

View Full Version : PHILIPS 109E o SAMSUNG 957P ?

MiloZ
29-03-2004, 16:06
Ciao, volevo un consiglio, tra questi due monitor secondo voi qual e' meglio:

PHILIPS 109E 19" 0.25mm 1920NI

Descrizione Tecnica:

Schermo CRT. Dimensioni (pollici/cm) 19 / 46 cm. Angolo di deflessione (gradi) 90°. DOT pitch 0,25 mm.Horizontal pitch 0,21 mm. Tipo di tubo: Shadow mask, High Contrast,Anti Glare, Anti Static, Anti reflection, Trasmissione Luce 46%. Fosfori P22. Area visualizzione consigliata (mm) 355 x 265. Area visualizzazione massima (mm) 365 x 274. Frequenze e risoluzione: orizzontale: 30 - 92 KHz. Frequenza verticale: 50 - 160 Hz. Larghezza di banda: 234 MHz. Risoluzione max 1920 x 1440. Risoluzione consigliata 1280 x 1024. 16 modi definibili dall’utente. 34 modi preimpostati. OSD (on Screen Display) a 5 pulsanti. Funzioni OSD: Lingue (Inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano), zoom, orizzontale, verticale, pincushion, bilanciato, trapezio, parallelogramma, colore, reset, smagnetizza, moirè, numero serie, risoluzione, frequenza, sRGB. Collegamenti: D-Shell a 15 piedini. Cavi: video (fisso), alimentazione. Certificazioni: MPR-II Low Emission TüV/GS,TüV-Ergo, TüV/9241-3, FCC-B, UL, CSA, DHHS, SEMKO, Poland-B sign, C-Tick, VCC-I, CE, BCIQ, PSB. Dimensioni incluso base (LxAxP) 440 x 433 x 437 mm. Peso: 17,8 kg.

SAMSUNG SyncMaster 957P 19" 0.26mm 1920X1440

Descrizione Tecnica:

Monitor CRT. Dimensione Schermo: 19 pollici. Area Visibile: 18 pollici. Pixel Pitch (mm): 0,26 mm (0,22 mm Orizz.). Angolo di deflessione: 90°. Trattamento superficie: Multi-Layer Coating. Frequenze: Orizzontale (kHz): 30 ~ 96 kHz; Verticale (Hz): 50 ~ 160 Hz. Banda passante (MHz): 250 MHz. Risoluzione Massima: 1920x1440 @64Hz. Risoluzione consigliata: 1280x1024 @85Hz. Segnale d'ingresso: Segnale video: Analogico RGB. Sync. Type: Separato H/V, Composito, SOG. Connettori: 15pin D-Sub. Plug & Play. DDC: DDC 2B/2Bi/GTF. Consumi Acceso: 110W. Sleep Mode: =3W @Off State. Gestione dei consumi: EPA/Energy2000/VESA DPMS. Alimentazione: AC90~264VAC,50/60Hz. OSD (OSD-Digital Display Director): Controlli utente Display Director, Brightness, Contrast, Position, Size, Zoom, Pincushion, Trapezoid, Rotation, Parallelogram, Pinbalance, Linearity, Color, Moire, Side Pin Corner, Pin balance Corner, Focus, Degauss, Video Input Level, Sync.Input type, D-sub/BNC, Display Timing, Menu, Recall, Languages,OSD Lock/Unlock, Highlight Zone. Certificazioni: Safety & X-ray: UL, CSA, TUV, CB, NEMKO, Korea EK, CCIB, PSB, NOM, GOST, CDRH, IRAM. EMC: FCC, CE, VCCI, C-tick, BSMI, Mic, ICES. Enviromental/Ergonomics: TUV GS,MPR II,TCO '99. Windows Logo: Windows98/2000/ME/XP. Dimensioni (LxAxP): 440 x 454 x 461 mm. Peso: 19 kg.

Ora, considerando che come prezzo siamo li c'e circa 5€ di differenza, come risoluzione anche quella uguale, sono entrambi shadow mask...secondo voi quale dei due e' migliore? Qual e' piu affidabile oppure quale e' piu difficile che mi capiti difettato?

Ciao!

Adric
30-03-2004, 02:24
Benvenuto sul forum. :)
Quando si chiede consiglio per un monitor bisognerebbe sempre fornire piu' elementi di valutazione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
punto f)

Ciao.

Abilmen
30-03-2004, 13:28
Leggi attentamente il mio post al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=653831

Ciao

MiloZ
30-03-2004, 20:50
Grazie mille ragazzi ho letto i post che mi avete detto.

Mi domandavo ma il fatto che e' facile che capiti difettato come hai scritto Abilmen, si riferisce un po a tutti i monitor in generale oppure quello in particolare (Philips 109E) capita spesso che sia difettoso? :)

Adric
30-03-2004, 22:06
Ripeto: che scheda video intendi abbinarci e quale usi software ne faresti in ordine di preferenza ?

Merovinjian
30-03-2004, 22:51
Originariamente inviato da MiloZ
Mi domandavo ma il fatto che e' facile che capiti difettato come hai scritto Abilmen, si riferisce un po a tutti i monitor in generale oppure quello in particolare (Philips 109E) capita spesso che sia difettoso? :)
A dire il vero non mi è ancora capitato di leggere il post di qualcuno che si sia ritrovato un 109E (o 109E5 o 109E51) difettoso. E' un 19" di fascia economica, col suo schermo panciuto, anche se non saprei dirti quanto panciuto, e quanto eventualmente possa dare fastidio dato che confesso di non averne mai visto uno dal vivo (ma valutavo l'acquisto anche se poi ho preso un 109B5).
Riguardo alla difettosità dei crt in generale, effettivamente pare che rispetto alla produzione di alcuni anni fa, il calo di prezzi che c'è stato abbia comportato un certo scadimento nella qualità media dei monitor. Ad esempio, Recentemente una serie di utenti del forum ha acquistato diversi ViewSonic, che fino a poco fa sembravano di qualità certa, salvo trovarli difettosi (forse parte di una partita difettosa?), in seguito sostituiti in garanzia con altri a loro volta difettosi.
Non mi ricordo chi ha tirato in ballo la questione che codesti monitor vengono tarati in altri pasi con magnetismo ( ? ) diverso e quindi arrivano con tarature non adeguate al mercato di destinazione. Non so che dire nemmeno a questo riguardo...
Il "caso ViewSonic" sta solo a simboleggiare come nessun produttore possa garantire la perfezione di ogni singolo monitor e che talvolta capita qualche partita sfortunata, nata male.
Bisogna, forse, anche aggiungere che la particolare "virulenza" degli acquirenti a cui è toccato in sorte un prodotto non esattamente perfetto, fa si che tendano a manifestare con tale vigore il proprio disappunto e risentimento nei confronti del produttore della periferica, da creare la diffusa convinzione che determinati prodotti siano difettosi sempre e comunque e determinati produttori fabbrichino esclusivamente, e quasi con dolo, prodotti inequivocabilmente fallati (forse anche perchè non c'è altrettanto clamore tra chi invece si è ritrovato con quello che si aspettava) :)

MiloZ
31-03-2004, 00:00
Originariamente inviato da Adric
Ripeto: che scheda video intendi abbinarci e quale usi software ne faresti in ordine di preferenza ?

La scheda video abbinata sarebbe una Ati Radeon 9000pro.

Come uso software praticamente giochi e qualche video ogni tanto, niente piu'. :)

Merovinjian
31-03-2004, 00:47
Ti consiglio per il 109E51 di fare riferimento alla scheda tecnica su file in formato .pdf sul sito della Philips. A giudicare da quel 234Mhz di banda passante, direi che hai fatto copia incolla dalla scheda sul sito di SD che è sbagliata (la banda passante per il 109E51 è di 158 Mhz, noto adesso che pure la scheda accessibile dal sito di Philips (ma non il file .pdf che dovrebbe essere il più preciso) riporta lo stesso errore indicando una banda passante di 234Mhz). Allo stesso modo ti consiglio di procurarti la scheda tecnica del Samsung sul relativo sito.

MiloZ
31-03-2004, 16:28
Ok grazie Mero, vado a vedere ;)