PDA

View Full Version : Da VOB-VBR a VOB-CBR


nicdam
29-03-2004, 15:57
Ciao a tutti, ho il seguente problema: dopo aver riversato i video dalla videocamera Digitale, ho convertito il file DV in MPEG2 con Tmpgenc. Il problema è che ho scelto di utilizzare la codifica con bitrate variabile (VBR) e, di conseguenza, anche i file VOB del relativo DVD sono in formato VBR. Dopo aver eliminato i VOB, il file DV ed ho anche riconsegnato la videocamera DV, mi sono accorto :muro: che video e audio non sono sincronizzati e nelle scene scure il video fa dei quadrettoni grandi come una casa! :muro:
Mi sono informato è ho saputo che utilizzando la codifica a bitrate variabile, si hanno file più piccoli però si hanno anche questi problemi :mad: .
Qualcuno mi sa dire come posso fare (se si può fare) per convertire un file VOB a bitrate variabile (VBR) in un tipo a bitrate costante (CBR)?? In alternativa, passando dal VOB posso de-codificare in un file MPEG per poter poi riconvertire (con Tmpgenc) in un tipo CBR??? :mc:
Grazie in anticipo per l'aiuto!

pippocalo
29-03-2004, 17:08
presente che i difetti che ormai ha il tuo video (i quadrettoni) non c'è modo di mandarli via passando a CBR.

Quelle sono informazioni perse nel trasferimento che non recupererai più.


Quando si usa la modalità VBR bisogna saper usare il codificatore per evitare bitrate minimi troppo bassi che nelle scene buie possono dare quel problema. Poi per il resto il VBR è superiore al CBR; tutti i DVD sono in VBR e si usa sempre il VBR quando si può fare post-produzione.

Solo se bisogna comprimere al volo si ricorre al CBR.

nicdam
29-03-2004, 22:05
Ok. Per la qualità devo tenerlo così, ma per l'audio? Ri-passandolo in CBR dovrei risolvere almeno il problema per l'audio non sincronizzato....
Come faccio?