PDA

View Full Version : STOP allo SPAM : con server exchange ?


dani&l
29-03-2004, 16:26
In azienda non ne posso piu. Ho un 3 / 4 caselle di posta che ricevono SPAM in maniera assurda.

Ora io ho un Server Exchange 5.5 sul quale tutti i client si connettono.
Ho il pacchetto della symantec Norton enterprise edition 8.6 con : l-'antivirus (gestito con server che gestisce i vari client su cui è installato)
-Server Exchange antivirus (che controlla i virus sulla mail del server)
-Getway (che fà da gataway x il server di posta controllando i virus, bloccando mittenti, anti - spam ,etcc..)

Poi ho anche un bel firewall Hardware.

Però, nonstante abbia configurato il getway con tutti i crismi x evitare lo spam (uso anche 3 server ORBS), purtroppo non è sufficente in quanto:

1) I mittenti sono sempre diversi

2) L'oggetto del messaggio cambia molto spesso (es: prima arrivavano mail con "Viagra", filtrata quella parola iniziano a arrivare "V1agra", poi "Vi-agra", "Vl@gr@" etc..etc.. fate questo per tutte le parole che possono venire fuori...)

3) Sono pieno di messaggi contenenti virus , che poi sono già stati eliminati, ma che cmq arrivano al mittente (azzo si puo che non c'è un sistema x dirgli al getway di scartare le mail con file infetto.. )

Ho visto sul sito di bilancino i programmi per fermare lo spam... solo che sono diciamo tutti al lato client (ne proverò qualcuno x vedere l'efficacia)... ma qualcosa a livello di server ?? Qualcosa da integrare quello già presente ??

Avete qualche idea ??

GRAZIE.. :muro:

Bilancino
29-03-2004, 17:45
Non ho provato ma c'è nel mio sito :

GFI MailEssentials for Exchange/SMTP 8

Ciao

dani&l
30-03-2004, 08:17
Si ho visto, si tratterebbe di un altro Gateway da mettere. Ma purtroppo necessita di win2000 minimo e exchange server 2000. Io ho Win NT server e Eschange server 5.5.

Comunque, andrebbe ad aggiungersi al gateway che ho già della Symantec.

Grazie Bilancino, se hai altre idee fammele sapere (molto bello cmq il tuo sito :) ).

ipermail
30-03-2004, 17:46
Usa un antispam che non si installa sul pc...
questo è il migliore:
http://www.ipermail.net ( free )

dani&l
31-03-2004, 09:02
Buona x il privato, ma io ho una rete interna, con server di posta in casa...

maverikgoos
01-04-2004, 13:50
Ciao a tutti!

visto che l'utilizzo di internet ormai è divenuto obbligatorio praticamente per tutte le aziende se vogliono restare al passo con la concorrenza ed aumentare la produttività con minori sforzi, qualcuno vedi hackers, nullafacenti o semplicemente altre aziende che voglio in qualche modo far perdere tempo e denaro ad altre concorrenti, utilizzano internet come campo di battaglia perché oggi internet è questo!
Ho un progetto in testa da un po’ di tempo e volevo svilupparlo con il vostro aiuto e contributo.

Devo dire che l’idea c’è l’ho da un po’ solo che ho deciso di realizzarla solo ora per il semplice motivo che ho visto un grossa software house che l’ha realizzata. (mi hanno letto nel pensiero.) si tratta di Panda Software con il suo GateDefender (http://www.pandasoftware.it/uploads/documenti/GateDefender.pdf) .
La mia idea era appunto come nel caso di Ipermail di realizzare un server o un apparato che FILTRI il traffico internet in tutti i sensi Quindi deve essere un Firewall, Antivirus, Antispam.
Il progetto e abbastanza ambizioso ma secondo me qualcosa si può fare anche perché questa faccenda sta a cuore a molti di noi.

Il progetto per me, e anche in questo contesto sarebbe di Difendere una LAN; e ovviamente volendo un solo Desktop o Workstation o Server.

Tornado al nostro “Defender” il suo compito nel dettaglio sarebbe questo:

1 Scansionare le porte più comuni (POP3 SMTP http HTTPS FTP ecc.) da Worm e Virus.

2 Filtrare gli account e-mail di qualsiasi provider A MONTE del client di posta. Cioè sul client di posta non deve arrivare ne allegati ne posta indesiderata devono essere eliminati dal “defender”


Ovviamente non è semplice è da un po’ che ci sbatto la testa, la soluzione ovviamente e sotto linux è impensabile di farlo sotto un sistema Microsoft.

Cosa ne dite? opinioni?

dani&l
02-04-2004, 09:11
Bhè, come idea non è male, ma tieni conto che è quello che già si fà.

Ti dico il mio caso. Io ho il server di posta in azienda. Sul server è montato Gateway, che controlla il flusso di entrata uscita, scanerizza gli allegati ed elimina i virus, esegue i routing delle mail al server, blocca le mail indesiderate con diversi sistemi (dal DNSBL , al dominio, al contenuto ,etc.. ) e questo lo fà a prima che la posta arrivi al server.
Antivirus del server di exchange: Controlla tutte le mail presenti sul server in ingresso e uscita e cancella i virus.
Server di Exchange: configurato x essere usato non come relay ma solo dai client della rete aziendale.
Ovviamente a monte c'è un Firewall , nel mio caso Hardware, che chiude la maggior parte delle porte e permette l'uscita solo di determinati client abilitati.

In fine l'antivirus distribuito sui client potenziali e sul server.

Come vedi le soluzioni sono già presenti. Chi si trova, come nel mio caso, non andrebbe a cercare un sistema di outsourcing x la sicurezza della posta. Quello che al massimo si cerca, ed è quello che cerco io, è come aumentare o settare al meglio le difese.

maverikgoos
02-04-2004, 11:35
Ciao! :D

Niente da dire sul tuo sistema... ma come vedi sono più componeti hardware.

E sopratutto quanto costa un server in Exchange?? Quanto costano le licenze?

Quanto è più stabile QMail.