PDA

View Full Version : ::Conviene aprire un negozio di PC ???::


Tc69
29-03-2004, 14:56
Di mestiere faccio l'impiegato (stipendio 1300€/mese per 36 ore a settimana) e non sono assolutamente soddisfatto della qualità del mio lavoro: inserimento dati e insulse pratiche amministrative: una noia mortale. La morte precoce.

Essendo in possesso della certificazione Microsoft MCSE e di una forte passione, da anni inseguo l'idea di mettermi in proprio lavorando nel campo informatico, ma non ho mai concretizzato seriamente la cosa a parte saltuari lavori di assistenza tecnica presso piccole ditte, privati e amici.

Sotto casa affittano un negozio e pensavo finalmente di fare la grande svolta per aprire un negozio di PC per interventi tecnici e vendita anche per corrispondenza.

Vista la forte concorrenza in una grande città come Roma e i ricarichi minimi sulle vendite, vorrei ascoltare i vostri consigli e pareri in merito.

Grazie.

roby.73
29-03-2004, 15:09
oltre una ottima conoscenza dei pc e di un discreto capitale da investire devi avere una buona dose di fortuna ( non guasta mai )
tanta volontà e la capacità di diventare competitivo su una piazza come roma dove negozi ce ne sono molti



cmq In bocca al lupo

Tc69
29-03-2004, 15:30
Il discreto capitale da investire per cosa sarebbe a parte l'allestimento del negozio e una piccola giacenza di magazzino ?

roby.73
29-03-2004, 18:32
Originariamente inviato da Tc69
Il discreto capitale da investire per cosa sarebbe a parte l'allestimento del negozio e una piccola giacenza di magazzino ?



attrezzature per riparazioni

anticipi sugli acquisti

spese fiscali e/o commerciali

Leron
29-03-2004, 18:53
ora come ora lo sconsiglio: il mercato è saturo

DevilMalak
29-03-2004, 19:07
Originariamente inviato da Leron
ora come ora lo sconsiglio: il mercato è saturo

straquoto:(

kellone
29-03-2004, 19:31
Se riesci a sostenere operazioni "accessorie" come modifiche alle console, ai decoder ed altre....
Se hai una vasta rete di amici e clienti potenziali...
Se hai voglia di rischiare di tuo, di fare almeno 12 ore al giorno portandoti poi il lavoro a casa.....
Se sei disposto ad andare a lavorare con 38,5 di febbre, quando con 37,1 da dipendente stavi tre giorni pagato a casa...
Se parti già dal presupposto che se ci sono pochi soldi non si fanno ferie mentre prima i tuoi 25 giorni non te li toglieva neppure un cataclisma....
Se sei disposto a vivere nella presunzione della gente che gli imprenditori sono tutti dei furboni, evasori e segretamente miliardari....

Allora puoi farcela!

(nota bene che non ho messo alcuno smiles...
Purtroppo parlo seriamente.)

stampella
29-03-2004, 19:50
il mercato è saturo di negozi tradizionali ma ad esempio un'attività più specializzata credo che avrebbe chance molto migliori di successo, parlo ad esempio di negozi come fluctus, certo c'è bisogno di conoscenze piuttosto approfondite e molto tempo in più ma se tu vendessi che so, cpu già testate e garantite ad alta overcloccabilità, schede video in cui le mod sono sicure, novità importate dall'estero prima che siano disponibili in italia (penso al caso della 5900xt, se qualcuno le avesse avute da quando se ne è iniziato a parlare,cioè vari mesi prima dell'arrivo, ne avrebbe vendute a caterva), accessori per il modding...etc.. il tutto unito ad un sito aggiornato quotidianamente come disponibilità e ricco di descrizioni (sigle di cpu e HD, colore pcb schede video) e prezzi aggressivi sarebbe ben altra cosa. Certo una cosa del genere sarebbe molto ma molto impegnativa ma credo nel giro di poco tempo (anche mediante inserzioni fisse su riviste tipo porta portese) i clienti non mancherebbero, se poi si vuole aprire il classico negozietto con le Geforce3 di 2 anni fà a 100€ e il commesso che gioca al solitario davanti al pc allora tieniti stretto il tuo lavoro, di disoccupati purtroppo ce ne sono già tanti in giro....:rolleyes:

max80
30-03-2004, 00:38
hai dato un occhiata la mitico tread dei mulini a vento? lo trovi in discussioni generiche e sono centinaia di pagine dedicate proprio a quest'argomento. E' ricco di testimonianze dirette molto interessanti...dagli uno sguardo e facci sapere che ne pensi

leo80
30-03-2004, 08:36
E' vero che nel tuo caso il detto "provare non costa nulla" non vale: anzi ti costa!
Bisogna poi distinguere, se sei un impiegato statale, puoi sempre metterti in aspettativa per un anno...
Se invece non lo sei... e avessi qualcuno al quale appogiarti ( e fare una società) potresti aprire il negozio, e alla sera/pomeriggio andare in negozio a fare le riparazioni, metre il tuo soci starebbe al reparto vendita...
E' vero che il mercato sia saturo...però come ti hanno gia detto se ti specializzassi...
per esempio quanti negozi ci sono che sono attrezzatti per l'overclock estremo?
quanti negozi ci sono che vendono componenti validi (molto validi) ma a basso prezzo perchè sono prodotti da ditte poco conosciute, e non dalle stra mega multinazionali?
Basta vedere le schede video...
E poi ovviamente il tutto dovrebbe essere impostato nella direzione internet... magari cercando di spingere il più possible al ribasso per le spese di spedizione...

superkoala
30-03-2004, 09:59
E' sicuramente più redditizio un negozio di pizza al taglio!!!
:D
Scherzi a parte, io a Roma vedo un sacco di negozi di informatica (anche di catene famose) che aprono e chiudono dopo pochi mesi!!!
:rolleyes:

greio
30-03-2004, 11:27
Originariamente inviato da kellone
Se riesci a sostenere operazioni "accessorie" come modifiche alle console, ai decoder ed altre....
Se hai una vasta rete di amici e clienti potenziali...
Se hai voglia di rischiare di tuo, di fare almeno 12 ore al giorno portandoti poi il lavoro a casa.....
Se sei disposto ad andare a lavorare con 38,5 di febbre, quando con 37,1 da dipendente stavi tre giorni pagato a casa...
Se parti già dal presupposto che se ci sono pochi soldi non si fanno ferie mentre prima i tuoi 25 giorni non te li toglieva neppure un cataclisma....
Se sei disposto a vivere nella presunzione della gente che gli imprenditori sono tutti dei furboni, evasori e segretamente miliardari....

Allora puoi farcela!


Per caso sei un commericante?
Sfatiamo questo mito che i commercianti aprono bottega la mattina, prendono tanti soldi e chiudono la sera!
Ma chi te lo fa fare di mollare il "posto fisso" per lavorare 10-12 ore al giorno, 6 o 7 giorni la settimana, senza guadagno per i primi mesi (o anni)????
Finite le tue 8 ore in ufficio, hai abbastanza tempo libero per fare ciò che ti piace... Finite le 12 ore in negozio, hai tempo solo di lavarti, mangiare e andare a letto!!!

Mi dispiace, ma la vita del commerciante non la consiglio a nessuno!

kellone
01-04-2004, 18:25
Originariamente inviato da greio
Per caso sei un commericante?
Mi dispiace, ma la vita del commerciante non la consiglio a nessuno!
Io no, ma conosco molto bene le problematiche della categoria.
Penso che lo sia tu, però :rolleyes:

duc1899
01-04-2004, 19:01
anke a me era frullata l'idea x la testa ma ci vogliono troppi soldi solo per iniziare. Fai un calcolo approssimativo di circa 60-80 milioni di lire senza contare spese affitto locale e gestione (bollette- amministratore)

T3pPisTa
01-04-2004, 19:07
secondo me la concorrenza è troppo alta.

tommy781
01-04-2004, 20:19
1300 euro per 36 ore alla settimana per un lavoro che ti porta solo alla noia....facciamo a cambio? Guarda, ti parlo da amico, quello stipendio è più alto della media, per quelle ore e per quel tipo di lavoro poi...se molli un posto fisso, dipendente e tranquillo per rischiare di ritrovarti con un pugno di mosche allora secondo il mio modesto parere...sei pazzo! se hai la passione per i pc e l'informatica nutrila dopo il lavoro, ricorda che lavorare in proprio vuol dire poter arrivare a fine mese con lo stretto necessario, ben meno di 1300 euro fissi e sicuri e come ti hanno fatto notare le ferie, le malattie ecc...sono soldi persi mentre ora no. anche io faccio un lavoro che non mi piace però paga bene, è sicuro e non lo lascerei, fossero periodi in cui l'economia vola forse si ma con questa recessione proprio non mi azzarderei a lasciare il mio posto che, per quanto non mi piaccia, mi permette di stare meglio di tanti commercianti che conosco.

NoX83
02-04-2004, 01:45
1300 euro garantiti, mutua se stai male e di contro un lavoro con tutti i casini di un lavoro personale, clienti rompiballe che se ne vanno a comprare il pc al merda world xe da te costano troppo mentre là lo pagano 700 euro con lcd 17'' (ovviamente fatto di cartone) e che non capiranno mai nulla di qualità. Inoltre alti rischi, concorrenza alta...ma sei pazzo?

Io ho un'attività artigiana, niente negozio, esco a fare assistenza e su richiesta eventualmente assemblo pc e consegno componenti. Niente negozio, niente magazzino. Pochissimi rischi, se non quelli di buttare qualche soldo per il commercialista.

Okkio ad aprire un negozio, la gente non merita fiducia xe non te ne dà altrettanta, guarda solo ai prezzi, quindi al limite apri partita iva e fai assistenza come artigiano anke tu, ma nn metterti a commerciare da zero, la strada è lunga, non si parte cosi!

gilthas
02-04-2004, 07:53
Io ti porto l'esempio di Roma ...come hanno già fatto.....qui ci troppi negozi ed una concorrensa assurda.....a volte le cose vengono vendute veramente a prezzi bassi con margini ridotti e se non mantieni questo trend chiudi.....ormai tutti hanno siti internet tu prima di comprare che fai confronti i prezzi e poi acquisti......poi ultimamente ho notato che il negozietto chiude e sopravvivono le catene fatte da + negozi ...così che possono prendere + cose a minor prezzo e venderle al dettaglio........i negozietti nuovi che sopravvivono sono quelli che vendono cose particolari...ma ormai ci stanno già..

Error51
02-04-2004, 10:50
Io ho avuto l'esperienza di aprire un negozio di PC in Campania con pessimi risultati:
concorrenza sleale;
oneri di gestione e contributivi esagerati (solo l'INPS incide 2-3 mila euro l'anno);
clienti ciucci e presuntuosi che vogliono risparmiare chiedendoti preventivi con alla mano i volantini di computer discount;
attività di assistenza poco remunerativa (è opinione diffusa che dopo aver venduto un pc è tuo OBBLIGO fornire assistenza gratuita a vita anche quando nn gli parte il giochino e si è beccato un virus - prova a chiedergli un rimborso spese (soprattutto se è amico/conoscente) e l'hai perso x sempre...

ti consiglio di tenere il tuo lavoro e di iniziare (se proprio la tua passione e così grande) con un socio AMICO FRATERNO che possa affiancarti quando nn ci sei...

si dice che le migliori società sono quelle con soci in numero dispari inferiore a 3

infine cerca di distinguerti dalla concorrenza offrendo (ad es.) articoli x il modding e nell'area assistenza di specializzarti in servizi specifici (che sò reti, recupero dati, etc).

aracnox
02-04-2004, 13:13
no

NoX83
02-04-2004, 13:15
ti consiglio di tenere il tuo lavoro e di iniziare (se proprio la tua passione e così grande) con un socio AMICO FRATERNO che possa affiancarti quando nn ci sei...

si dice che le migliori società sono quelle con soci in numero dispari inferiore a 3


Se fai la "pazzia" falla da solo, oppure con un amico che abbia una partita iva sua a parte, non fare ASSOLUTAMENTE una società, l'ho fatto ank io a suo tempo con CHI pensavo fosse fidato più di chiunque altro e l'ho preso nel culo. Non ti fidare MAI di nessuno, quando si parla di soldi non ti guardano mai in faccia!

Freeride
02-04-2004, 21:47
Originariamente inviato da kellone
Se riesci a sostenere operazioni "accessorie" come modifiche alle console, ai decoder ed altre....
Se hai una vasta rete di amici e clienti potenziali...
Se hai voglia di rischiare di tuo, di fare almeno 12 ore al giorno portandoti poi il lavoro a casa.....
Se sei disposto ad andare a lavorare con 38,5 di febbre, quando con 37,1 da dipendente stavi tre giorni pagato a casa...
Se parti già dal presupposto che se ci sono pochi soldi non si fanno ferie mentre prima i tuoi 25 giorni non te li toglieva neppure un cataclisma....
Se sei disposto a vivere nella presunzione della gente che gli imprenditori sono tutti dei furboni, evasori e segretamente miliardari....

...è proprio così :(!
A Tc69 consiglio di tenersi stretto il lavoro dipendente più che può.
Adesso hai 1300€/mese per 36 ore a settimana e se vorrai tenere lo stesso tenore di vita dovrai guadagnare minimo lordo al mese 4000 Euro.
Con il lavoro dipendente si ha una vita e un lavoro, con il lavoro autonomo in questo campo si ha una vita che è un lavoro!

greio
02-04-2004, 23:51
Ma l'autore del post dov'è finito?
Ha preso paura?

DvL^Nemo
03-04-2004, 00:04
Originariamente inviato da greio
Ma l'autore del post dov'è finito?
Ha preso paura?

OT troppo figo il tuo avatar :D
CMQ pure io consiglio di restare a fare il lavoro dipendente, oggi come oggi specialmente con internet, la concorrenza e' spietata, figuriamoci nel settore informatico, consiglio di aprire una bella pizzeria, io invece stavo pensando di comprare l'edicola sotto casa mia, vende di brutto :D
Ciao !

TONYSABA
03-04-2004, 05:14
Oggi come oggi conviene lavorare "in proprio":D cercando le giuste "fonti" :eek:e farlo come un secondo lavoro :rolleyes:

a buoni intenditori....

;):mc:

MacAlex
23-04-2004, 16:12
Ti dò un consiglio, sai che la CEE da soldi a babbo morto per progetti, specialmente in campo informatico?
Se presenti un piano di marketing buono puoi avere tutti i soldi che ti servono.
A quali condizioni? Devi assumere due persone di cui una donna e il gioco è fatto.

Se ti serve un referente per il piano marketing da far passare alla cee fammelo sapere, un mio caro amico si occupa proprio di questo.

Ci stò pensando anche io a questo negozio, una volta ce ne avevo uno, o meglio era di un tizio che non poteva mai stare al negozio e mi ha chiamato dicendomi: "ciccio, gestiscimi il negozio!"
Mi sono licenziato da dove lavoravo (dipendente di RDS) e sono andato li (un microlink point a via Germanico) l'ho gestito per 7 mesi, poi ho preso, tirato giù le serrande e baci a tutti. Debito di 150 milioni di cui ero allo scuro agli inizi e che se rimanevo ancora un pò mi avrebbero mandato i gorilla per rifarsi dei soldi.
Conclusione? Riaprirei un negozio, lascerei di nuovo il posto fisso di ora, prenderei questi soldi della cee, i due impiegati sarebbero in realtà soci e tada...
import dall'estero, realizzazione siti web, mobbing e tutto quello che mi piacerebbe fare.

saluti.

ciriccio
23-04-2004, 17:05
Originariamente inviato da MacAlex
mobbing e tutto quello che mi piacerebbe fare.




:eek: :D

majin mixxi
23-04-2004, 17:21
Originariamente inviato da NoX83
Se fai la "pazzia" falla da solo, oppure con un amico che abbia una partita iva sua a parte, non fare ASSOLUTAMENTE una società, l'ho fatto ank io a suo tempo con CHI pensavo fosse fidato più di chiunque altro e l'ho preso nel culo. Non ti fidare MAI di nessuno, quando si parla di soldi non ti guardano mai in faccia!


concordo :)

greio
23-04-2004, 18:38
Originariamente inviato da MacAlex
i due impiegati

2 impiegati ti costano 25~30.000 euro all'anno caduno!
Che vuoi che siano!

mobbing

Mobbing? Ah, perché c'è la donna!!!!

MacAlex
24-04-2004, 09:23
hehe mobbing...

vabbè s'è capito.