PDA

View Full Version : Hard Disk IBM per portatile


eraser
29-03-2004, 15:24
Ciao a tutti

ho preso un hard disk da 2,5" da 3Gb usato. Sembra che funziona ma muovendolo sento uno strano rumore meccanico.
Qualcuno mi ha detto che è normale il rumore, in quanto è il blocco delle testine degli hard disk IBM.

É normale? O l'hard disk è da buttare a breve? :D

grazie

ciao

Eraser :)

Puccio Bastianelli
29-03-2004, 15:25
gli ibm sono rumorosi in genere prova a fargli un test per vedere se ha bad clusters!

eraser
29-03-2004, 15:29
con che programma posso testarlo?

L'ho montato su un supporto con porta usb, in modo da usarlo come hard disk portatile per attaccarlo sui pc quando esco.

Marco71
29-03-2004, 17:56
Il rumore che senti è NORMALISSIMO e non riguarda minimamente la affidabilità dell'hard disk.
La I.B.M (ed ora la Hitachi) ha all'interno della famiglia Travelstar un sistema per la ritenzione a "fermo" del gruppo testine-motore voice-coil.
Se guardi la fotografia che ti allego, è la parte metallica a forma di "barretta" che puoi vedere all'estrema sinistra, dopo il magnete del motore voice-coil.
Muovendo l'hard disk quella parte si muove verticalmente su e giù di pochi millimetri ma resta in sede, quindi non pensare a bad clusters o simili.
Se vuoi testare l'h.d utilizza il D.F.T presente sul sito www.hitachigst.com...esso accede in fase di test anche ad una estensione del protocollo S.M.A.R.T presente solo sugli h.d I.B.M/Hitachi.

Marco.

Marco71
29-03-2004, 17:57
Per testarlo devi estrarlo dal case u.s.b dato che i comandi S.M.A.R.T vengono filtrati dal bridge di conversione u.s.b/.a.t.a.

Marco.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.