PDA

View Full Version : Hard Disk IBM per portatile

eraser
29-03-2004, 15:24
Ciao a tutti

ho preso un hard disk da 2,5" da 3Gb usato. Sembra che funziona ma muovendolo sento uno strano rumore meccanico.
Qualcuno mi ha detto che è normale il rumore, in quanto è il blocco delle testine degli hard disk IBM.

É normale? O l'hard disk è da buttare a breve? :D

grazie

ciao

Eraser :)

Puccio Bastianelli
29-03-2004, 15:25
gli ibm sono rumorosi in genere prova a fargli un test per vedere se ha bad clusters!

eraser
29-03-2004, 15:29
con che programma posso testarlo?

L'ho montato su un supporto con porta usb, in modo da usarlo come hard disk portatile per attaccarlo sui pc quando esco.

Marco71
29-03-2004, 17:56
Il rumore che senti è NORMALISSIMO e non riguarda minimamente la affidabilità dell'hard disk.
La I.B.M (ed ora la Hitachi) ha all'interno della famiglia Travelstar un sistema per la ritenzione a "fermo" del gruppo testine-motore voice-coil.
Se guardi la fotografia che ti allego, è la parte metallica a forma di "barretta" che puoi vedere all'estrema sinistra, dopo il magnete del motore voice-coil.
Muovendo l'hard disk quella parte si muove verticalmente su e giù di pochi millimetri ma resta in sede, quindi non pensare a bad clusters o simili.
Se vuoi testare l'h.d utilizza il D.F.T presente sul sito www.hitachigst.com...esso accede in fase di test anche ad una estensione del protocollo S.M.A.R.T presente solo sugli h.d I.B.M/Hitachi.

Marco.

Marco71
29-03-2004, 17:57
Per testarlo devi estrarlo dal case u.s.b dato che i comandi S.M.A.R.T vengono filtrati dal bridge di conversione u.s.b/.a.t.a.

Marco.