PDA

View Full Version : Aiuto per scelta hard disk

momy66
29-03-2004, 12:04
Devo comprare il terzo HD ed ero propensa per prendere un Western Digital Jd 160gb Ide S-Ata 7200rpm Ata 150 8mb Cache.
Il mio dubbio però è se questa serie S-ATA sia compatibile con la mia configurazione (scusate forse dico una cavolata ma sono piuttosto ignorante in materia....:D )

Windows XP
CPU AMD ThoroughBred 2000 + overcloccato a 2600
scheda video: GeForce 4 Titanium 4200
scheda madre: Epox 8RDA+ con chip NForce2
512 ram DDR (PC 2100)
2 hard disk di cui un IBM da 13,5GB e un Wester Digital da 80GB (entrambi ATA 100/133)
1 lettore
1 masterizzatore Waitec Shuttle (che a giorni verrà sostituito con un Pioneer 107)

Qualcuno sa dirmi se può andare bene x il mio pc?
grazie, Momy

Colin McRae
29-03-2004, 12:46
La tua scheda madre non ha nessun controller S-ATA (Serial ATA), di conseguenza un HD del genere non lo puoi attaccare.
Fai una ricerca sul forum per eventuali informazioni in piú!
Ciao.

momy66
29-03-2004, 17:15
Ke peccato.... :( quell'HD mi piaceva molto come prestazioni....
va be troverò qualkos'altro.... :D

Colin McRae
30-03-2004, 09:01
Beh, potresti provare con questo, visto che ti piace tanto il Westen Digital:
WD1600JB ( http://www.wdc.com/en/products/products.asp?DriveID=66 )

Le prestazioni sono 'molto simili' (chi ha orecchie per intendere, intenda ;) ).
A parte gli scherzi, si tratta molto probabilmente della stessa meccanica, anzi direi esattamente dello stesso identico HD, con interfaccia E-IDE (detta anche Parallel-ATA o P-ATA) anziché S-ATA.
Se leggi un po' di cose sul forum, capirai che la differenza al momento attuale é nulla, dato che le peculiaritá del S-ATA non vengono sfruttate, visto che la maggior parte dei produttori ha semplicemente cambiato l'interfaccia a meccaniche giá esistenti.

La recensione dello 'tuo' HD con interfaccia P-ATA, ma con 120GB la trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/916/1.html

Mentre una recensione dell'unico disco S-ATA veramente possente, che non ha un equivalente modello P-ATA la trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/952/1.html

Spero di esserti stato di aiuto.

Saluti.

Digitos
30-03-2004, 09:07
Altrimenti ti compri un controller S-ATA a parte.

Colin McRae
30-03-2004, 09:24
Originariamente inviato da Digitos
Altrimenti ti compri un controller S-ATA a parte.

Sinceramente dubito fortemente che valga la pena. Questione di punti di vista:
- Se sei uno/a che smanetta molto col computer e prevedi di cambiarlo entro uno o due anni e recuperare l'hard disk, allora hai ragione, meglio un controller a parte.
- Se ti serve solo piú spazio e non smanetti molto col PC (sarebbe il mio caso), meglio comperare un disco P-ATA e risparmiarsi i soldi e la complicazione di un controller aggiuntivo. Il gioco non vale la candela e le prestazioni aggiuntive sono nulle.

momy66
31-03-2004, 12:53
Certo leggendo la recensione al link che mi ha dato Colin McRae è un bell'HD, ma voi ke altro mi consigliereste se non un Wester Digital? IBM, Maxtor o Seagate? Che mi dite?

Grazie a tutti :D

Ciao Momy:oink:

Colin McRae
31-03-2004, 13:06
Sinceramente non saprei che HD consigliarti, l'unica cosa che posso dirti é di fare una ricerca sul forum e vedere se ci sono delle discussioni sull'argomento (e sono sicuro che ce ne saranno parecchie...).

Buon acquisto!

MM
31-03-2004, 13:54
Originariamente inviato da momy66
Certo leggendo la recensione al link che mi ha dato Colin McRae è un bell'HD, ma voi ke altro mi consigliereste se non un Wester Digital? IBM, Maxtor o Seagate? Che mi dite?

Grazie a tutti :D

Ciao Momy:oink:

Hai dimentivato i Fujitsu... :D