View Full Version : Aiuto per scelta hard disk
Devo comprare il terzo HD ed ero propensa per prendere un Western Digital Jd 160gb Ide S-Ata 7200rpm Ata 150 8mb Cache.
Il mio dubbio però è se questa serie S-ATA sia compatibile con la mia configurazione (scusate forse dico una cavolata ma sono piuttosto ignorante in materia....:D )
Windows XP
CPU AMD ThoroughBred 2000 + overcloccato a 2600
scheda video: GeForce 4 Titanium 4200
scheda madre: Epox 8RDA+ con chip NForce2
512 ram DDR (PC 2100)
2 hard disk di cui un IBM da 13,5GB e un Wester Digital da 80GB (entrambi ATA 100/133)
1 lettore
1 masterizzatore Waitec Shuttle (che a giorni verrà sostituito con un Pioneer 107)
Qualcuno sa dirmi se può andare bene x il mio pc?
grazie, Momy
Colin McRae
29-03-2004, 12:46
La tua scheda madre non ha nessun controller S-ATA (Serial ATA), di conseguenza un HD del genere non lo puoi attaccare.
Fai una ricerca sul forum per eventuali informazioni in piú!
Ciao.
Ke peccato.... :( quell'HD mi piaceva molto come prestazioni....
va be troverò qualkos'altro.... :D
Colin McRae
30-03-2004, 09:01
Beh, potresti provare con questo, visto che ti piace tanto il Westen Digital:
WD1600JB ( http://www.wdc.com/en/products/products.asp?DriveID=66 )
Le prestazioni sono 'molto simili' (chi ha orecchie per intendere, intenda ;) ).
A parte gli scherzi, si tratta molto probabilmente della stessa meccanica, anzi direi esattamente dello stesso identico HD, con interfaccia E-IDE (detta anche Parallel-ATA o P-ATA) anziché S-ATA.
Se leggi un po' di cose sul forum, capirai che la differenza al momento attuale é nulla, dato che le peculiaritá del S-ATA non vengono sfruttate, visto che la maggior parte dei produttori ha semplicemente cambiato l'interfaccia a meccaniche giá esistenti.
La recensione dello 'tuo' HD con interfaccia P-ATA, ma con 120GB la trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/916/1.html
Mentre una recensione dell'unico disco S-ATA veramente possente, che non ha un equivalente modello P-ATA la trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/952/1.html
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti.
Altrimenti ti compri un controller S-ATA a parte.
Colin McRae
30-03-2004, 09:24
Originariamente inviato da Digitos
Altrimenti ti compri un controller S-ATA a parte.
Sinceramente dubito fortemente che valga la pena. Questione di punti di vista:
- Se sei uno/a che smanetta molto col computer e prevedi di cambiarlo entro uno o due anni e recuperare l'hard disk, allora hai ragione, meglio un controller a parte.
- Se ti serve solo piú spazio e non smanetti molto col PC (sarebbe il mio caso), meglio comperare un disco P-ATA e risparmiarsi i soldi e la complicazione di un controller aggiuntivo. Il gioco non vale la candela e le prestazioni aggiuntive sono nulle.
Certo leggendo la recensione al link che mi ha dato Colin McRae è un bell'HD, ma voi ke altro mi consigliereste se non un Wester Digital? IBM, Maxtor o Seagate? Che mi dite?
Grazie a tutti :D
Ciao Momy:oink:
Colin McRae
31-03-2004, 13:06
Sinceramente non saprei che HD consigliarti, l'unica cosa che posso dirti é di fare una ricerca sul forum e vedere se ci sono delle discussioni sull'argomento (e sono sicuro che ce ne saranno parecchie...).
Buon acquisto!
Originariamente inviato da momy66
Certo leggendo la recensione al link che mi ha dato Colin McRae è un bell'HD, ma voi ke altro mi consigliereste se non un Wester Digital? IBM, Maxtor o Seagate? Che mi dite?
Grazie a tutti :D
Ciao Momy:oink:
Hai dimentivato i Fujitsu... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.