PDA

View Full Version : domandone da MILLE mila dollari

kobane
29-03-2004, 12:40
Premesso che sono indeciso se buttarmi su un centrino o su un I-Book...

Domanda 1: ma il G4 dell'I-book funziona sempre alla stessa frequenza? mi spiego: il centrino per arrivare a 5 ore di autonomia fa viaggiare la cpu a 200MHz; il mac G4 ha lo stesso funzionamento o gira sempre alla stessa frequenza di clock? se è così, punto a favore apple sui portatili :-); inoltre, a parità di prezzo mi prendo o un centrino 1.4 GHz con scheda video integrata oppure un I-book g4 da 800MHz con radeon 9200... quale mi conviene?

DOMANDONE PRINCIPALE: meglio un I-book G4 800 MHz o centrino+Linux?

grazie a chi mi saprà rispondere!!!

riaw
29-03-2004, 12:47
Originariamente inviato da kobane
Premesso che sono indeciso se buttarmi su un centrino o su un I-Book...

Domanda 1: ma il G4 dell'I-book funziona sempre alla stessa frequenza? mi spiego: il centrino per arrivare a 5 ore di autonomia fa viaggiare la cpu a 200MHz; il mac G4 ha lo stesso funzionamento o gira sempre alla stessa frequenza di clock? se è così, punto a favore apple sui portatili :-); inoltre, a parità di prezzo mi prendo o un centrino 1.4 GHz con scheda video integrata oppure un I-book g4 da 800MHz con radeon 9200... quale mi conviene?

DOMANDONE PRINCIPALE: meglio un I-book G4 800 MHz o centrino+Linux?

grazie a chi mi saprà rispondere!!!

la risposta è sempre la stessa...
dipende cosa ci devi fare......

kobane
29-03-2004, 12:59
Le solite cose tranne giocare...

A me interessa che il portatile non mi si rallenti dopo due mesi o che dopo un anno che ce l'ho la scheda video riesca ancora a far girare i film senza scatti... e che non si svaluti in fretta, magari con buona qualità costruttiva......

Zac1978
29-03-2004, 14:46
Un Centrino 1.4 Ghz con scheda video integrata non è lontanamente paragonabile a un Apple con processore a 800 Mhz e scheda video Ati 9200 dedicata, molto migliore l'Apple soprattutto se non ha bisogno di programmi particolari.

vespero
29-03-2004, 19:14
scrivo proprio adesso da un ibook 800, e posso dirti che la cosa principale di cui hai bisogno con gli apple è UNA TONNELLATA DI RAM!

questo qui con soli 256 mega è piantato come un chiodo.

non credo proprio che un ibook 800 sia paragonabile ad un centrino per prestazioni, e se conti il costo della ram aggiuntiva che a mio avviso è necessaria anche la convenienza va un po' a scemare...

per il resto comunque è una buona macchina, soprattutto robustissima!

Powerhouse
29-03-2004, 19:26
continuo a ripetere che 512 mega oer l'ibook si trovano a 97 euro....

kobane
30-03-2004, 11:01
ma è meglio un centrino con linux o un apple con mac osx?

comunque mi chiedevo se la frequenza di clock è sempre la stessa per l'apple... se è così, allora penso sia migliore l'apple, perchè mi pare che il centrino al max risparmio energetico giri a 200 MHz... ed è a quella frequenza che la batteria ha 5 ore di autonomia, giusto? tra l'altro, se l'ultima affermazione è vera, allora la differenza tra un centrino 1.6 e uno a 1.4 c'è solo quando si è alla max potenza, situazione nella quale le batterie ciucciano l'impossibile... o no?