View Full Version : Giardinaggiatori a me!
Vorrei piantare due ciliegi ed una pioggia d'oro in una parte rimasta spoglia del giardino, causa altri alberi tolti...
quando si posson piantare? quanto mi costano le piante? grazie!
RiccardoS
29-03-2004, 11:22
per il quando immagino che devi aspettare la fine di questo ciclio di luna calante, come per gli ortaggi... ma non sono sicuro. per il costo non e ho la minima idea... pittosto... mi spieghi cosa è una "pioggia d'oro"? :oink: :)
eclisse71
29-03-2004, 11:28
la pioggia d'oro e' l'albero di pinocchio pienti 2 zecchini d'oro o poi vedrai.....:D :D :D
Originariamente inviato da RiccardoS
per il quando immagino che devi aspettare la fine di questo ciclio di luna calante, come per gli ortaggi... ma non sono sicuro. per il costo non e ho la minima idea... pittosto... mi spieghi cosa è una "pioggia d'oro"? :oink: :)
luna calante? e quando? :confused:
Pioggia d'Oro è il nome volgare della Solidago Canadensis...
http://www.swsbm.com/Images/Walcott/Solidago_canadensis-2.jpg
Phantom II
29-03-2004, 15:38
Invece che giardinaggiatori (che non mi pare esiste come termine) non potevi usare un comunissimo giardinieri?
The March
29-03-2004, 15:45
Originariamente inviato da Phantom II
Invece che giardinaggiatori (che non mi pare esiste come termine) non potevi usare un comunissimo giardinieri?
esista...
non ci siamo propio... ti vedo fuori forma...
da quel poco che so io non centra una bega la luna calante :D
comunque se non sbaglio il periodo ideale per piantare il ciliegio è già passato :( ma provo a chiedere conferma ai superiori ;)
grazie riaw!
phantom... chiederò a Devoto e Oli di inserire il mio termine nel prossimo dizionario... :D
Phantom II
29-03-2004, 15:55
Originariamente inviato da The March
esista...
non ci siamo propio... ti vedo fuori forma...
Ho guardato sul dizionario e sta parola non c'è ;)
E poi tu vieni a correggermi scrivendo esista? :D
Originariamente inviato da GioFX
grazie riaw!
phantom... chiederò a Devoto e Oli di inserire il mio termine nel prossimo dizionario... :D
aspe però che chiedo conferma ;)
perchè io ho appena trapiantato tutte le piante da frutto, due settimane fa, e sono arrivato agli sgoccioli con il periodo giusto, ma perchè le ho trapiantate, magari per piantarle va bene anche un altro periodo, insomma, chiedo lumi al gran capo (il babbo:D)
The March
29-03-2004, 16:00
Originariamente inviato da Phantom II
Ho guardato sul dizionario e sta parola non c'è ;)
E poi tu vieni a correggermi scrivendo esista? :D
sei sempre il solito pignolo...
e poi lo sai che non so ne scrivere ne parlare!
allora ho chiesto
era come mi ricordavo ma volevo una conferma ufficiale
le piante da frutto vanno messe in inverno, perchè così hanno tempo di fare le radici e poi l'anno dopo fanno i frutti
se le pianti ora, fanno in tempo a fare le radici, ma non ti fanno frutti.
quindi se vuoi piantala (ma adesso, non aspettare che faccia troppo caldo), ma sappi che, praticamente, "salti un anno", e i frutti li vedi l'anno prossimo ;)
grazie riaw... ascolta io ho pensato ai ciliegi perchè in fiore sono bellissimi, sapresti altrimenti consigliarmi degli alberi o grossi arbusti ornamentali?
grazie!
Originariamente inviato da GioFX
grazie riaw... ascolta io ho pensato ai ciliegi perchè in fiore sono bellissimi, sapresti altrimenti consigliarmi degli alberi o grossi arbusti ornamentali?
grazie!
uhm, non saprei e dovrei chiedere al gran capo di cui sopra :D
personalmente a me piace il ciliegio, ce l'ho anche io davanti casa e fa la sua sporca figura quando è in fiore :D
Originariamente inviato da riaw
uhm, non saprei e dovrei chiedere al gran capo di cui sopra :D
personalmente a me piace il ciliegio, ce l'ho anche io davanti casa e fa la sua sporca figura quando è in fiore :D
vero... :cool: :D
gli alberi si trapiantano o in autunno o all'inizio della primavera...
perchè devono fare le radici prima di germogliare, sennò seccano.
secondo me prima lo pianti meglio è, se poi arriva il caldo sei fregato e rischi di ammazzare la pianta.
più è grossa la zolla attaccata alla pianta meglio è.
dovresti spendere sui 50 € per una pianta di 1.5 metri, penso.
poi dipende dalla varietà etc...
cerca di sapere + o - le caratteristiche del suolo e del microclima del punto dove vuoi piantare il ciliegio, sono info che poi sono utili al momento dell'acquisto (i vivaisti hanno materiale per tutte le condizioni, se sbaglia prenderlo poi è dura rimediare)
per l'arbusto, io ti consiglio un acero di quelli bassi.... io li adoro ;)
ciao :)
grazie per le info lorekon... ho già un acero giapponese, è bellissimo hai ragione... :)
The March
30-03-2004, 10:20
visto che è pieno di pollici verdi ne approfitto per porvi una domanda... non siete obbligati a rispondermi...
io e degli amici volevamo fare crescere un'inocua piantina di marijuana, abbiamo pensato di metterla in un ambiente al chiuso, l'umidità è elevatssima, e la regoliamo con un deumidificatore (per ora è impostato al 65%)
però non siamo ancora sicuri della quantità di luce di cui ha bisogno... sapevamo di 12 ore al giorno.. voi cosa mi consigliate?
che tipo di lampada è meglio utilizzare?
noi pensavamo una lampada alogena ma altri ci hanno consigliato una lampada tipo abbronzatura...
consigli?
grazie!
x rimanere sul giapponese c'è la magnolia, anche se in genere preferirei mettere alberi "locali"
io proverei mariuanapuntoit.......comunque come viene in terra e al sole te la scordi.
The March
30-03-2004, 10:45
Originariamente inviato da Ciaba
io proverei mariuanapuntoit.......comunque come viene in terra e al sole te la scordi.
e a me che importa... tanto la uso per decorazione :rotfl:
:sofico: :sofico: :sofico:
vabbe... comunque lo sapevo...
qualche info in più?
RiccardoS
30-03-2004, 10:58
Originariamente inviato da riaw
da quel poco che so io non centra una bega la luna calante :D
comunque se non sbaglio il periodo ideale per piantare il ciliegio è già passato :( ma provo a chiedere conferma ai superiori ;)
:D
intendevo dire che se proprio le vuole prendere adesso, almeno aspetti a prenderle e piantarle quando ci sarà luna nuova... almeno ho sempre sentito dire così... poi magari è 'na stronzata! :D
:D
intendevo dire che se proprio le vuole prendere adesso, almeno aspetti a prenderle e piantarle quando ci sarà luna nuova... almeno ho sempre sentito dire così... poi magari è 'na stronzata! :D
la seconda che hai detto! ;) :D
The March
30-03-2004, 12:24
qualche info in più?
up
RiccardoS
30-03-2004, 12:26
Originariamente inviato da Lorekon
la seconda che hai detto! ;) :D
:D :sofico: :D
:fuck:
The March
30-03-2004, 18:17
visto che è pieno di pollici verdi ne approfitto per porvi una domanda... non siete obbligati a rispondermi...
io e degli amici volevamo fare crescere un'inocua piantina di marijuana, abbiamo pensato di metterla in un ambiente al chiuso, l'umidità è elevatssima, e la regoliamo con un deumidificatore (per ora è impostato al 65%)
però non siamo ancora sicuri della quantità di luce di cui ha bisogno... sapevamo di 12 ore al giorno.. voi cosa mi consigliate?
che tipo di lampada è meglio utilizzare?
noi pensavamo una lampada alogena ma altri ci hanno consigliato una lampada tipo abbronzatura...
consigli?
grazie!
up!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.