View Full Version : HELP ME !!! NEC ND-2500A
filodrago
29-03-2004, 09:57
:cry:
Ciao a tutti. Ho acquistato un masterizzatore NEC ND-2500A con caratteristiche dvd±r 8x dvd±rw 4x cd-r 32x cd-rw 16x.
L'ho montato su un pc con win xp sp1 e nero 6.3.0.3 ma la velocità di mast dvd-r si limita a 2x (con supporti 4x) e su un dvd±rw arriva a 2,4x
Ho provato ad inst la ver di Nero OEM del prodotto, ma il risultato è il medesimo.
Ki mi può aiutare? GRAZIE 1000
:muro:
magari non digerisce bene il supporto!
magari non digerisce il dvd-r..cmq prova a prendere l'ultima versione di nero: 6.3.1.6 :)
filodrago
29-03-2004, 13:27
Ho provato sia ad installare nero 6.3.1.6 che a cambiare supporto con un verbatim 1-4X, ma niente.
Col nero anche senza DVD blank nelle preferenze mi dice velocità compatibili di 1x-2x-2,4x.
Ho installato CloneDVD 2 e lì mi fa vedere 1x-2x-4x-8x ed hjo provato a masterizzare a 4x, ma ci sono voluti quasi 30' per un dvd completo.
A questo punto penso siano i driver atapi dei vari software, voi ke ne dite ??
Anzitutto un caloroso benvenuto!
Il NEC ND-2500A è un eccellente masterizzatore; per correggere il problema si possono percorrere diverse strade:
1- Verifica che il DMA sia attivo (dovrebbe esserlo, 2x comporta già un transfer rate piuttosto elevato)
2- Aggiorna il firmware del masterizzatore
3- Aggiorna il layer ASPI, versione 4.71.2
4- Aggiorna il driver del chipset
5- Prova a cambiare il settaggio Master / Slave
6- Prova altri supporti (comunque i Verbatim sono molto validi, non dovrebbero dare problemi)
Prova con un punto alla volta, cercando di circoscrivere il problema. Molti degli aspetti sopra trattati sono ampiamente approfonditi nella sezione "FAQ, Info e Guide".
Comunque, se hai problemi, chiedi pure ;)
filodrago
30-03-2004, 20:47
Grazie 1000 per i consigli.
Ho eseguito tutti i passi:
1- Verifica che il DMA sia attivo
2- Il firmware del masterizzatore è già all'ultima versione [1.06]
3- Aggiornato il layer ASPI, versione 4.71.2
4- Aggiornato il driver del chipset [Via 4in1 v4.51v]
5- Provato a cambiare il settaggio Master / Slave
6- Provato altri supporti
E' stato proprio con quest'ultima prova ke o risolto:
DVD+R Verbatim = max 4X
DVD+R Sony = max 6X
DVD-R Sony = max 8X
Ancora grazie per i consigli, Ciao.
:D
Il fattore supporti è, peraltro, quello sul quale incentrai una mia guida (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=429745 , la prima).
;)
Marco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.