View Full Version : non riesco a decidere....
Ma insomma , Hwupgrade nei benchmark fa vedere come una FX 5900xt sia meglio della Ati9800pro.... però alcuni dicono che quest'ultima è molto migliore.....io non ci capisco più nulla !!
HELP !!!:mc:
socialscalator
29-03-2004, 10:34
E' semplice:
La 5900xt se riesci ad Oc come si deve va meglio di una 9800 pro.
A frequenze di default è di gran lunga superiore la 9800 pro.
Ricorda che non a tutti l'OC riesce alla perfezione... quindi rischi di trovarti una scheda pagata solo 30€ in meno che va peggio.
io come socialscalator sono un po indeciso.
calcolando che non amo molto okkare, stavo pensando di sostituire la mia POV fx5900 ViVo 128MB con un bella Ati9800Pro 128MB liscia. ad uso principale videogames.
visto che i prezzi sono uguali secondo voi faccio bene?
Originariamente inviato da socialscalator
E' semplice:
La 5900xt se riesci ad Oc come si deve va meglio di una 9800 pro.
A frequenze di default è di gran lunga superiore la 9800 pro.
Ricorda che non a tutti l'OC riesce alla perfezione... quindi rischi di trovarti una scheda pagata solo 30€ in meno che va peggio.
Ma scusa....qui dice il contrario : http://www.hwupgrade.it/articoli/974/33.html
a chi credere ?
Dark Schneider
29-03-2004, 10:57
Originariamente inviato da tonaz
io come socialscalator sono un po indeciso.
calcolando che non amo molto okkare, stavo pensando di sostituire la mia POV fx5900 ViVo 128MB con un bella Ati9800Pro 128MB liscia. ad uso principale videogames.
visto che i prezzi sono uguali secondo voi faccio bene?
Cambiare una 5900 liscia con una 9800 Pro è a mio parere una minchiata. A parte che la 5900(di default va tipo la 9800 liscia) è tranquillamente OC(la 5900 liscia ha mem da 2 ns). Ma poi non vale proprio la pena cambiare scheda con una di stessissima generazione. Al massimo se vuoi cambiare cambiala con quelle di prossima(imminenti), dove la netta differenza la vedrai.
viandante
29-03-2004, 11:41
io ho sperimentato che tra le varie 5900 e 9800 (nelle varie versioni) la differenza di velocità è pressochè nulla, la resa grafica invece è migliore nella radeon. Senza dubbio a parità di mhz le radeon sfruttano meglio i filtri e quindi offrono una migliore grafica.
A dir niente con la 5900 liscia arrivi a 1 Ghz con le mem e 500 con GPU.....e a questo punto credo che , con tutto il rispetto per la 9800Pro , non ce n'e' per la rivale...
@FRY
Qualsiasi scheda prendi tra 5900Xt(esclusivamente Xfx e Pov) e 9800Pro non te ne pentirai , te lo assicura una persona che ha una POV 5900Xt pcb black...:sofico: :p
Io ti consiglierei una POV 5900Xt , la tovi a poco piu' di 200€ , ma soprattutto perche' con Ati <""POTRESTI""> avere dei problemi con i driver.
Originariamente inviato da Taxon
A dir niente con la 5900 liscia arrivi a 1 Ghz con le mem e 500 con GPU.....e a questo punto credo che , con tutto il rispetto per la 9800Pro , non ce n'e' per la rivale...
@FRY
Qualsiasi scheda prendi tra 5900Xt(esclusivamente Xfx e Pov) e 9800Pro non te ne pentirai , te lo assicura una persona che ha una POV 5900Xt pcb black...:sofico: :p
Io ti consiglierei una POV 5900Xt , la tovi a poco piu' di 200€ , ma soprattutto perche' con Ati <""POTRESTI""> avere dei problemi con i driver.
nessun driver di nessuna casa produttrice sarà mai perfetto...
bYeZ!
Dark il tuo discorso fila però... come dice viandante la resa grafica della 9800pro è migliore, e l'ho visto coi miei stessi occhi su FarCry, dove con la mia fx5900 la vegetazione distante viene renderizzata SOPRA la nebbia di fondo e la vegetazione medio-vicina viene renderizzata SOTTO...questo fa si chè si crei un immagine del tutto irrealistica. ciò non avviene con la radeon :-(
percui, dato che non ci spendo NULLA credo sia meglio passare ad ati. poi un domani, ahimè molto prossimo, penserò alla next generation ati.... intanto mi preparo a sganciare come minimo 400 euri... non ho ragione?
A dir niente con la 5900 liscia arrivi a 1 Ghz con le mem e 500 con GPU.....
si però per circa 10 minuti scarsi...dopodichè... FREEZE
socialscalator
29-03-2004, 11:54
Bè... io mi sono ritrovato in questa situazione:
Pov 5900xt con memorie ottime a 220€
9800 Pro a 235€
Ho scelto la seconda che a valori di default va meglio.
Se poi trovi una 5900xt a 200€ o meno buttati su quella. ( ma la vedo dura ).
socialscalator
29-03-2004, 11:56
Originariamente inviato da Fly80
Ma scusa....qui dice il contrario : http://www.hwupgrade.it/articoli/974/33.html
a chi credere ?
Il problema è che:
La 5900xt considerata di fascia media, quindi paragonabile alla 9600 ( anche se di gran lunga superiore... addirittura paragonabile alla fascia alta )
La 9800 pro è di fascia alta ( non il top, per quello c'è la XT ).
P.s
La 9800 pro.. con un pò di fortuna la porti alle frequenze della XT.
Da Zeta le vendono a 179+zanicchi...:eek: :D :p
Fai una cosa....manda una mela al commerciale e vedi se te la vendono col vincolo del pcb black o gold...provaci non si puo' mai sapere , puo' darsi che ti risponda una persona che ieri ha scop*to come un riccio e ti risponde in modo positivo...:D ;)
taxon, Zeta cosa? Byte? potresti pvt che negozio è please?
EDIT
ah ok ma tu parli della fx5900XT
io mi volgio liberare della mia Fx5900 e vorrei ati9800pro
taxon, Zeta cosa? Byte? potresti pvt che negozio è please?
No , scusa tonaz , era riferito a fly....:p
Per quanto riguarda la tua scheda , che ALI hai ???
Prova ad abbassare di 5Mhz alla volta GPU e MEM , cmq e' una grandissima skeda quella che possiedi , ne passera' di tempo prima di doverla abbandonare , togliti ogni dubbio e tientela , cerca di godertela , adesso cambiarla con 9800Pro non ti conviene...e poi per fare cosa ??? Secondo me non e' giustificato un cambio del genere....;)
GODITELA E NON CI PENSARE !!!!!!!
:sofico: :D
ho un ali normalissimo 300watt...
ti giuro che se aumento anche di soli 5mhz, dopo una 20ina di minuti si freeza, e col fan forzato ad "on" pergiunta... specifico che ho una fx5900. non XT.
percui niente overclock per i videogames, quindi meglio ati. almeno credo.
- la ati sembra gestire meglio il giochi dx9
- i driver ati sono ottimi. con sistema pulito non ho mai avuto problemi con nessun gioco moderno, e ne provo tanti......
- la 5900xt è una bomba, se oc: ma preferisco la ati per via della migliore digeribilità delle dx9
ho un ali normalissimo 300watt...
ti giuro che se aumento anche di soli 5mhz, dopo una 20ina di minuti si freeza, e col fan forzato ad "on" pergiunta...
percui niente overclock per i videogames, quindi meglio ati. almeno credo.
MA VAFF....:D
Percio'.........:D
Devi cambiare alimentatore , il tuo e' troppo debole , sul libretto ti consigliano ALMENO un 350W...;)
E guarda che stai sopravvalutando troppo la 9800Pro , non che sia inferiore , anzi....pero' la differenza non la noteresti , eppoi se overclokki bene la tua , imho , e' superiore ad una 9800Pro OC.
CAMBIA L'ALI E FACCI SAPERE.......:sofico:
;)
viandante
29-03-2004, 12:28
non è la potenza dell'alimentatore che conta ma la stabilità dei voltaggi. molti ali a 300w di buona fattura vanno più forte dei 550w scadenti
:rolleyes:
ops...
cmq, sarà anche più veloce della 9800pro occata, ma il fatto che mi distrugge è che il render globale ati è troppo superiore.
Originariamente inviato da socialscalator
Bè... io mi sono ritrovato in questa situazione:
Pov 5900xt con memorie ottime a 220€
9800 Pro a 235€
Ho scelto la seconda che a valori di default va meglio.
Se poi trovi una 5900xt a 200€ o meno buttati su quella. ( ma la vedo dura ).
Io ho trovato la Geforce Fx 5900Xt a 180 euro iva inclusa....però non c'è scritto nessuna sigla POV o cose simili che non so nemmeno cosa vogliano dire ?
Che dite la prendo ?
Originariamente inviato da viandante
non è la potenza dell'alimentatore che conta ma la stabilità dei voltaggi. molti ali a 300w di buona fattura vanno più forte dei 550w scadenti
E' risaputo....ma lui ha specificato "normale".....
E per quanto possano essere stabili (gli ali che escono con il case) non avranno mai ottimi amperaggi.
@TONAZ
Come vuoi , contento tu...;)
Io ho trovato la Geforce Fx 5900Xt a 180 euro iva inclusa....però non c'è scritto nessuna sigla POV o cose simili che non so nemmeno cosa vogliano dire ?
Che dite la prendo ?
Se non hai pretese di overclock prendila pure...
Sara' molto probabilmente una CLUB3D Fx 5900Xt , che cmq e' una buona skeda e se sei fortunato la porti a 490/740 con OC.
ok, grazie per l'info....ma ad overcloccarla si ha qualche rischio ? e si fa via software o via hardware ?:oink:
No , pero' cmq e' meglio essere sempre attenti...;)
Via Software , ora con i driver ufficiali 56.64 nel pannello NVIDIA si puo' OC senza che scarichi il RIVATUNER che oltretutto non e' compatibile con i nuovi driver . in pratica non applica i cambiamenti al riavvio del pc.
No , pero' cmq e' meglio essere sempre attenti...;)
Via Software , ora con i driver ufficiali 56.64 nel pannello NVIDIA si puo' OC senza che scarichi il RIVATUNER che oltretutto non e' compatibile con i nuovi driver . in pratica non applica i cambiamenti al riavvio del pc.
ok, casomai ti ridisturbo appena mi assemblo tutto il nuovo pc se mi viene voglia di OC:D
Grazie ancora :cool:
Però mi chiedevo : possibile che la nvidia dia gli strumenti per OC ? Non ci perde in tal senso ?:eek:
nvidia infatti mi ha un po stancato con le sue mosse subdole. la 5900 è uguale a una 5950 downcloccata giusto? che motivo c'è allora di downcloccare. la spari subito sul mercato e vai alla grande visto che è il top. ma no! alt! loro ci devono fare prima i bei soldini con una 5900 - leggi 5950 DC - per paragonarla alla 9700pro e poi lanciare la 5950ultra per vincere sulla 9800pro.... eh no, così non va bene. poi ti danno gli strumenti per occare?? mha io non capisco. capisco solo che se ti permettono loro stessi di occare perdono tantissima credibilità. basta, passo ad ati. :)
BEh, non credere che ati non faccia le stesse politiche di nvidia ;)
MEglio avere strumenti ufficiali che cose che magari creino casini , no ?;)
si si ma sono del parere che è meglio avere skede che non necessitano okkaggio...
nvidia infatti mi ha un po stancato con le sue mosse subdole. la 5900 è uguale a una 5950 downcloccata giusto? che motivo c'è allora di downcloccare. la spari subito sul mercato e vai alla grande visto che è il top. ma no! alt! loro ci devono fare prima i bei soldini con una 5900 - leggi 5950 DC - per paragonarla alla 9700pro e poi lanciare la 5950ultra per vincere sulla 9800pro.... eh no, così non va bene. poi ti danno gli strumenti per occare?? mha io non capisco. capisco solo che se ti permettono loro stessi di occare perdono tantissima credibilità. basta, passo ad ati. :)
Fai bene , ;) :tapiro:
Non ti vogliamo !!!!!!!!!! :D :nonsifa: :fuck:
LOL :asd: :yeah:
Ovviamente skerzo...:p
muahahhahahahaha :D :D :D :D :D
Ah si forte Ati invece che ti vende le schede che FORSE vanno a Pro abilitando le pipe spente......come dire ,se davvero ti va di culo
hai una Pro altrimenti tieni la shceda com'è.
Almeno Nvidia le schede non le castra!
socialscalator
29-03-2004, 13:47
Che dite la prendo ?
Dipende... se non è overclokkabile al massimo io non la prenderei.
Anche se 180€uri è un ottimo prezzo.
socialscalator
29-03-2004, 13:48
Però mi chiedevo : possibile che la nvidia dia gli strumenti per OC ? Non ci perde in tal senso ?:eek:
Oramai l'OC sta diventando una mossa strategica nel mondo delle schede video.
una domanda un po OT
ma secondo voi c'è tanta differenza tra 5900 e 5900XT?
è + giusto paragonare la 5900 alla 9800pro oppure la 5900XT alla 9800pro?
Nessuna delle due.
la 5900 va paragonata alla 9800 liscia
la 5900Xt invece non è paragonabile a nulla perchè nella fascia prezzo/prestazioni non ha un rivale.
L'overclock è un discorso a parte.
9800 liscia intendi NON pro... dunque 9800pro è superiore a fx5900 NON XT come prestazioni?
la fx5900xt è più economica, ok, ma è meglio una 9800pro si o no? e la 9800pro è anche meglio della fx5900 non xt si o no?
thx!
QUI (http://www.zetashop.com/z/s/z?id=hwmania&page=http://www.zetabyte.com/listino.php ) hanno le pov che si portano a 5950, sono quelle in listino con scritto mem hynix 2.8ns
Allora.....senza entrare in questioni di Overclock
La 5900 > 9800Liscia vanno + o meno uguali
La 5900XT va un pochino meno di queste due
Ne risulta che la 9800Pro è la più performante.
Ok?
Poi si va in overclock
5900 e 5900XT > OC a 5950 + o - uguali ad una 9800Pro OC a 9800XT
Anche se secondo me la 9800XT qualcosina in + di una 5950 va...magari è pochissimo....e dipende dal gioco,ma generalmente è così.
spero sia tutto chiaro...non sò come spiegarlo meglio:D
si si ma sono del parere che è meglio avere skede che non necessitano okkaggio...
ATI ha la stessa politica di nVidia ( vedi le versione SE ) e l'overclock non è quasi mai utile , dipende dalla scheda e dal livello di overclock raggiunto .
Se ad esempio una 9600SE la overclokki del 5% su core e memorie , è assolutamente inutile , se una 5900XT la porti alle frequenze della 5900Ultra , serve eccome , perchè le prestazioni aumentano notevolmente .
perfettamente chiaro! grazie mille ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.