PDA

View Full Version : Schede Video: Queste Sconosciute...

Murdorr
29-03-2004, 07:46
Ieri sono stato a casa di un mio amico dove era venuto un altro mio amico per giocare via LAN a NFS UNDERGROUND (gioco di macchine della EA).

Questo mio amico si era appena comprato un portatile ACER 2003WLMI processore centrino 1,6GHZ e ATI RADEON 9200 64mb schermo 16/9.

Bhè incredibile ma non avrei mai creduto che alla risoluzione di 1024x768 il gioco riuscisse a girare così fluido e con la grafica praticamente identica al mio computer desktop che ho in signature...

Miracolo della Radeon 9200 (che sinceramente credevo moltooo più scarsa dal punto di vista della potenza) oppure del processore??? Sono rimasto piacevolmente impressionato, e io che credevo che una 9600 da portatile fosse appena sufficente a far girare pacman... Poi consideriamo che il gioco è per Direct X 9 e la 9200 è Direct X 8.1...:eek: :eek: :eek:.

zerothehero
29-03-2004, 08:08
guarda ti posso dire che con il mio portatile aspire xp 2800-m 512 mb di ram e 9200 con 64 mb di ram (pagato 1142 euro) riesco a giocare tranquillamente a call of duty in 1024 768 ad ut 2003 e altri giochi in tutta tranquillità....al momento dell'acquisto mai avrei pensato di poter giocare così bene con il portatile (che non ho preso di certo per questo cmq, ho provato quasi per scherzoa mettere dei giochi e sono rimasto piacevolmente stupito...)...quindi devo concludere che la 9200 è una discreta scheda con cui si può giocare a tutto senza antialiasing....e noto questo avendo la 4200 della geffo sul desktop...addirittura la 9200 ha una migliore qualità rispetto alla 4200...(ovviamente è più lenta)

quindi non è necessario spendere 300-400 euro per delle 9700.....:rolleyes:...il miracolo è della scheda video...

il fatto è che si rimane troppo influenzati dalle opinioni delle persone....per molti la 9200 è una porcheria a priori...ma ragionando comprare schede video di fascia bassa alla lunga è vincente...si spendono 80-90 euro e ogni due anni (quando le direct x cambiano) si cambia scheda (quind in sei anni si spenderebbero teoricamente 270 euro)....se con lo stesso budget si prende un 9800 pro questa ti deve durare 6 anni....ma ovviamente ti tiene per un così lungo periodo una scheda che non ce la fa più...quindi comprare schede video sui 400-500 euro è un controsenso (economico ovviamente)....è meglio ripartire su anni la spesa IMHO...;)

John Cage
30-03-2004, 01:46
Ogni due anni però dovresti cambiare anche portatile, dato che non è possibile cambiare la scheda video...