View Full Version : Hyperthreading su Asus P4P800 deluxe e schermate blu!
emiliotot
28-03-2004, 23:22
Volevo mettere in evidenza la problematica sollevata da 2 lettori nella rubrica posta di PC Professionale del mese di Aprile 2004 ( pag.220 ) circa l'esistenza di alcuni processori pentium 4 che non funzionano correttamente con l'HT abilitato...
Io mi sono dannato l'anima per circa un mese, sperimentando errori blu all'infinito dapprima pensando alla Ram, poi a qualche conflitto di IRQ o a qualche driver difettoso.....
Avendo una ASUS P4P800 Deluxe, ho provato a scambiare le schede nei rispettivi slot provando decine di combinazioni diverse..
Dopo smadonnamenti vari, disabilitando l'HT per caso da bios, improvvisamente il computer acquistava stabilità e affidabilità mai avute in precedenza...
Vorrei conoscere pareri e opinioni di qualche amico che ha avuto lo stesso problema.
Grazie.....
Configurazione in sign.....
OverClocK79®
28-03-2004, 23:25
solo P4P800??? o anke P4C???
BYEZZZZZZZZZZZZ
hai provato anche un altro P4 con HT su quella mobo?
o solamente una cpu?
byez!
emiliotot
29-03-2004, 01:17
Ciao SpanK!
In effetti speravo proprio di avere lumi da un esperto come te....
Pare che il problema evidenziato dall'autore della prima lettere a PC Professionale ( tal Giuseppe Scognamillo ) si manifesti inizialmente sulle P4C800, datosi che l'amico in questione monta proprio questa scheda.....
Anche la seconda mail è riferita ad una P4C800....Insomma pare che il problema sia comune sia alle P4P800 che alle p4C800.....
Non ho ancora potuto fare esperimenti con un altro processore, ma credo che me ne farò prestare uno a breve...DEVO SAPERE...
E nel frattempo senza HT vado Rock Solid.....Se l'abilito invece mi appare l'odiosa schermata Blu ( Stop Error 0x0000008E etc etc ) dopo pochi minuti di funzionamento del sistema ed in maniera sporadica.
Ed io che mi sono quasi giocato la salute 2 mesi fa, tra sostituzione delle ram e combinazioni varie delle schede negli slot PCI....
emiliotot
29-03-2004, 01:21
AH dimenticavo........
L'aggiornamento del Bios all'ultima versione, naturalmente, non ha sortito alcun effetto....
Sono sempre più convinto che il procio sia difettoso....mhà..tutte a me....!:muro: :oink: :mad:
TechnoPhil
29-03-2004, 08:25
Hai installato win con l'ht attivato???:confused:
emiliotot
29-03-2004, 09:15
Ciao Techno.....
Certo, per consentire ad XP di caricare correttamente il supporto per il secondo processore virtuale, il sistema operativo è stato installato da zero con l'Hyperthreading attivato da bios.....
Tutto inutile......:muro:
TechnoPhil
29-03-2004, 09:40
Originariamente inviato da emiliotot
Ciao Techno.....
Certo, per consentire ad XP di caricare correttamente il supporto per il secondo processore virtuale, il sistema operativo è stato installato da zero con l'Hyperthreading attivato da bios.....
Tutto inutile......:muro:
Ke non sia davvero la ram????provato altri banki o 1 solo???
emiliotot
29-03-2004, 09:49
No Techno, non è sicuramente la Ram e questo sia perchè è stata sostituita ( inizialmente avevo le mushkin blue line mentre adesso ho le level one) sia perchè le mie stesse ram sono montate da altri miei amici con la mia stessa mobo e scheda video....Le schermate blu con HT attivato c'erano prima e ci sono anche adesso..
Loro non hanno mai avuto i miei problemi.
OverClocK79®
29-03-2004, 09:56
che skeda audio usi????
i reset era totalmente sporadici?
da quando andavi in WIN a quando giokavi?
BYEZZZZZZZZZZZZZ
emiliotot
29-03-2004, 10:10
Uso una SoundBlaster Audigy Player
Il riavvio della macchina quando abilito l'HT avviene poco dopo il boot, con qualsiasi applicazione sia navigando in internet che giocando....
Escluderei un problema di driver della Audigy in quanto la montano anche altri miei amici con la mia stessa configurazione e ram.....
:muro:
OverClocK79®
29-03-2004, 11:24
capisco....
ma hai mai provato a toglierla e disab i driver????
tra le altre cose ho notato che sullo slot sbagliato IEEE1934 può andare a rompere le bals con la IEEE1934 della mobo
anke se però tu ti riferisci anke alla liscia che nn ce l'ha
negli ultimi driver c'è appunto qlkosa riferito all'HT mi sembra...
quelli di PCPROF avevano anke loro AUDIGY?
BYEZZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
29-03-2004, 21:57
do un UP perchè il TH è sceso...
che skede driver usi?
BYEZZZZZZZZZZ
Hai provato a stock speed o overcloccato il sistema ?
qualcuno si e' lamentato in passato anche su abxboards, ma ha risolto cambiamo la cpu.
solo che negli USA e' piu' facile farse sostituire la robba, pensa se vai dal tuo rivenditori e gli dici che la CPU forse e' bacata perche' non funziona bene con HT attivato, il 90% neanche sa' cosa sia HT in realta', e mi sono tenuto stretto..
effettivamente potrebbe essere una "weak" cpu, se non risolvi puoi' provare a sentire Intel direttamente, sempre che la cpu sia boxed, magari riesci a convincerli a cambiartela.
Ho personalmente una p4p800, in HT, con WInXP da 8 mesi mai una schermata blu.
emiliotot
30-03-2004, 00:15
Il problema si presenta sia overcloccando, sia mantenendo il sistema con le opzioni di default...
Mi sono procurato un P4 2,800 e l'ho sostituito senza fare altro...Le schermate blu con HT abilitato sono continuate imperterrite...
Ora sto provando a reinstallare da zero, con tutti i driver aggiornati e con HT abilitato da bios.....
Vi terrò aggiornati....Al momento sospetto FORTEMENTE la scheda Asus P4P800 Deluxe....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.