PDA

View Full Version : Cos'è passato alla storia di DooM ??

DanieleC88
28-03-2004, 22:52
Io ho una risposta certa, ma voglio proprio discutere con qualcuno di voi riguardo al miglior gioco della storia :D !!!!!!!

Norbrek™
28-03-2004, 22:57
Manca la risposta tutto!
Cmq ciò che ho apprezzato di più è il sonoro, le canzoni sono davvero belle;)

R@nda
28-03-2004, 23:03
Originariamente inviato da Norbrek™
Manca la risposta tutto!
Cmq ciò che ho apprezzato di più è il sonoro, le canzoni sono davvero belle;)

Infatti Doom è passato alla storia per tutte e 4 le opzioni disponibili da votare....oggi fa ridere ma ai tempi era:eek:

fmattiel
28-03-2004, 23:05
E' stato il primo gioco a simulare un ambiente tridimensionale (anche se finto) ed offrire un coinvolgimento senza precedenti (era il lontano 1993). Che altro dire. The number one.

Mostro!!
28-03-2004, 23:05
Manca la risposta tutto!

;)

Norbrek™
28-03-2004, 23:09
Originariamente inviato da fmattiel
E' stato il primo gioco a simulare un ambiente tridimensionale (anche se finto) ed offrire un coinvolgimento senza precedenti (era il lontano 1993). Che altro dire. The number one.
I fondali erano 3d invece i mostri e gli oggetti erano finti 3d mostravano sempre la stessa faccia:sofico:

Norbrek™
28-03-2004, 23:11
La terza mappa era qualcosa di assolutamente fenomenale, le ambientazioni con le facce di statua sui muri erano qualcosa di eccezionale:sofico:

DanieleC88
28-03-2004, 23:21
Beh, è un gioco fantastico, non c'è che dire!!!!!
Pensate che dopo 11 anni dalla sua uscita ci gioco ancora...

Cmq, i suoni di DooM (ecco dov'era la risposta certa che dicevo) sono passati alla storia: pensate alla TV: dappertutto troviamo il verso degli shotgun guy che ci sentono arrivare, o la palla di fuoco degli imp (per chi avesse Sky, guardate Discovery: la sentirete sotto il logo), e non sono i soli !!!!!

Dark Schneider
28-03-2004, 23:45
Daniele dovevi mettere Tutto come 5 opzione.

TheRipper
28-03-2004, 23:49
mah...e perche' fra le opzioni da scegliere non ci sono gli aspetti piu' importanti di un gioco? Atmosfera e gameplay?:rolleyes:
Doom giocato in cooperative era davvero fenomenale e chi l'ha provato lo sa...Troppo avanti a qualsiasi altro gioco uscito in quell'epoca, davvero un pioniere del genere.
Poi un'altra cosa che colpiva era il CARISMA, che trasudava davvero da ogni cosa, da ogni mostriciattolo, da ogni canzone, da ogni arma e ogni espressione che la faccina animata nell' HUD tirava fuori.

Norbrek™
28-03-2004, 23:53
Quanti ricordi:cry:

prova
29-03-2004, 00:23
E' in momenti come questo che, malgrado sia ancora un ragazzo [dai, diciamo "giovane adulto"], sento il peso degli anni passati.

Doom ... le lannate nella sala pc del liceo, la bigiata da scuola con gli amici per rifugiarsi lì dentro con la complicità dei tecnici che non vedevano l'ora di giocare con noi.
Tutto aveva il fascino del nuovo, dell'inesplorato: cavolo, giocare su computer DIVERSI alla STESSA cosa! Incredibile!

Tcp/Ip, i primi indirizzi IP, i protocolli più strani e scrausi ... che tempi.
Si era pionieri. Ci si SENTIVA i primi a fare qualcosa: un'elite.

Che tristezza.

Cmq c'è un punto a favore: il tempo passa, e le passioni restano. Vuol dire che non sono cambiato poi molto. E questo è un bene. ;)

Norbrek™
29-03-2004, 00:30
Per questo ripongo molte speranze in doom3, che possa darmi le stesse emozioni del primo capitolo, ma dubito possa essere all'altezza, doom è stato il primo, una nuova emozione, orma sono anni che gioco e dubito di poter ancora riprovare quelle prime emozioni.......

_Xel_^^
29-03-2004, 07:32
I fondali erano 3d invece i mostri e gli oggetti erano finti 3d mostravano sempre la stessa faccia:sofico:

Più precisamente i fondali erano un 3D simulato :sofico:
In realtà le mappe erano 2D ma ogni settore poteva avere una diversa altezza, ma niente sovrapposizioni... renderizzato dava l'idea del 3D... e ai tempi non esisteva nient'altro di paragonabile, anche perchè era impensabile gestire un ambiente 3D con i PC di allora... :eek:

A pensarci fa un po' paura... la ID ha lanciato le due più grosse rivoluzioni dei giochi!!!
Con Doom ha lanciato la percezione della tridimensionalità e con Quake ha lanciato il vero 3D :eek:

:ave: :ave: :ave:

Ciau!

t00pmi
29-03-2004, 07:54
il vero 3d, se non sbaglio, è stato lanciato col primo DESCENT ;)

breaker
29-03-2004, 08:12
il concept, doom prendeva e migliorava quello che Black Stone, Catacomb e Wolfenstein3d avevano iniziato a fare intorno ai primi anni 90.

Praticamente doom inventa l'fps... quindi le quattro scelte del sondaggio sono insignificanti :cool:

Redvex
29-03-2004, 08:41
Io credo semplicemente sia stato uno dei primi di quel genere

ShadowThrone
29-03-2004, 09:25
io ci gioco tutt'ora... jdoom rulez!!!
e sto rigiocando anche quake :D

PSYCOMANTIS
29-03-2004, 09:44
Doom e' passato alla storia non per essere stato il primo sparatutto in 3d (il primo e' stato Wolfenstein 3d) ma per aver lanciato il genere. Con Doom si e' preso coscienza che la visuale in soggettiva sarebbe stata di fatto la strada da perseguire. Il successo di Doom va anche ricercato a mio avviso nella voglia di virtuale tipica della meta' degli anni '90 (Non a caso Doom divenne la Killer Appl. del caschetto virtuale Vfx1). E' grazie a Doom se oggi giochiamo a Far Cry e Call of Duty ecco perche' e' cosi' importante.

powerslave
29-03-2004, 13:09
non penso che si possa valutare uno dei più grandi capolavori videoludici in termini di vero 3d o falso 3d o di gameplay innovativo o qualunque tipo di parametro usualmente adottato per vlutare un videogame:Doom è stato prima di tutto un fenomeno culturale e mediatico senza precedenti nel mondo dei videogame.
Ciò che lo ha reso grande come mai potrà essere un suo seguito o qualsiasi cavolo di quake è il fatto che Doom ha shokkato il mondo violando le regole:in Doom c'era la violenza pura,bruta e ingiustificata e ad agirarsi per in quella riproduzione del mondo(non necessariamente quello che siamo abitati a considerare tale)iperrealistica con un fucile a pompa in mano non era un soldato,un eroe,un mostro eri TU!
E quei mostri erano il tuo capoufficio la tua insegnante di biologia,persino tuo padre!:eek:

é stato il big bang:fuck:

TheRipper
29-03-2004, 13:25
il vero 3d, se non sbaglio, è stato lanciato col primo DESCENT
No, descent non era in vero 3d, utilizzava una tecnica alla Duke Nukem 3d, cioe' le solite mappe 2d in i cui elementi potevano essere a divesi livelli.
Il primo fps in 3d vero se non sbaglio non e' stato Quake, ma Terminator: Future Shock dei Bethesda...e' stato anche il primo ad implementare il mouselook. Percio' due primati in uno solo.

Saimons
29-03-2004, 13:36
No, Descent presentava un 3D VERO con mappe che potevano sovrapporsi in TUTTE le direzioni ... riprova e controlla :D

breaker
29-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da TheRipper
No, descent non era in vero 3d, utilizzava una tecnica alla Duke Nukem 3d, cioe' le solite mappe 2d in i cui elementi potevano essere a divesi livelli.
Il primo fps in 3d vero se non sbaglio non e' stato Quake, ma Terminator: Future Shock dei Bethesda...e' stato anche il primo ad implementare il mouselook. Percio' due primati in uno solo.

no in descent il 3d dei livelli mi pare proprio fosse reale. i corridoi si sovrapponevano e intersecavano senza problemi, la stessa mappa per orientarsi era interamente in 3d.

Anabolik
29-03-2004, 18:09
Originariamente inviato da powerslave
non penso che si possa valutare uno dei più grandi capolavori videoludici in termini di vero 3d o falso 3d o di gameplay innovativo o qualunque tipo di parametro usualmente adottato per vlutare un videogame:Doom è stato prima di tutto un fenomeno culturale e mediatico senza precedenti nel mondo dei videogame.
Ciò che lo ha reso grande come mai potrà essere un suo seguito o qualsiasi cavolo di quake è il fatto che Doom ha shokkato il mondo violando le regole:in Doom c'era la violenza pura,bruta e ingiustificata e ad agirarsi per in quella riproduzione del mondo(non necessariamente quello che siamo abitati a considerare tale)iperrealistica con un fucile a pompa in mano non era un soldato,un eroe,un mostro eri TU!
E quei mostri erano il tuo capoufficio la tua insegnante di biologia,persino tuo padre!:eek:

é stato il big bang:fuck:

:mano:
Concordo pienamente, al di là delle innovazioni tecnologiche, era una rivoluzione in fatto di gameplay. Stessa cosa per Carmageddon, per cui era uscita la versione modificata in cui al posto degli uomini c'erano gli zombie con il sangue verde.

Mi pare che all'epoca ci furono polemiche in merito alla violenza pure e semplice di quel gioco...

Stigmata
29-03-2004, 18:34
...il BFG!!! :D :D :D

Xenon [TMI]
29-03-2004, 18:49
Originariamente inviato da ShadowThrone
io ci gioco tutt'ora... jdoom rulez!!!
e sto rigiocando anche quake :D

Grande Jdoom ;) Ci gioco anche io.. con nuovi wad come underworld megawad Alien Vendetta e tanti altri mod per doom ;)
Senti Shadow ;) che ne dici di farci una partitina onlien a jdoom? :D
Se mi dai il tuo msn ci organizziamo :D

spk
29-03-2004, 20:13
anch'io ci gioco tuttora :D in internet in cooperativa :D molto + divertente che altri giochi :p

abbidubbi
29-03-2004, 20:57
Originariamente inviato da breaker
no in descent il 3d dei livelli mi pare proprio fosse reale. i corridoi si sovrapponevano e intersecavano senza problemi, la stessa mappa per orientarsi era interamente in 3d.

descent era un 3d puro. chi lo ha giocato lo sa. chi lo ha giocato parecchio conosce le meraviglie dello strafe sferico :cool:

fabiannit
29-03-2004, 21:03
io voto per la grafica

DanieleC88
29-03-2004, 22:55
Per chiunque abbia detto "manca l'opzione `tutto' !!" rispondo che l'ho voluta omettere io perchè la scelta deve essere unica. Comunque, id Soft rulez!!!!!!!

Speriamo che Doom III ci faccia sognare come i precedenti due... e le anteprime fanno sperare in meglio! (inoltre è in OpenGL, quindi forse ne vedremo anche una versione per Linux ed altri sistemi Unix!!!!!!!)

Norbrek™
29-03-2004, 23:04
Originariamente inviato da DanieleC88
Per chiunque abbia detto "manca l'opzione `tutto' !!" rispondo che l'ho voluta omettere io perchè la scelta deve essere unica. Comunque, id Soft rulez!!!!!!!

Così forzi la gente a votare ciò che non pensa!
Io ho votato suono, perchè mi ha colpito particolarmente la musica, ma non penso assolutamente che sia per merito del suono che è passato alla storia, ma appunto per "tutto".

TheRipper
29-03-2004, 23:12
Io quello che penso l'ho scritto nel mio post, non ho votato nulla nel sondaggio perche' e' strutturato in maniera piuttosto inutile.